Virus? attacco hacker?

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
scindypaul
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 10:56

Virus? attacco hacker?

Messaggio da scindypaul »

ciao amici. Ho da un annetto un piccolo server fatto con un raspberry su cui gira una derivata di debian (raspbian).
e' un piccolo server acceso 24h su 24 che uso come server dlna, ftp, torrent e php: ho fatto alcune paginette con cui comando i termosifoni attraverso dei relè ecc ecc (non serve entrare nel dettaglio).
a questo server accedo via ssh.
Mi succede questo: ogni tanto nella cartella home trovo dei nome utenti strani tipo sm0ke, lenin... inoltre su / oggi ho trovato dei file con nomi tipo 2203.rar 2204.rar ecc ecc più uno che si chiamava fuckyou che ovviamente ho prontamente eliminato.

che cavolo succede? come posso debellare la cosa?

il problema è che non riesco nemmeno a cambiare la password: se digito passwd, anche come utente root, mi esce sempre l' errore manipolazione Token di autenticazione.

Può esserci qualche daemon malevolo che gira in background?

Grazie a chi mi può aiutare. Ho fatto un sacco di script e mi secca doverlo "formattare"
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da carved top »

Ammetto di essere totalmente ignorante in materia, ma gli script inizierei a salvarli da qualche altra parte per formattare senza problemi e per non perderli in futuro.... giusto i miei due cent, buona fortuna :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da tunnel_net »

Hai un modem router ? UPnP è abilitato o no ?
(Sul raspbery non so nulla, di come entrare bypassando la password per recuperarlo)
apt-get moo
scindypaul
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 10:56

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da scindypaul »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749838#p4749838][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai un modem router ? UPnP è abilitato o no ?
(Sul raspbery non so nulla, di come entrare bypassando la password per recuperarlo)
router ma per poter accedere via ssh ho la porta 22 aperta sull'ip del raspberry.
beh di sicuro tolgo la scheda di memoria (sd) la metto sul pc e con chroot cambio la password. ma c'è il rischio che ci sia del malware in esecuzione?
scindypaul
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 10:56

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da scindypaul »

carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749836#p4749836][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ammetto di essere totalmente ignorante in materia, ma gli script inizierei a salvarli da qualche altra parte per formattare senza problemi e per non perderli in futuro.... giusto i miei due cent, buona fortuna :ciao:
si si quelli sono salvati, il problema è il dover riconfigurare tutto, cron, rimettere in piedi il server web ecc ecc ci vogliono delle ore, e dovendolo comandare via ssh (da telefonino per comodità) diventa noioso
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da tunnel_net »

Controlla nei posti canonici da dove si possono far partire applicazioni /etc/rc.local /etc/profile, visto che ti ha lasciato dei file controlla le date e fai una ricerca del disco per file in quel giorno.

La mia domanda era se sul router avevi UPnP attivo, se poi hai la 22 aperta se usi le key invece della password è meglio.
apt-get moo
scindypaul
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 10:56

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da scindypaul »

mi hai dato una buona idea! adesso faccio quel tipo di ricerca!
UPnP dovrebbe essere attivo, mi conviene disattivarlo?
perdonami non so cosa sia il discorso delle key al posto delle password
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da xavier77 »

Ok, UPnP, ftp, DLNA ecc. Quindi il server è solo per uso domestico? O lo usi anche per condividere file ecc. da remoto con la rete esterna?

Nel primo caso io comincerei a controllare anche i settaggi del router.
Premettendo che sono anch'io ignorante nello specifico, è sempre bene:
1. Cambiare i dns dal router stesso
2. Verificare che il firmware sia aggiornato
3. Cambiare la password (mai lasciare quelle predefinite, tipo admin/admin!)
4. Gestire le ACL in modalità LAN e non WAN, per impedire modifiche dall'esterno
5. puoi facilmente vedere se il tuo router è bucabile facendo un test da qui: http://rom-0.cz/

Magari, ci avevi già pensato e non ti dico nulla di nuovo...
Fatto sta che in pochissimi lo fanno.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da tunnel_net »

Quando ti colleghi in ssh tu digiti una password, è possibile invece generare una coppia di chiavi crittografate, una va sul server e l'altra sul client e quando ti colleghi non metti password in quanto viene usata la chiave installata.

UPnP su un router vuol dire autorizzare qualunque programma a forwardare autonomamente le porte del router.
Considerando che entrando in ssh sul raspberry, da li andare sul router è facile, io un reset del router lo farei
apt-get moo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Virus? attacco hacker?

Messaggio da xavier77 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749855#p4749855][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Considerando che entrando in ssh sul raspberry, da li andare sul router è facile, io un reset del router lo farei
:sisi: :sisi: :sisi:
Giustissimo.
Scusa! Ho dimenticato di scrivere pure questo prima!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti