Alternativa a truecrypt

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Alternativa a truecrypt

Messaggio da GreYOwL »

Salve. volevo sapere la vostra opinione. Premetto che ho usato per quasi 8 anni Truecrypt, non perchè abbia chissà cosa da nascondere, ma per proteggere la mia privacy da eventuali ladri o smarrimenti vari, dal portatile alla penna usb, fino alla partizione di documenti che tengo a casa. ( purtroppo una visita a domiciliio non è da escludere.), Quindi, se il problema è la nsa americana, mi faccio due risate. Magari vedono il conto in rosso e mi versano qualcosa.. :lol:
Quello che mi preoccupa, è il mancato sviluppo.
Voi che usate ??? Qualcuno usa Gnome Encfs Manager ???
Certo la possibilità di poter leggere una chiavetta cifrata con windows o anche mac era una gran bella cosa.
Grazie
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Alternativa a truecrypt

Messaggio da Wilson »

Io uso EncFS, so che è sicuro fino a un certo punto (c'è online un'analisi che dice che chi avesse accesso in momenti successivi potrebbe arrivare a decifrare), ma è molto comodo.

Un'alternativa che dovrebbe essere più sicura (e comoda in altro modo) è usare LUKS, direttamente da "dischi" (credo ci sia da installare un pacchetto, non mi ricordo), funziona proprio come truecrypt: si tratta di formattare una partizione (magari una chiavetta) in modo cifrato (e il portachiavi di sistema può ricordare la passwd e permettere il mount automatico).
Ho letto da qualche parte che c'è un modo per usarlo anche da win, ma non saprei dire né come né se è vero.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Alternativa a truecrypt

Messaggio da kimj »

da win (freeotfe) non c'e' piu' supporto
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Alternativa a truecrypt

Messaggio da GreYOwL »

Grazie per le risposte.
:p
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti