[RISOLTO] Problema visudo - sudoers

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
simpson2000
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 27 settembre 2015, 13:18
Desktop: Ubuntu - 2d
Distribuzione: Ubuntu 11.10 i686
Sesso: Maschile

[RISOLTO] Problema visudo - sudoers

Messaggio da simpson2000 »

Partiamo dal presupposto che sono un principiante, che sto utilizzando una vecchia distribuzione di Ubuntu la 11.10 e ieri cercando di configurare il servizio noip2 ho commesso involontariamente un grave errore con il visudo
E' da subito dopo mi sono messo alla ricerca di una soluzione inutilmente e ho deciso di aprire questo post... ma andiamo per gradi nei passaggi che ho fatto nella speranza di poter risolvere il mio problema con il vostro aiuto, stavo seguendo questi passaggi
Avviare no-ip all’avvio

La procedura è analoga per quella effettuata per Firestarter. Per poter fare in modo che ad ogni avvio no-ip si avvii automaticamente la procedura richiede alcuni passi. Infatti è un software che richiede i permessi di root e quindi dovremo fare in modo che all’avvio il sistema operativo non ce la richieda ogni volta.

Cominciamo editando il file che contiene i permessi per il funzionamento di sudo, il comando tramite il quale si acquisiscono temporaneamente i privilegi di amministratore su Ubuntu (ma anche su altre distribuzioni). Apriamo il nostro fido terminale e digitiamo

Codice: Seleziona tutto

sudo visudo
Scorriamo la schermata verso il basso con le freccette e posizioniamoci alla fine del file, per intenderci dopo le righe

Codice: Seleziona tutto

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL.
E’ in quest’area che dobbiamo scrivere

Codice: Seleziona tutto

nomeutente ALL=NOPASSWD:/usr/bin/no-ip
dove per “nomeutente” si intende il vostro username, quello che usate normalmente per fare il login. Salvate premendo Ctrl+O ed uscite poi con la combinazione di tasti Ctrl+X. Adesso non rimane altro da fare che dire al sistema di far partire Firestarter all’avvio, andando sul menu di Ubuntu ( in questo caso la versione con Gnome)
Ecco, io ho sostituito

Codice: Seleziona tutto

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL.
con

Codice: Seleziona tutto

nomeutente ALL=NOPASSWD:/usr/bin/no-ip
ora, quando provo a utilizzare visudo per riparare all'errore fatto inserendo la password esatta per questo utente, mi restituisce
"mioutente"@"mioserver":~$ sudo visudo
[sudo] password for "mioutente":
"mioutente" is not in the sudoers file. This incident will be reported.
Come posso risolvere questo problema?

PS: Per qualsiasi suggerimento mi preme non perdere le configurazioni del demone con relativi siti creati...
NB: Se nella soluzione ci fosse il ripristino della distribuzione premetto una volta risolto dovrei aggiornare dalla 11.10 alla 12.04 e così via fino alla più recente.

Grazie per l'aiuto che mi darete e mi scuso per un post probabilmente duplicato ma necessario per la fretta di risolverlo.
Ultima modifica di simpson2000 il domenica 27 settembre 2015, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema visudo - sudores

Messaggio da steff »

Hai tolto i diritti di admin dal gruppo admin eliminando questa riga, dovevi aggiungere solo la riga nova.
Puoi avviare da recovery mode, scegli root e dai

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount,rw /
visudo
poi reinserisci questa riga:

Codice: Seleziona tutto

%admin ALL=(ALL) ALL.
facendo attenzione a tutti spazi e punti ecc.

Codice: Seleziona tutto

reboot
Cmq non è per niente una buona idea usare una versione fuori supporto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
simpson2000
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 27 settembre 2015, 13:18
Desktop: Ubuntu - 2d
Distribuzione: Ubuntu 11.10 i686
Sesso: Maschile

Re: Problema visudo - sudores

Messaggio da simpson2000 »

Grazie steff per la risposta, ora eseguo...

Perfetto, tutto risolto e grazie infinite :birra:

Per quanto riguarda...
Cmq non è per niente una buona idea usare una versione fuori supporto.
Hai perfettamente ragione, ma il motivo è perche questo PC è stato diciamo messo in cantina nel 2012 e solo qualche giorno fà l'ho rispolverato e quindi neccessita di giusto un pochino di manutenzione ordinaria e straordinaria :D
Infatti, adesso vedrò come fare ad aggiornare senza perdere nulla, a proposito, senza che ti chiedo in modo specifico ma solo perchè essendo tu di casa, potresti lincarmi un post che mi spiega e illustra come procedere in questo lavoretto??

Se mi aiuterai anche in questo ti ringrazio il doppio anche se quello che hai già fatto mi è servito power dato che credevo di dover formattare perdendo tutto.... la richiesta del link non è per pigrizia, ma solo perchè ancora non mi giostro bene nel forum e comunque ne approfitterò con molte altre domande... intanto buona serata e posso mettere RISOLTO.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema visudo - sudores

Messaggio da steff »

Aggiornamenti di ubuntu non sono il mio forte, mi dispiace.
Non so la situazione sul disco, ma potresti ridurre la partizione di adesso di 12gb (alla fine) e installare lì da chiavetta o DVD la 14.04, in manuale e montare la partizione di adesso come /home.

Ti troveresti con tutti due sistemi e potresti spostare file dal vecchio al nuovo con calma.

Se ti interessa però va creato una discussione nuova, intanto metti [risolto] nel titolo qui e correggi sudoers, per la ricerca.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti