Cartelle e partizioni per piu' utenti

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
utente2014

Re: Cartelle e partizioni per piu' utenti

Messaggio da utente2014 »

zdf_9 [url=http://www.hidedoor.com/servlet/redirect.srv/slxv/scs-ggbjrl/sfomkc/p1/viewtopic.php?p=4740831#p4740831][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Forse la deriva del thread è dovuta ad un mio intervento in cui dicevo che da LIVE avrebbe potuto accedere ai file in ogni momento.
Non era la soluzione, ma gli permetteva di copiare i file in un'altra partizione (ed avere un backup degli stessi).

utente2014: ti sono già state date le istruzioni su come modificare il file /etc/fstab per risolvere i suoi problemi. Non capisco perché non ha apportato le modifiche e testato il loro funzionamento. ;)
Oggi puoi cercare in internet riferimenti sui singoli comandi e/o modifiche al SO che ti vengono suggeriti, puoi quindi capire meglio il funzionamento del SO senza sbattare la testa sui manuali come nei tempi passati. E' un bene avere un forum che ti consiglia come risolvere un problema... a volte c'è un solo modo per risolverlo, a volte molti.


Quello che al momento non ho capito ( :cry: ) è se:
1. l'HD in cui è installato linux deve essere usato su più computer o solo dal suo portatile.
2. L'ambiente in cui viene eseguito è un "ambiente ostile"? In poche parole: lo utilizzarai a casa o in ufficio?
3. Nel caso di "ambiente ostile", devi essere il solo a poter accendere il portatile con linux?
zdf_9 [url=http://www.hidedoor.com/servlet/redirect.srv/slxv/scs-ggbjrl/sfomkc/p1/viewtopic.php?p=4740831#p4740831][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Forse la deriva del thread è dovuta ad un mio intervento in cui dicevo che da LIVE avrebbe potuto accedere ai file in ogni momento.
Non era la soluzione, ma gli permetteva di copiare i file in un'altra partizione (ed avere un backup degli stessi).

utente2014: ti sono già state date le istruzioni su come modificare il file /etc/fstab per risolvere i suoi problemi. Non capisco perché non ha apportato le modifiche e testato il loro funzionamento. ;)
Oggi puoi cercare in internet riferimenti sui singoli comandi e/o modifiche al SO che ti vengono suggeriti, puoi quindi capire meglio il funzionamento del SO senza sbattare la testa sui manuali come nei tempi passati. E' un bene avere un forum che ti consiglia come risolvere un problema... a volte c'è un solo modo per risolverlo, a volte molti.


Quello che al momento non ho capito ( :cry: ) è se:
1. l'HD in cui è installato linux deve essere usato su più computer o solo dal suo portatile.
2. L'ambiente in cui viene eseguito è un "ambiente ostile"? In poche parole: lo utilizzarai a casa o in ufficio?
3. Nel caso di "ambiente ostile", devi essere il solo a poter accendere il portatile con linux?
Ho modificato e testato ma non ha funzionato. Una volta generato la modifica corretta la utilizzerei sia a casa sia in ufficio. Ambiente ostile?
No, nessun ambiente ostile solo un grado di sicurezza maggiore nei confronti di altri che potrebbero cosi' usare ubuntu e il mio/miei pc con maggiore serenità (già scritto). Sulla deriva del tread l'altro utente, Sargonsei, ha iniziato di sua iniziativa a inventarsi scenari inesistenti. Ha addirittura invocato interventi di moderatori, decisamente senza senso. Da quel momento in poi "sono senza parole", nei suoi confronti.
Da cosa ha preso tutti questi elementi e come li abbia messi insieme non lo so davvero. :ciao:
Avatar utente
zdf_9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 940
Iscrizione: venerdì 18 giugno 2010, 10:03
Distribuzione: debian x86_64

Re: Cartelle e partizioni per piu' utenti

Messaggio da zdf_9 »

Hai modificato il file come ti ha scritto "Sargonsei" nel messaggio del 24/03/2015 alle 19.43
A questo punto, l'unico possibile problema è dato dai gruppi di appartenenza di ogni utente.

Cerco di spiegarmi meglio, dopo aver creato il punto di mount "/mnt/max6", hai aggiunto al file /etc/fstab la riga

Codice: Seleziona tutto

UUID=d9489d9s99f8s0sd   /mnt/max6   ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       0
che in pratica dice di montare la partizione con UUID=d948... con FS NTSF nella posizione /mnt/max6 .
inoltre dice che il FS non può essere letto da nessuno che non sia root:plugdev (l'opzione umask=007 e gid=46).
Se sei curioso sulle altre opzioni puoi dare un'occhiata a AmministrazioneSistema/Fstab.

Per controllare quali utenti fanno parte del gruppo plugdev, dai il comando

Codice: Seleziona tutto

grep 46 /etc/group
Per aggiungere l'ipotetico utente "zdf9" a quel gruppo, dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -a -G plugdev zdf9
Ricontrollando gli utenti del gruppo plugdev ora compare anche "zdf9".

A questo punto loggandoti come "zdf9" (se eri già loggato dovrai prima chiudere la sessione e riloggarti) ed eseguendo Nautilus, per accedere al contenuto della partizione NTFS dovrai cliccare su "Computer" e selezionare le subdirectory "mnt" e "max6".
Per rendere l'accesso più veloce puoi aggiungere la subdirectory nei segnalibri.
In alternativa da terminale puoi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

ls -l /mnt/max6

Dovendo eseguire ubuntu da più computer potrebbero esserci problemi.
Questo perché a differenza della LIVE, quando hai installato il SO sono stati scritti alcuni file di configurazione per ottimizzare la distribuzione sul computer in cui è stata installata. Potrebbero perciò esserci dei problemi nel riconoscimento della scheda video.
L'unica cosa che puoi fare è provare incrociando le dita.


Sulla sicurezza sul posto di lavoro non mi hai ancora detto se dovrai essere solo tu ad avviare ubuntu. :p
il nemico più grande si nasconde nell'ultimo posto dove guardi
utente2014

Re: Cartelle e partizioni per piu' utenti

Messaggio da utente2014 »

zdf_9 [url=http://www.hidedoor.com/servlet/redirect.srv/slxv/scs-ggbjrl/sfomkc/p1/viewtopic.php?p=4741106#p4741106][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai modificato il file come ti ha scritto "Sargonsei" nel messaggio del 24/03/2015 alle 19.43
A questo punto, l'unico possibile problema è dato dai gruppi di appartenenza di ogni utente.

Cerco di spiegarmi meglio, dopo aver creato il punto di mount "/mnt/max6", hai aggiunto al file /etc/fstab la riga

Codice: Seleziona tutto

UUID=d9489d9s99f8s0sd   /mnt/max6   ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       0
che in pratica dice di montare la partizione con UUID=d948... con FS NTSF nella posizione /mnt/max6 .
inoltre dice che il FS non può essere letto da nessuno che non sia root:plugdev (l'opzione umask=007 e gid=46).
Se sei curioso sulle altre opzioni puoi dare un'occhiata a AmministrazioneSistema/Fstab.

Per controllare quali utenti fanno parte del gruppo plugdev, dai il comando

Codice: Seleziona tutto

grep 46 /etc/group
Per aggiungere l'ipotetico utente "zdf9" a quel gruppo, dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -a -G plugdev zdf9
Ricontrollando gli utenti del gruppo plugdev ora compare anche "zdf9".

A questo punto loggandoti come "zdf9" (se eri già loggato dovrai prima chiudere la sessione e riloggarti) ed eseguendo Nautilus, per accedere al contenuto della partizione NTFS dovrai cliccare su "Computer" e selezionare le subdirectory "mnt" e "max6".
Per rendere l'accesso più veloce puoi aggiungere la subdirectory nei segnalibri.
In alternativa da terminale puoi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

ls -l /mnt/max6

Dovendo eseguire ubuntu da più computer potrebbero esserci problemi.
Questo perché a differenza della LIVE, quando hai installato il SO sono stati scritti alcuni file di configurazione per ottimizzare la distribuzione sul computer in cui è stata installata. Potrebbero perciò esserci dei problemi nel riconoscimento della scheda video.
L'unica cosa che puoi fare è provare incrociando le dita.


Sulla sicurezza sul posto di lavoro non mi hai ancora detto se dovrai essere solo tu ad avviare ubuntu. :p
Continuo a ripetere che tutto questo e' fatto per avere piu' utenti sul pc pare scontato il fatto che se non ci sono dovrebbero essere in grado di avviarlo... ;)
Faro' le prove appena posso. Grazie per intanto.
utente2014

Re: Cartelle e partizioni per piu' utenti

Messaggio da utente2014 »

Continuo a ripetere che tutto questo e' fatto per avere piu' utenti sul pc pare scontato il fatto che se non ci sono dovrebbero essere in grado di avviarlo... ;)
Faro' le prove appena posso. Grazie per intanto.
Ho fatto un po' di prove ma non ne vengo a capo. Ritengo che abbia bisogno di capire meglio i meccanismi. Qualcuno mi puo' indicare qualche lettura utile e pratica per affrontare il problema in modo piu' organico? Ovviamente non la bibbia di Linux perche' non avrei il tempo di studiarla... :D
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti