Differenza sudo -s e sudo -i

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Local Core
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 7 settembre 2014, 12:21
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS
Località: Baronissi (SA)
Contatti:

Differenza sudo -s e sudo -i

Messaggio da Local Core »

Salve sono nuovo di questo forum, ma sono diversi anni che uso Linux. Mi sono incappato mi sembra due settimane fa in una perplessità in merito al comando sudo e su. MI spiego meglio:

Se apro un nuovo terminale e scrivo "sudo -s", e se il mio utente (localcore) è un sudoer, mi chiede la password dell'utente normale(sempre localcore): se è giusta divento root. Se scrivo "pwd" (per vedere in quale cartella sono) subito dopo essere diventato root ricevo in output "/home/localcore"

Se invece apro il terminale (essendo utente localcore) e scrivo "sudo -i", come sempre mi chiede la password di localcore, e divento root. Il problema è che quando scrivo "pwd" sta volta vedo "/root".

Come mai?? Forse quando scrivo "sudo -s" sono ancora localcore?? O forse sono sempre localcore ma con i privilegi???

Se mi sono espresso male o ho sbagliato sezione fatemelo sapere...
È facile usare un codice, ma non è da tutti comprendere a pieno tutto il suo codice
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Differenza sudo -s e sudo -i

Messaggio da tokijin »

Su queste cose capisco poco o nulla, però leggendo il manuale

Codice: Seleziona tutto

man sudo
vedo che con l'opzione "-i" ti crea una shell di login; trasformandoti in utente root ti porta quindi nella sua home
-i, --login
Run the shell specified by the target user's password database entry as a login shell. This means that login-specific resource files such as .profile or .login will be read by the shell. If a command is specified, it is passed to the shell for execution via the shell's -c option. If no command is specified, an interactive shell is
executed. sudo attempts to change to that user's home directory before running the shell. The command is run with an environment similar to the one a user would receive at log in. The Command Environment section in the sudoers(5) manual documents how the -i option affects the environment in which a command is run when the sudoers policy is in use.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Local Core
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 7 settembre 2014, 12:21
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS
Località: Baronissi (SA)
Contatti:

Re: Differenza sudo -s e sudo -i

Messaggio da Local Core »

Grazie per la risposta. Avevo precedentemente letto anche io il manuale, ma la mia perplessità è se ci siano più utenti root....o magari che uno con -s diventa la parte root di se stesso, utente normale.....bah...
È facile usare un codice, ma non è da tutti comprendere a pieno tutto il suo codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti