Clamav mi ha combinato dei guai

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Vggattone-15-1-66
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 26 maggio 2013, 13:02
Desktop: kde
Distribuzione: Kubuntu 13.04 32bit

Clamav mi ha combinato dei guai

Messaggio da Vggattone-15-1-66 »

Buona sera ragazzi!
Sul PC ho due Hard disk; uno dedicato a linux kubuntu e l'altro a Windows XP.
Ho dato una passatina con con clamav per linux al sistema, compreso l'hard disk di windows.
Mi ha trovato una marea di file sospetti che ho provveduto a mettere in quarantena.
Morale della favola, quando ho provato a far partire Windows, il sistema mi ha trovato dei problemi e non riesco più a far partire quelle applicazioni che sono ancora costretto ad usare con questo sistema operativo.
ClamTk mi permette di ripristinarne una per volta. Per tornare alla situazione precedente impiegherei qualche anno :(

Come posso fare a rimettere al suo posto in un colpo solo le migliaia di file che clamav mi ha messo in quarantena?

Attendo vostre dritte.

Cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Clamav mi ha combinato dei guai

Messaggio da filipsnew »

Ho appena installato clamAV con interfaccia grafica clamTK 4.45 (preciso che sono del tutto nuovo alla distro Ubuntu dell'ambiente Linux). Se anche tu hai questa versione GUI per l'antivirus, non mi sembra che vi siano molte chance per la funzionalità di ripristino che richiedi: l'applicazione è molto spartana. Ora i tuoi file sono presenti sul disco, ma "congelati". Non era meglio creare un punto di ripristino in Windows prima di effettuare questa operazione? Prova comunque a dare un'occhiata in Win se hai qualche possibilità di ripristino in Ripristino Configurazione di Sistema.

Saluti
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti