Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da Megatux »

francesco965 ha scritto:eventualmente può funzionare come un normale antivirus live ?
Certo, se intendi usarlo dal cd live si.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da shouldes »

Megatux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4563051#p4563051][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
francesco965 ha scritto:eventualmente può funzionare come un normale antivirus live ?
Certo, se intendi usarlo dal cd live si.
Avira Rescue System è un livecd di Ubuntu con antivirus.
Avatar utente
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1033
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11
Contatti:

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da salerno91 »

Raga comunque scusatemi se mi metto in mezzo più che un antivirus generico, non solo in linux ma nei sistemi unix-like in generale sarebbe utile un antispyware o qualcosa del genere, isomma contro i cavalli di troia e roba così. Non esiste niente ?

(ne approfitto per non aprì n' alta discussione)
Ciao :D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da shouldes »

salerno91 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4571782#p4571782][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Raga comunque scusatemi se mi metto in mezzo più che un antivirus generico, non solo in linux ma nei sistemi unix-like in generale sarebbe utile un antispyware o qualcosa del genere, isomma contro i cavalli di troia e roba così. Non esiste niente ?

(ne approfitto per non aprì n' alta discussione)
IMHO l'unica cosa che potrebbe servire è il firewall e c'è già installato IP Tables che è facilmente attivabile e configurabile tramite UFW che è anche questo già installato su Ubuntu.
Le interfacce grafiche per UFW sono una specie di presa per i fondelli, perché fanno tutto tranne le cose importanti (agire su after e before rules e sul file sysctl.conf di UFW o su quello di sistema se si preferisce cambiare IPT_SYSCTL).
Per scansionare il sistema, privo di interfaccia grafica c'è rkhunter, con il quale puoi andare alla ricerca di falsi positivi su un sistema domestico...
Battute a parte, può scansionare (manualmente o automaticamento come cron job) alla ricerca delle varie minaccie per sistemi *nix e inviare i resoconti via mail all'amministratore del sistema (dei soli pericoli o i resoconti completi), oltre naturalmente ad aggiornarsi/venire aggiornato.
Se qualcosa manca IMHO è un programma come spyware blaster, che mi eviterebbe di aggiornare /etc/hosts (il mio pesa 10MB e non ho neppure bisogno di usare adblock, la pubblità la blocca il sistema) a colpi di grep, sort e uniq.

Il malware se non lo installi tu, utente, con tanto di inserimento password, è altamente improbabile che si installi da solo.
Usando i repository per installare il software il rischio è davvero ridotto.
I cookie traccianti puoi bloccarli dall'hosts oppure puoi svuotare di tanto in tanto il browser (o automaticamente alla chiusura), che fai prima rispetto a fare una scansione con un antispyware.
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da francesco965 »

riapro un attimo per fare un aggiornamento .
ho fatto la scansione con clam av e non ha trovato niente , allora ho spostato i file nella partizione principale , dove c'è win7 .
ho fatto il riavvio e ho lanciato windows come sistema operativo , a quel punto avira è come impazzito , mi ha trovato troian , spyware e quant'altro , proprio in quel pacchetto di file scaricati dal web che avevo trasferito .
questo nonostante la scansione fatta con clam av .
come mai ?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da thece »

Risposta 1) Falso positivo

Risposta 2) Non tutti gli antivirus identificano le stesse minacce. Alcuni sono più efficaci di altri

IMHO: (ipotizzando che hai usato una versione aggiornata di ClamAV) non sono un suo grande fan
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da brasil »

Prova ad usare un'altro antivirus su linux -avast -bit defender e rifai la scansione dei file.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da Mdfalcubo »

Occhio che clamav genera spesso falsi positivi.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: Con ubuntu 12.04 è necessario l'antivirus?

Messaggio da francesco965 »


ma qui il problema è il contrario , clamav non vede niente . è avira che li stana .
ho cercato qualche antivirus sul software center, ma digitando antivirus nella ricerca non trova alcun programma -

penso che comunque sia logico che avira , un programma per windows , sia più aggiornato sui virus che possono colpire quel sistema di un programma per linux.
infatti in altro topic avevo chiesto se , aprendo windows , potevo scansionare con avira la partizione linux , ma mi hanno risposto che non è possibile
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti