Connessione a server SQL express tramite php

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
atanet
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: martedì 16 novembre 2010, 9:42

Connessione a server SQL express tramite php

Messaggio da atanet »

Ciao,
sto cercando di collegarmi ad un server sql express 2008 r2, sono mesi che ci sbatto la testa, ma non riesco a venirne a capo, vi spiego com'è la configurazione.
Sulla stessa rete intranet ci sono diversi client collegati, tutti windows ed uno con ubuntu. Uno di questi client windows è un server in cui è installato sql express. La mia esigenza è quella di lanciare una vista sul server sql express da ubuntu con php. Il router che collega tutti i pc non ha limiti, quindi internamente possono viaggiare tutti i pacchetti.
Per l'installazione delle librerie sotto linux ho utilizzato questa guida https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... x?id=20098 ho installato tutti i pacchetti senza problemi.
Il codice php che ho fatto per il collegamento è questo

Codice: Seleziona tutto

$serverName = 'NOME_SERVER\ISTANZASQL';
$connectionOptions = array(
    "Database" => 'nome_db',
    "Uid" => 'username',
    "PWD" => 'password');
$conn = sqlsrv_connect($serverName, $connectionOptions);
         if($conn===FALSE)
            print_r(sqlsrv_errors());
exit;
L'errore che ricevo è questo

Codice: Seleziona tutto

Error information: 
SQLSTATE: HYT00
Code: 0
Message: [unixODBC][Microsoft][ODBC Driver 13 for SQL Server]Login timeout expired
SQLSTATE: 08001
Code: 10057
Message: [unixODBC][Microsoft][ODBC Driver 13 for SQL Server]TCP Provider: Error code 0x2749
SQLSTATE: 08001
Code: 10057
Message: [unixODBC][Microsoft][ODBC Driver 13 for SQL Server]A network-related or instance-specific error has occurred while establishing a connection to SQL Server. Server is not found or not accessible. Check if instance name is correct and if SQL Server is configured to allow remote connections. For more information see SQL Server Books Online.
Presumo che il problema sia dovuto alla macchiana windows e non ad ubuntu, in quanto l'errore sembra di mancato login.

Ho provato anche a lanciare questo comando da terminale tsql -S IP_MACCHINA_WINDOWS -U username e l'errore che ricevo è questo

Codice: Seleziona tutto

locale is "it_IT.UTF-8"
locale charset is "UTF-8"
using default charset "UTF-8"
Error 20009 (severity 9):
        Unable to connect: Adaptive Server is unavailable or does not exist
        OS error 111, "Connection refused"
There was a problem connecting to the server
Non saprei più cosa fare, il tecnico che ha configurato sql express dice che tutto è configurato bene sotto windows e che il prolema è di linux. Posso provare altre cose per capire se è un problema windows o linux?

grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti