abc linguaggio python

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
tiopaco

abc linguaggio python

Messaggio da tiopaco »

Ciao ragazzi, ho visto che nel terminale se viene dato il comando python si puo' usare questo linguaggio, giusto?

Piu che un A B C, anche solo un A chi vorrebbe spiegarmelo, tanto per vedere una cosa nuova per un vecchio rinco come me? :D

Cosi, un inizio con i primi comandi base (veramente solo A...)

Poi in caso ovvio che ricerchero' per conto mio un eventuale seguito.

Grazie
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: abc linguaggio python

Messaggio da Zoff »

Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1623
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: abc linguaggio python

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao, sto attualmente leggiucchiando (non posso dire studiando) sul python, anche sul libro consigliato da @Zoff (lo trovo ottimo) ed ho trovato molta docs in italiano sul sito python.it (purtroppo ferma prevalentemente alla versione 2.7)

Li vi è una pagina dedicata a libri tradotti, tra cui "Pensare da informatico: Imparare con Python" che porta gradualmente alle tecniche di programmazione in python partendo da zero, mi sembra didatticamente molto ben fatto (mi è anche stato consigliato in questo forum) e spulciando nella documentazione si trova diverso materiale ed how-to
Fatti non foste a viver come bruti ...
tiopaco

Re: abc linguaggio python

Messaggio da tiopaco »

Grazie delle risposte ragazzi.
Ho gia dato una letta alle prime pagine del link che mi ha postato zoff ed ho scaricato in html il file.
E' interessante e semplice da quello che ho iniziato a vedere, piano piano andro' avanti, per me non e' facile iniziare una cosa del genere perche' non ho piu' 20 anni e non ho mai studiato programmazione di nessun tipo, quello che so per esempio sul bash l' ho imparato a forza di usarlo e leggendo negli svariati anni di uso Linux.
Daro' uno sguardo anche a pensare informatico, piu' parte da zero e con linguaggio meno tecnico meglio e' per me :)

Grazie ancora, buona giornata a tutti.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: abc linguaggio python

Messaggio da Claudio_F »

tiopaco ha scritto:non ho mai studiato programmazione di nessun tipo
....
piu' parte da zero e con linguaggio meno tecnico meglio e' per me
Allora magari anche la mia introduzione, scritta più per nostalgia che come vero tutorial, può servire.
tiopaco

Re: abc linguaggio python

Messaggio da tiopaco »

Grazie Claudio!
DavideDaSerra
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 349
Iscrizione: domenica 15 febbraio 2009, 15:26
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu12.10 x86_64
Località: Da qualche parte in quel di Modena

Re: abc linguaggio python

Messaggio da DavideDaSerra »

guarda questa serie di videolezioni di un corso di fondamenti 1, ovvero le basi della programmazione[sono corsi in cui spesso si trova gente che non ha mai programmato, quindi partono proprio dalle basi].
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti