[RISOLTO] Problema visudo - sudoers

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
simpson2000
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 27 settembre 2015, 13:18
Desktop: Ubuntu - 2d
Distribuzione: Ubuntu 11.10 i686
Sesso: Maschile

[RISOLTO] Problema visudo - sudoers

Messaggio da simpson2000 »

Partiamo dal presupposto che sono un principiante, che sto utilizzando una vecchia distribuzione di Ubuntu la 11.10 e ieri cercando di configurare il servizio noip2 ho commesso involontariamente un grave errore con il visudo
E' da subito dopo mi sono messo alla ricerca di una soluzione inutilmente e ho deciso di aprire questo post... ma andiamo per gradi nei passaggi che ho fatto nella speranza di poter risolvere il mio problema con il vostro aiuto, stavo seguendo questi passaggi
Avviare no-ip all’avvio

La procedura è analoga per quella effettuata per Firestarter. Per poter fare in modo che ad ogni avvio no-ip si avvii automaticamente la procedura richiede alcuni passi. Infatti è un software che richiede i permessi di root e quindi dovremo fare in modo che all’avvio il sistema operativo non ce la richieda ogni volta.

Cominciamo editando il file che contiene i permessi per il funzionamento di sudo, il comando tramite il quale si acquisiscono temporaneamente i privilegi di amministratore su Ubuntu (ma anche su altre distribuzioni). Apriamo il nostro fido terminale e digitiamo

Codice: Seleziona tutto

sudo visudo
Scorriamo la schermata verso il basso con le freccette e posizioniamoci alla fine del file, per intenderci dopo le righe

Codice: Seleziona tutto

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL.
E’ in quest’area che dobbiamo scrivere

Codice: Seleziona tutto

nomeutente ALL=NOPASSWD:/usr/bin/no-ip