sistema linux più adatto alla sicurezza

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
tig3r
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2013, 14:51

sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da tig3r »

dopo aver letto la guida con tutte le informazioni di sicurezza, mi chiedo al momento quale sia la distro linux più sicura, sò che si equivalgono tutte ma io voglio installare un distro da usare SOLO per accedere al mio conto corrente, fare versamenti ecc.... sapreste dirmi quale distro è più adatta?(magari se è anche leggera è meglio)....
rifacendomi alla guida messa in rilievo che dice:
"Quanto detto precedentemente è quello che serve sapere per utilizzare il pc per i compiti comuni: navigare, scaricare, etc...
Se amministrate un server di rete, un webserver o in generale un computer che fa da host per numerosi servizi 24 ore su 24 su internet allora vorrete prendere qualche precauzione in più, ma in questo caso non sareste qui a leggere questo post... ;D"

io non debbo amministrare un server di rete.... ma supponendo di essere iperprotettivo e quindi oltre a non installare software di terze parti a destra e a manca, oltre a non clikkare banners quà e là volessi prendere qualche precauzione in più per i miei dati personali cosa potrei fare/installare?
e se invece volessi prendere le stesse precauzioni di un amministratore di un server di rete cosa dovrei fare (visto che nella guida non c'è scritto nulla al riguardo?)
grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Wilson »

Usa una live, magari non linux ma bsd.

Per prendere le precauzioni di un amministratore di server devi fare i relativi corsi ed esami, poi trovare lavoro nel settore e fare un po' di esperienza.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da zeek »

fai così:
installa una qualsiasi distro su macchina virtuale, ed una volta installata fai uno shot - ovvero un'immagine della macchina virtuale.

ora non devi far altro che aprire la macchina virtuale, fare quel che devi, e ripristinare lo stato iniziale.

inoltre potresti configurare il firewall della macchina virtuale in modo da non accettare input/output da altri indirizzi se non quello della banca.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da a323109 »

Sistema linux più adatto alla sicurezza:

Kali Linux su USB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anche Ubuntu su USB va bene, uso quello per pagamenti online del tipo ricariche telefoniche e per connettermi con la banca.

Quando ho finito estraggo l'USB e me la porto con me'.
Keep calm
and :asd:
Return fire
tig3r
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2013, 14:51

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da tig3r »

intanto grazie a tutti per le risposte ;)
Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4484838#p4484838][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Usa una live, magari non linux ma bsd.

Per prendere le precauzioni di un amministratore di server devi fare i relativi corsi ed esami, poi trovare lavoro nel settore e fare un po' di esperienza.
cos' è bsd?
zeek ha scritto:fai così:
installa una qualsiasi distro su macchina virtuale, ed una volta installata fai uno shot - ovvero un'immagine della macchina virtuale.

ora non devi far altro che aprire la macchina virtuale, fare quel che devi, e ripristinare lo stato iniziale.

inoltre potresti configurare il firewall della macchina virtuale in modo da non accettare input/output da altri indirizzi se non quello della banca.
come faccio a fare uno shot? io di solito uso oracle... Se avvio ad esempio la macchina virtuale da un sistema windows che magari ha un virus potrebbe essere un problema?
da dove posso configurare il firewaall in modo da non accettare input/output oltre quelli della banca( cosa sono gli input/output della banca?... il sito?)
a323109 ha scritto:Sistema linux più adatto alla sicurezza:

Kali Linux su USB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anche Ubuntu su USB va bene, uso quello per pagamenti online del tipo ricariche telefoniche e per connettermi con la banca.

Quando ho finito estraggo l'USB e me la porto con me'.
io attualmente appena avvio qualsiasi distro linux avendo una scheda grafica ATI ho problemi di surriscaldamento nel pc, esiste un modo per installarre una sola volta nel sistema il SOLO driver ATI e ritrovarmelo già pronto all' uso (anche perchèllazione, poi richiede il riavvio una volta terminata l' installazione, essendo una live al riavvio si perdono i cambiamenti)
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da AlexDiste »

Qualsiasi sistema in mano ad una persona ignorante diventa insicuro e viceversa qualsiasi sistema anche il più insicuro può diventare molto più hardened se qualcuno sa di cosa parla. In conclusione: vuoi un sistema sicuro? Studia e impara tu come renderlo tale e dalla domanda che hai fatto (cosa è BSD), mi sa che ne hai proprio bisogno
tig3r
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2013, 14:51

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da tig3r »

AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4485372#p4485372][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Qualsiasi sistema in mano ad una persona ignorante diventa insicuro e viceversa qualsiasi sistema anche il più insicuro può diventare molto più hardened se qualcuno sa di cosa parla. In conclusione: vuoi un sistema sicuro? Studia e impara tu come renderlo tale e dalla domanda che hai fatto (cosa è BSD), mi sa che ne hai proprio bisogno
ci mancherebbe vorrei fare proprio quello infatti il mio discorso era, mettendo a paragone tutti i sistemi al di là di quali stupidate faccia l' utente con quale sistema è meno esposto a rischi?....
cmq qualche consiglio su qualche sito per iniziare ad imparare qualcosa riguardo alla sicurezza informatica? grazie :ciao: :ciao:
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Massimog »

ubuntu va benissimo...basta tenerlo aggiornato, installare qualche estensione per Firefox tipo noscript e usare la testa
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da a323109 »

AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4485372#p4485372][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Qualsiasi sistema in mano ad una persona ignorante diventa insicuro e viceversa qualsiasi sistema anche il più insicuro può diventare molto più hardened se qualcuno sa di cosa parla. In conclusione: vuoi un sistema sicuro? Studia e impara tu come renderlo tale e dalla domanda che hai fatto (cosa è BSD), mi sa che ne hai proprio bisogno
Diciamo che Windows lo devi modificare parecchio per renderlo abbastanza sicuro, mentre con Linux parti gia' da una base migliore.
Keep calm
and :asd:
Return fire
sal200
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 6 luglio 2012, 20:28

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da sal200 »

Ubuntu è sufficiente. Fai gli aggiornamenti di sicurezza frequentemente, non visitare siti web inattendibili da un'utenza autorizzata ad eseguire sudo o compiere modifiche di sistema, non installare software che non è nei repo ufficiali. Non vedo ragioni tecniche tali da giustificare OpenBSD e la virtualizzazione, o per ritenere che la configurazione di default di Ubuntu non sia abbastanza sicura per le tue esigenze.
Avatar utente
Luca 73
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 4 luglio 2009, 16:00
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 i686
Località: Viterbo

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Luca 73 »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4484838#p4484838][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Usa una live, magari non linux ma bsd.

Per prendere le precauzioni di un amministratore di server devi fare i relativi corsi ed esami, poi trovare lavoro nel settore e fare un po' di esperienza.
Seguivo la vostra interessante discussione. Io utilizzo la versione live di Ubuntu per collegarmi alla banca. Vorrei capire perchè secondo quanto dite la distro BSD è migliore. Grazie.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Wilson »

Luca 73 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4486431#p4486431][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Seguivo la vostra interessante discussione. Io utilizzo la versione live di Ubuntu per collegarmi alla banca e svolgere le varie operazioni. Vorrei capire perchè secondo quanto dite la distro BSD è migliore. Grazie.
Sostanzialmente non cambia nulla, differenze minime

BSD è meno usato, quindi è ancora più difficile incontrare un malware progettato apposta per quel sistema, inoltre ha una tradizione di maggiore priorità alla sicurezza (almeno alcune versioni) rispetto a linux (che, sia a livello di kernel che di distro, in genere sceglie compromessi un po' più a favore della funzionalità).

Però usare un dvd (non una chiavetta) di Ubuntu è praticamente la stessa cosa, d'altro canto, usare un cd di un bsd per paranoici non è più faticoso che usarne uno di Ubuntu, se si usa davvero solo per accedere a un sito web (per dire, se la webcam non ha i drivers, tanto meglio).

Più che altro volevo dare un consiglio un po' estremo e che costringesse ad approfondire un po', ma eseguibile anche da un utente molto inesperto.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Luca 73
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 4 luglio 2009, 16:00
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 i686
Località: Viterbo

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Luca 73 »

Ok Wilson, grazie del chiarimento. Ho scritto un post di troppo. Sapete come si cancellano? Non riesco a trovare il pulsante.
Avatar utente
kripton99
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: sabato 10 marzo 2012, 18:56
Desktop: Xfce-KDE-Gnome
Distribuzione: Indomito irrequieto
Sesso: Maschile

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da kripton99 »

Luca 73 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4486448#p4486448][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok Wilson, grazie del chiarimento. Ho scritto un post di troppo. Sapete come si cancellano? Non riesco a trovare il pulsante.
Click sul punto esclamativo in alto a destra e chiedi la rimozione.
Umuntu ngumuntu ngabantu
tig3r
Prode Principiante
Messaggi: 165
Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2013, 14:51

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da tig3r »

volevo provare openbsd ma non riesco a trovare una iso in ita sapreste dirmi se c'è da dove posso scaricarla?
se immetto i miei dati da versione live o virtuale, nel caso in cui venissi infettato da quel virus che crea un file con dentro ogni singolo tasto che hai premuto nel pc, risulterebbero pure le cose scritte da live?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da enziosavio »

Direi che la sicurezza non sta nel mezzo , ma nel manico :sisi:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Balthasar85
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 18:31

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da Balthasar85 »

Era proprio la stessa domanda che mi girellava per la testa in questi giorni: "usare una distro in operazioni online con il denaro" :)
Per questione di comodità però troverei preferibile l'utilizzo di un VM così da non dover riavviare la macchina ogni qualvolta devo effettuare un'operazione di questo tipo.

Al momento sto provando Xubuntu con Firefox corredato di varie estensioni sotto VirtualBox ma c'è un reale vantaggio ad utilizzare questo tipo di approccio o la virtualizzazione rende inutile il tutto?


CIAWA
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da AlexDiste »

Esiste una distro linux apposta per la navigazione, da installare su penna USB o da usare in virtuale con firefox con già integrato TOR e il do not track attivo e tutta una serie di altri accorgimenti per non essere preintracciati (cookie disabilitati, cache svuotata alla chiusura del browser, no script). Non ricordo come si chiama, ma la ricerco, se poi la trovo ve lo scrivo
Avatar utente
frooker
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2012, 10:29
Desktop: gnome lxde
Distribuzione: ubuntu debian wheezy archlinux

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da frooker »

AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4496571#p4496571][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Esiste una distro linux apposta per la navigazione, da installare su penna USB o da usare in virtuale con firefox con già integrato TOR e il do not track attivo e tutta una serie di altri accorgimenti per non essere preintracciati (cookie disabilitati, cache svuotata alla chiusura del browser, no script). Non ricordo come si chiama, ma la ricerco, se poi la trovo ve lo scrivo
Forse ti riferisci a Tails https://tails.boum.org/
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: sistema linux più adatto alla sicurezza

Messaggio da AlexDiste »

si eccola, bravo
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti