Che ne pensate di PeerGuardian (alias pglgui da aptitude)?

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
login94
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 26 marzo 2014, 12:02
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64 bit

Che ne pensate di PeerGuardian (alias pglgui da aptitude)?

Messaggio da login94 »

E' da un po' che lo uso in abbinamento ad IRC o connessione Peer to Peer, in teoria dovrebbe bloccare connessioni malevole entranti di cui non mi accorgo, in effetti quando lo attivo sembrerebbe bloccare un mucchio di connessioni da compagnie strane (addirittura compagnie telefoniche sudamericane ma anche la telecom..), le connessioni bloccate aumentano di pari passo con il livello di sicurezza delle liste ip (un livello medio-alto nemmeno a google mi fa accedere..).

A questo punto credete che faccia davvero quello che dice di fare nei log? E' una buona idea installarlo? Ho letto spesso che è facile prendere il controllo di un pc da remoto se si usano IRC o Peer to Peer, quindi che ne pensate? Quali potrebbero essere delle precauzioni valide per aumentare la sicurezza? Ci sono alternative migliori di PeerGuardian?
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Che ne pensate di PeerGuardian (alias pglgui da aptitude

Messaggio da VitoDoc »

Io penso che su linux ha la stessa utilità di un antivirus......
Avatar utente
login94
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 26 marzo 2014, 12:02
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64 bit

Re: Che ne pensate di PeerGuardian (alias pglgui da aptitude

Messaggio da login94 »

Ma in teoria dovrebbe impedire ad ip farlocchi di vedere i pacchetti che scambi su irc oppure peer to peer..in che modo ubuntu è già di suo schermato da ciò? Voglio dire che è chiaro che l'antivirus alla windows è del tutto inutile con ubuntu, ma qui non si parla di malaware bensì semplicemente si vorrebbe impedire che qualcuno sniffi quello che fai con protocolli irc e peer to peer, in che modo ubuntu è al sicuro da ciò? Non mi sembrava che riguardo la privacy ubuntu fosse blindato
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti