sicurezza dati sensibili e truecrypt

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1177
Iscrizione: lunedì 1 ottobre 2007, 13:54

sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da volley_3 »

ok ragazzi... aiutatemi con questa configurazione e protezione di dati riservati

- creo volume truecrypt
- installo virtualbox nel volume tc
- installo ubuntu in vb
. lo uso per movimenti bancari e documenti sensibili

come la vedete a sicurezza? una volta chiuso tutto cmq file temporanei di vb rimarranno in windows? a dimenticavo che sto usando win 7 in questa macchina..
cosa ne pensate?
Ubuntu 11
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da Wilson »

Sicuramente ti proteggi da alcuni (non tutti, ad esempio un keylogger sul sistema win ti legge comunque tutte le passwd che digiti) tipi di fuga di dati, non so dirti se ne valga la pena.

Onestamente credo che se hai motivo di ritenerti un bersaglio prezioso dovresti rivolgerti a dei professionisti, se invece vuoi solo rendere meno probabile che un sistema automatico che punta alla quantità rubi i dati proprio a te può anche essere utile (anche se non riduce l'importanza di antivirus e simili); in questo secondo caso non credo ci sia da preoccuparsi dei dati di VB: mi pare di capire che sarebbe tutto cifrato e lo sforzo (oltretutto probabilmente infruttuoso) di violare la cifratura non vale la candela.

Potrei sbagliarmi, ma credo che globalmente sia poco più sicuro che l'uso di un browser portable contenuto in una cartella cifrata con gli strumenti di win (e molto più scomodo).

Tieni anche presente questo: http://xkcd.com/538/
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1177
Iscrizione: lunedì 1 ottobre 2007, 13:54

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da volley_3 »

non ho capito la tua ultima affermazione... dici di usare un browser portatile in un volume truecypt?

dico cmq file temporanei o altro ipotesi che installi ubuntu in vb e il tutto in volume tc è un problema? può esserlo? grazie
Ubuntu 11
Avatar utente
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1177
Iscrizione: lunedì 1 ottobre 2007, 13:54

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da volley_3 »

forse usare un broswer portable in volume cripato forse è la cosa migliore...
... tanto da li penso non esca niente al di fuori anche utilizzando solo il browser
Ubuntu 11
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da Wilson »

Dipende tutto molto da quali siano i pericoli che vuoi evitare.

Ad esempio nessuna delle idee in questione fa nulla contro un rootkit che includa un keylogger e neppure contro il fishing, i cattivi sistemi di autenticazione (passwd inferiori ai 12 caratteri o hash poco sicuri sul server), i tentativi di intercettare il traffico...
Invece hanno una grossa tutela per quel che riguarda le informazioni che restano sul disco al termine dell'utilizzo (è tutto cifrato e non vale la fatica di decifrarlo), cosa importante se si parla di un portatile, che potrebbe essere rubato.

mi sa che non riesco a fare un discorso ben lineare, provo a riassumere: ogni soluzione copre alcuni rischi, ma mai tutti (alcuni sono addirittura colpa di altri, come i furti di credenziali di cui si sente in tv)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1177
Iscrizione: lunedì 1 ottobre 2007, 13:54

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da volley_3 »

a me basta non lasciare traccia sul pc... quindi firefox portable in volume truecrypt dovrebbe essere il top..

giusto?
Ubuntu 11
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da Wilson »

No, il top (almeno per usi non spionistici) è usare una live su cd o dvd, se l'obiettivo è non lasciare tracce sul pc.

Però usare firefox portable (meglio se in modalità "navigazione anonima") tenuto in una cartella cifrata dovrebbe essere una soluzione che da un buon livello di sicurezza senza costare troppo in termini di praticità.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1177
Iscrizione: lunedì 1 ottobre 2007, 13:54

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da volley_3 »

so che il live è il migliore... ma mi scoccia sempre poi dover rincoficurare il browser..
cmq tutto quello che è nel volume truecrypt che sia tor browser o firefox portable dovrebbe rimanere li.. nel senso file temp cookies ecc non devono uscire o sbaglio?
Ubuntu 11
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da Wilson »

Penso sia così, ma non potrei giurarlo.
Comunque la "Navigazione anonima" di Firefox consiste proprio nel non salvare nulla sul disco, se non è una fregatura dovrebbe persino bastare da sola.

Se il problema è che il pc non è tuo puoi anche pensare di usare una live su chiavetta con la "persistenza": eventuali residui rimarrebbero sulla chiavetta e non sul disco del pc (e tra questi le tue configurazioni ;))
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
igni
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2007, 8:53
Località: Salento

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da igni »

ragazzi/e
scusate se riprendo una vecchia discussione, ma visto che da più parti si dice che risulta essere più sicura, specie per operazioni di internet bank, una distro live, mi chiedo fino a che punto questo sia vero. Mi spiego: è meglio una distro installata su disco e aggiornata o una live (non aggiornabile quindi)?
ciao!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Install] sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da Mdfalcubo »

Tutto ciò che riguarda internet prescinde dal sistema operativo. Ci sono mille accorgimenti per i browser o altro, ma non esiste una distro più sicura di altre quando c'è di mezzo internet. La differenza spesso la fa il modo di usare il pc che ha l'utente. Almeno secondo la mia esperienza. Nello specifico di questo post poi, truecrypt ha un senso come protezione dei dati intesi come file, e non come dati sensibili.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
igni
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2007, 8:53
Località: Salento

Re: sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da igni »

Ma invece rigurardo al consiglio di molti di utilizzare una live per l'internet banking, non può costituire un limite il fatto di non poter aggiornare la distro in quanto live?
grazie a tutt*
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da kimj »

tails rilascia immagini aggiornate per problemi di sicurezza
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
toni00c
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2011, 9:13
Distribuzione: xubuntu,debian,tails,linux mint

Re: sicurezza dati sensibili e truecrypt

Messaggio da toni00c »

volley_3 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4040667#p4040667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok ragazzi... aiutatemi con questa configurazione e protezione di dati riservati

- creo volume truecrypt
- installo virtualbox nel volume tc
- installo ubuntu in vb
. lo uso per movimenti bancari e documenti sensibili

come la vedete a sicurezza? una volta chiuso tutto cmq file temporanei di vb rimarranno in windows? a dimenticavo che sto usando win 7 in questa macchina..
cosa ne pensate?
non una grande idea se ti serve per movimenti bancari : meglio usare tails.. ha gia tutto bello e configurato..
.. ubuntu customization kit... la mia vera rivoluzione comincia ora.. :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti