Mac address e indirizzi ip

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
Lonely Heart
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2015, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 14.04 64bit
Sesso: Femminile

Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Lonely Heart »

Ciao, sono ignorante in materia chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma mi pare quella più adeguata al mio problema.

Ho paura che qualcuno sia entrato nel mio pc, me ne sono accorta perché ho trovato in un form di login un nome utente che giurerei di non aver mai digitato (anzi ne sono sicurissima) , in più un mio amico mi ha anche detto che se qualche hacker entra in un computer altrui è in grado di rivelare il mac address, quindi se io riavvio il pc e l'indirizzo ip cambia a ogni connessione l'hacker avendo in dotazione il mio mac address sarà sempre in grado di entrare nel mio sistema.

Vi chiedo se una cosa del genere è possibile perché sono veramente preoccupata per la mia sicurezza, dato che faccio molto shopping on-line non vorrei che succedesse l'irreparabile.

Grazie.
Il principe azzurro non esiste e amare è un'altra cosa...è accettare una persona con i suoi difetti e con i suoi sbagli...
Intel Core i5-2410M, Chipset Intel HM65, Ram 4 GB DDR3, Nvidia GeForce GT 520M 1 GB GDDR3
My System
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in sicurezza.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

Ciao,
prima di tutto prima di saltare a conclusioni troppo affrettate , cerca di andare a fondo alla questione.
Quei dati che tu hai visto comparire in un form sono dati che usi in altri portali?
Se si probabilmente è il tuo browser che salva i dati che immetti nei form.
Se questa cosa dovesse rivelarsi falsa , sicura che altre persone non frequentino quel portale sul tuo pc?
Se si inutile dire che c'è da stare tranquilli.
:ciao:
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
Lonely Heart
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2015, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 14.04 64bit
Sesso: Femminile

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Lonely Heart »

Ciao Dclaudio1990;

Non possono esserci altre persone perché è da una vita che vivo da sola, e mi sono trovata il nick "tony_montana" (scritto proprio cosi) sotto al mio che è salvato con la password in firefox (non in questo forum). Adesso sono 3 giorni che non vedo cose strane ma non riesco a spiegarmela sta storia. :nono:
Il principe azzurro non esiste e amare è un'altra cosa...è accettare una persona con i suoi difetti e con i suoi sbagli...
Intel Core i5-2410M, Chipset Intel HM65, Ram 4 GB DDR3, Nvidia GeForce GT 520M 1 GB GDDR3
My System
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

Sicura che tu non abbia mai usato quel nick?
In qualsiasi caso non credo che se eventualmente (ipotesi molto lontana) ci fosse un intruso nel tuo sistema te ne accorga in questo modo , in quanto il browser salva solo i dati dei form che sono stati usati in locale.
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
Lonely Heart
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2015, 21:31
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 14.04 64bit
Sesso: Femminile

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Lonely Heart »

No non l'ho mai usato, tra l'altro manco mi piace scarface :D
Beh meglio non pensarci, resterà un mistero.
Ti ringrazio molto. :ciao:
Il principe azzurro non esiste e amare è un'altra cosa...è accettare una persona con i suoi difetti e con i suoi sbagli...
Intel Core i5-2410M, Chipset Intel HM65, Ram 4 GB DDR3, Nvidia GeForce GT 520M 1 GB GDDR3
My System
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

Di niente :ciao:
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da thece »

:ciao:

Mettiamo i puntini sulle i
Lonely Heart [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827449#p4827449][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: in più un mio amico mi ha anche detto che se qualche hacker entra in un computer altrui è in grado di rivelare il mac address
Questo è possibile
Questo è vero, se il tuo provider non ti fornisce un indirizzo IP pubblico statico
Lonely Heart [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827449#p4827449][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: l'hacker avendo in dotazione il mio mac address sarà sempre in grado di entrare nel mio sistema.
Questa è una fesseria


Lonely Heart [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827449#p4827449][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ho paura che qualcuno sia entrato nel mio pc, me ne sono accorta perché ho trovato in un form di login un nome utente che giurerei di non aver mai digitato (anzi ne sono sicurissima)
Tutto è possibile, ma prima sarebbe meglio sondare il più probabile ...

- oltre a te, chi ha o ha avuto accesso a quel PC? Anche per soli 10 minuti? Una qualche assistenza? Un amico, fratello, nipote ... ? Un amico smanettone in desktop remoto?

- in casa sei solita usare il WIFI per collegare questo PC al tuo router ADSL? oppure il tuo router ADSL pubblica una rete WIFI?

- se si, il router WIFI te lo ha dato il tuo gestore telefonico?

- se si, hai cambiato il nome e la password assegnati di default alla tua rete WIFI dal gestore telefonico?

- il tuo router ADSL ha la funzionalità di WPS?

- che servizi hai attivi sul tuo PC? Lo verifichi con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo netstat -tulnp
Se il tuo browser ha memorizzato delle credenziali è perchè qualcuno quelle credenziali ce le ha scritte, proprio sul tuo browser! E per farlo ci sono principalmente due modi:

- si è seduto davanti al tuo PC, ha aperto il tuo browser e ha iniziato a battere i tasti sulla tua tastiera

- si è collegato con una qualsiasi applicazione di desktop remoto al tuo PC, ha aperto il tuo browser e ha iniziato a battere i tasti dalla sua tastiera

Lo vedo molto molto molto improbabile il caso che qualcuno si sia intrufolato sul tuo PC per manometterti il portafoglio degli account memorizzati sul tuo browser per farti apparire quella scritta, anche perchè la prima regola è rimanere invisibili. Ma ti ripeto tutto è possibile ;)
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Claudio_F »

Anche a me quella del MAC addr sembra strana. Piuttosto se si temono contatti dall'esterno si può sempre attivare il firewall, che di default blocca ogni tentativo di connessione verso il PC (continuano però a funzionare i ping):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ufw
sudo ufw enable
A questo punto per arrivare al PC dovrebbe proprio esserci un malware già in funzione su di esso che dall'interno apre per primo una comunicazione verso il cattivissymo hacker ;) ...che sarebbe un po' una cosa stupida visto che basterebbe un:

Codice: Seleziona tutto

netstat -alnWp | grep tcp
per scoprire l' indirizzo/server con cui verrebbe stabilita la connessione...
Avatar utente
marlboro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 376
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 13:17
Desktop: mate
Distribuzione: UbuNtu 16.04

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da marlboro »

per me la questione del MAC non è proprio campata in aria,anche se non sono esperto in materia,ad esempio alcune app usano il MAC address come riconoscimento univoco
<<< LiNuX oN tHe RoAd >>>
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

In realtà basterebbe che cambiasse l'ip per far in modo che non accedano più.
Bisogna ricordarsi che qualsiasi connessione sulla faccia della terra deve rispettare il modello OSI.
:ciao:
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da pgcor »

marlboro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4839806#p4839806][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per me la questione del MAC non è proprio campata in aria,anche se non sono esperto in materia,ad esempio alcune app usano il MAC address come riconoscimento univoco
Magari un po' in ritardo, però do' il mio contributo: quoto thece, il MAC Address è un codice composto da 48 bit, suddivisi in 6 byte, che identifica univocamente una scheda di rete, conoscere l'indirizzo MAC in certi casi può essere utile, ma la conoscenza dell'indirizzo MAC da solo, non ti porta da nessuna parte. Che qualche app utilizzi l'indirizzo MAC come identificativo è vero, ma non c'entra con la sicurezza del pc.
Mia ignorantissima opinione, naturalmente Immagine
:ciao:
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

Si l'indirizzo MAC è un identifica univocamente l'hardware.
Ma ora dimmi tu come fai a trovare una persona sapendo che abita ad un indirizzo senza sapere in quale città/nazione abita?

PS: Ovviamente è una metafora.
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da pgcor »

Dclaudio1990 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4855165#p4855165][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma ora dimmi tu come fai a trovare una persona sapendo che abita ad un indirizzo senza sapere in quale città/nazione abita?

PS: Ovviamente è una metafora.
Scusa l'ignoranza ma non ho capito se il tuo intervento controbatte al mio, o se sei d'accordo (per quanto riguarda la parte messa nella citazione)...
:ciao:
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Pike »

Proviamo a fare questo esempio...
Se sono in un edificio di cui conosco la struttura di rete, a cui posso accedere ai sistemi di monitoring del traffico o al management dei dispositivi, e ho la planimetria dei cavi di collegamento, se conosco il macaddress posso arrivare nella stanza dove c'è il computer.

Ma se conosco il macaddress del tuo telefono o del tuo computer, magari so anche geograficamente dove ti trovi per sommi capi (regione, città) non posso vedere dove ti trovi!
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da pgcor »

Ma infatti, non mi pare di aver scritto qualcosa in contrasto con quello che avete detto, volevo capire se devo rispondere a qualcosa :p
Ultima modifica di pgcor il domenica 21 febbraio 2016, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da GreYOwL »

a me pare un tantino strana sta cosa: un conto è forzare la chiave wpa2 del wifi e utlizzare il wifi.
Un altra cosa, è prendere possesso del pc. Anche se è possibile.
intanto fai un controllo di chi ha avuto accesso al pc con i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo last
e

Codice: Seleziona tutto

sudo cat /var/log/auth.log 
controlla se ci sono stati login strani. il tuo è un pc desktop o un laptop ?? lo hai portato da qualche parte ?? lo hai prestato ??
oltre alla sicurezza del wifi conta anche la sicurezza del proprio account del pc. L uso del firewall non è sconsigliato, ma serve a poco se ci sono servizi che non si usano aperti, tipo ssh ftp apache ecc.
Quello che ti consiglio di fare, è di togliere l accesso all utente ospite, di togliere l autologin e di usare una password robusta e difficile da individuare.
edit:
Ovviamente hai cambiato anche i dati per login del router vero ?? non hai tenuto l account di default, magari admin admin..
Avatar utente
Dclaudio1990
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 11 aprile 2015, 14:31
Distribuzione: openSUSE
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da Dclaudio1990 »

Ma secondo me la faccenda è un pò montata in aria.
Il possesso da parte di una persona esterna ai legali utilizzatori dell'indirizzo MAC non pregiudica la sicurezza del sistema.
"Io penso, dunque sono, ossia esisto."
-René Descartes
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mac address e indirizzi ip

Messaggio da GreYOwL »

Dclaudio1990 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4855544#p4855544][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma secondo me la faccenda è un pò montata in aria.
Il possesso da parte di una persona esterna ai legali utilizzatori dell'indirizzo MAC non pregiudica la sicurezza del sistema.
assolutamente.. avere il mac adress in questo caso non serve a nulla..
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti