[RISOLTO]Maltego,installazione e mini uso.

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

[RISOLTO]Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Salve ragazzi,voglio transformare il mio ubuntu in un buon investigatore,dato che le mie reti,essendo in pieno centro,sono sempre esposte ad attacchi esterni,e dato che sono un appassionato di informatica,a furia di visitare vari siti incappo in alcuni piccoli pericoli.
Mi viene in aiuto maltego,che analizza attentamente reti a quntaltro,vorrei installarlo,e se possibile reperire una piccola guida in italiano,invece di smanettarci sempre a morte.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto un saluto a tutti.
Ultima modifica di $nake il domenica 6 maggio 2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Provando ad installarlo dopo averlo scaricato dal sito della paterva ed avviando il deb mi da anche questo errore.

Codice: Seleziona tutto

L'installazione di un pacchetto che viola gli standard qualitativi non è consentita: potrebbe causare seri problemi al proprio computer. Contattare la persona o la società che ha fornito questo file di pacchetto e includere i dettagli sottostanti.
Avete idea di come potrei risolvere?
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Nessuno sa come installare maltego?
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da fortran77 »

Mi pare sia un software java, quindi se scarichi lo zip e installi java dovrebbe funzionare (ammesso che tu abbia soddisfatto eventuali altre dipendenze accessorie... immagino ci sarà un readme da qualche parte).
Comunque non ho idea di cosa sia questo maltego o cosa faccia (dalla homepage del sito mi sembra un programma fuffa, ma solo perché mi pare parecchio commerciale e poco tecnico), quindi può darsi che sia un software scarsamente utilizzato in ambito linux, tanto da non meritare la pacchettizzazione.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

fortran77 ha scritto:Mi pare sia un software java, quindi se scarichi lo zip e installi java dovrebbe funzionare (ammesso che tu abbia soddisfatto eventuali altre dipendenze accessorie... immagino ci sarà un readme da qualche parte).
Comunque non ho idea di cosa sia questo maltego o cosa faccia (dalla homepage del sito mi sembra un programma fuffa, ma solo perché mi pare parecchio commerciale e poco tecnico), quindi può darsi che sia un software scarsamente utilizzato in ambito linux, tanto da non meritare la pacchettizzazione.
Bhe,se trovi un software simile me lo potresti indicare,ma quello è un programma professionale,credo non sia stato incluso nei repo semplicemente perchè è di uso avanzzato e non un programmino di uso comune,il readme non c'è semplicemente perchè è un pacchetto .deb quindi autoinstallante,per le altre dipendenze da soddisfare non ho idea dove cercare,quindi non saprei se si devono scaricare altr prog o meno,tu come procederesti per installarlo?
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

up
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da fortran77 »

Ti ho già detto dove cercare ma te lo ripeto volentieri. E' un software java quindi sicuramente richiede di installare java e poi dovrebbe partire come tutti i software java che non devono essere compilati (google per maggiori informazioni su java e linux), dopodiché puoi scaricarti lo zip (invece del deb che non ti funziona) e leggerti il readme che sicuramente troverai ivi contenuto.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Vedo che alcune volte "serve parecchio" chiedere aiuto nel forum,è ovvio che ho già installato java,e che abbia cercato soluzioni su google "prima di postare",ma a quanto pare non ci sono post di questo programma su una distribuzione come ubuntu,e dato che non voglio cambiare distrubuzione preferisco trovare una soluzione.
Siete pregati gentilmente se non conoscete la soluzione di non rispondere al mio post giusto per scrivere un messaggio,non serve,in ogni caso vi ringrazio comunque,le critiche sono sempre bene accette se "costruttive"senno potete limitarvi ad osservare.grazie!
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da fortran77 »

Mi pareva di aver capito che il deb non ti funziona, e ti avevo risposto che esiste anche un pacchetto zip da scaricare sul sito. Hai provato ad estrarre il pacchetto zip e a lanciare quello? Funziona? Se funziona puoi "installarlo" (copiarlo) dove ti pare saltando completamente il pacchetto deb.

Premetto che non volevo ne' offenderti ne' aggredirti.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da isuaami »

IMHO per queste attività utilizza distro predisposte con tools già pronti
Backtrack BackBox Caine Katana etc.... utilizzate in VM o da pendrive

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

fortran77 ha scritto:Mi pareva di aver capito che il deb non ti funziona, e ti avevo risposto che esiste anche un pacchetto zip da scaricare sul sito. Hai provato ad estrarre il pacchetto zip e a lanciare quello? Funziona? Se funziona puoi "installarlo" (copiarlo) dove ti pare saltando completamente il pacchetto deb.

Premetto che non volevo ne' offenderti ne' aggredirti.
Benissimo,capirai che è facile "non comprendersi"quando ci si parla in un forum,in ogni caso il pacchetto .zip non lo avevo ancora scaricato semplicemente perchè vedendo che il .deb non funziona ho pensato che anche se il .zip si fosse installato sarebbe andata male comunque,e magari si sarebbe installato però provocando danni,in ogni qual modo ora ho scaricato il pacchetto zip e vi addestro nella "tentata installazione con aggravante tecnica :)"sperando che questa volta funzioni.
Nel caso dovesse installarsi negativamente pertanto se non dovesse funzionare,potresti indicarmi un valido metodo per la disinstallazione?Ancora non ho mai installato un pacchetto che differiva dalla semplice posizione del USC o con il semplice comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove nomeprogramma
Avendolo appena scaricato forse ho capito cosa intendi per:"installalo dove vuoi",se non sbaglio devo estrarre le cartelle e posizionarle magari in /opt creando un collegamento all'avviabile,senpre se lo trovo.


Nel caso ti interessasse e volessi dare un occhiata questo è il link di riferimento,tra cui ti consiglio di installarlo,ricordo di averlo usato 2 anni fa su altra distribuzione,programma unico nel suo genere.http://www.paterva.com/web5/client/download.php
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Benissimo!!!!Tutto risolto,grazie per i consigli.

Allora per chi avessbisogno di installarlo è tutto molto semplice "dopo aver scoperto il metodo! :)"
Scaricate il pacchetto .zip dal link sopra indicato,estraete sulla scrivania il pacchetto,rinominate la cartella in maltego,la spostate magari in /opt con il comando

Codice: Seleziona tutto

mv Maltego /opt/Maltego/
dopodichè trovate l'avviatore all'interno della cartella bin,"lo so semplice ma non mi ricordavo." :) avviate ed il gioco è fatto.
Grazie a tutti e alla prossima!

Snake.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da fortran77 »

$nake ha scritto:Benissimo,capirai che è facile "non comprendersi"quando ci si parla in un forum
E' facile non comprendersi in qualunque situazione, per questo è sempre bene portare pazienza.
Nel caso dovesse installarsi negativamente pertanto se non dovesse funzionare,potresti indicarmi un valido metodo per la disinstallazione?
"installarsi negativamente" è una figura retorica fantastica! :D
In ogni caso lo zip non è un pacchetto "installer". Contiene semplicemente il programma nudo e crudo che puoi lancirare, come hai scoperto, da qualunque posizione. I pacchetti non sono altro che degli archivi compattati che contengono al loro interno delle istruzioni su dove copiare i vari file, e un elenco dei medesimi utile nel caso della disinstallazione.

Nel caso di un'installazione manuale non ci sono procedure automatiche di disinstallazione o di upgrade. Devi ricordarti quali file hai copiato e dove, ed eventualmente procedere a mano.
A volte alcuni programmi che non forniscono un pacchetto deb possono essere installati direttamente dai sorgenti, compilandoli. Altre volte, come in questo caso, il programma è scritto in un linguaggio interpretato (java) e quindi non necessita del processo di compilazione, che per il neofita può essere un po' complicato (per un programmatore è il pane quotidiano).

Il programma in questione non è incluso nei repository di ubuntu, e quindi il suo pacchetto deb è fornito solo per cortesia dei suoi sviluppatori e non è mantenuto dai developer della distribuzione. A volte i pacchetti deb che si trovano a caso in rete sono datati o scarsamente mantenuti, per cui magari funzionavano su una versione vecchia di ubuntu ma nonb sono stati aggiornati per le versioni recenti. In ogni caso il bello dell'opensoruce è che se hai i sorgenti c'è sempre un modo per far funzionare il tuo programma preferito! ;)

In ogni caso se cerchi su google puoi leggere come prepararti da solo il tuo pacchetto deb personale (a partire dal programma che hai scaricato sotto forma di archivio zip). Non è complicato e può aiutarti a comprendere meglio il funzionamento di ubuntu.
Avendolo appena scaricato forse ho capito cosa intendi per:"installalo dove vuoi"
Intendevo appunto "copialo dove ti pare e lancialo" per vedere se almeno funzionava. Dove poi copiarlo definitivamente per non creare disordine è una questione secondaria al suo funzionamento.

Devo dire che ancora non ho capito cosa fa esattamente maltego, ma per i test di sicurezza preferisco fare a mano con strumenti il cui funzionamento è certificato e risaputo.

Se vuoi, una volta installato in /opt/maltego/, puoi creare un link all'eseguibile in una directory più consona oppure inserire /opt/maltego/bin/ nella variabile $PATH, in modo da non dover digitare il percorso completo tutte le volte.
Preferisco consigliarti di cercare su google (qualcosa tipo "ubuntu $PATH") perché almeno ti leggi dei readme e ti informi. Preferisco sempre dare la canna da pesca (le keywords) che il pesce. E' più educativo per gli utenti alle prime armi.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Maltego,installazione e mini uso.

Messaggio da $nake »

Bhe,alla fine ho fatto un lanciatore,e l'ho messo della mia dock in modo da avviarlo con un click,riguardo al posizionamento di file è molto semplice non dimenticare i programmi "installati" con zip,perchè li salvo tutti a /opt come teamviewer,riguardo ai deb creati dal sorgente del programma darò un occhiata sono sicuro che sarà qualcosa di interessante.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti