Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

Buongiorno, ho installato sul mio notebook ( 1gb ram, 32bit, 1,6 ghz dual core ) Lubuntu 16.10, vorrei installare un antivirus per evitare di trasmettere o ricevere virus quando interagisco con il mio pc con win7. Come installo un antivirus su lubuntu 16.10? Grazie.
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da morris »

in teoria dovresti trovarlo sul software center io però non l'ho mai installato mi sono sempre preoccupato di dove navigo e in tutti questi anni che ormai sono quasi 10 non ho mai avuto problemi
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da xavier77 »

P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

cioè? per evitare di fare danni come installo clamav? Volendolo installare tramite terminale, quali comandi devo dare? grazie!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da xavier77 »

P1pp0 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4931561#p4931561][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:cioè? per evitare di fare danni come installo clamav? Volendolo installare tramite terminale, quali comandi devo dare? grazie!
Il wiki di Ubuntu contiene tutte le info necessarie. Ad esempio:
Installare il pacchetto clamav.
Questo pacchetto installerà il programma in versione applicativo standard, utile per effettuare la scansione manuale di un singolo file o dell'intero File System.
Se clicchi sul link hai tutte le info su come si installano i pacchetti. Basta vincere la pigrizia cliccando sul link e infine leggerlo ;)
:ciao:
P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

ho cliccato su Clamav, mi ha chiesto se volevo avviare la procedura e ho fatto si! poi ad un certo punto dopo avermi aperto il software center mi ha dato errore!!!!! :muro: come cavolo installo sto clamav tramite terminale?????
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da xavier77 »

P1pp0 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4931725#p4931725][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho cliccato su Clamav, mi ha chiesto se volevo avviare la procedura e ho fatto si! poi ad un certo punto dopo avermi aperto il software center mi ha dato errore!!!!! :muro: come cavolo installo sto clamav tramite terminale?????
Va be, ok. Si intuisce che sei alle primissime armi. Però con 30 secondi d ricerca (nel wiki, google, forum ecc.) avresti visto che per installare un pacchetto su Debian/Ubuntu + derivate basta un

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install nomepacchetto
oppure (specialmente se usi la 16.04 e successive) un semplice

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install NOMEPACCHETTO
PS: non è che me la voglio prendere con te, intendiamoci. Però capirai pure tu che se ogni utente prima di aprire una discussione non cerca su internet avremmo 10.000 discussioni al minuto, sempre con le stesse domande, con relativa perdita di tempo e risorse. Poi, IMHO, nel 2016 rimango basito quando vedo che esistono ancora persone restie a visitare e usare questo sito, o che pretendono che lo usino gli altri al posto loro. :sisi: :ciao:
P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

devo però prima scaricare il pacchetto? cosa devo fare? non ho capito!

qual'è il comando che devo dare sul terminale per fargli scaricare e installare clamav?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da Mdfalcubo »

Perchè non leggi ciò che ti scrivono, invece di continuare a fare domande? :) Il comando sopra suggerito (install) scarica e installa direttamente..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da xavier77 »

P1pp0 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4931729#p4931729][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:devo però prima scaricare il pacchetto? cosa devo fare? non ho capito!

qual'è il comando che devo dare sul terminale per fargli scaricare e installare clamav?
Ok, mi rendo conto che rischio di diventare antipatico.
Però non posso fare a meno di dirti che tutte le risposte ce le hai già sopra: come installare i pacchetti (con o senza terminale), come si installa e dove si trova il software per Ubuntu, quando e se serve un antivirus per Ubuntu ecc.
Spendi un'oretta a leggere guide (c'è il link del wiki in alto a destra), se vuoi pure delle guide in firma per chi è appena passato a Linux.
È una cosa che devi fare una volta sola. Una volta capito il meccanismo - fidati - non avrai neanche bisogno di aprire discussioni come questa. ;)
:ciao:
P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

ok grazie!
P1pp0
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2016, 13:04
Sesso: Maschile

Re: Antivirus sul nuovo Lubuntu 16.10

Messaggio da P1pp0 »

Clamtk mi dice che è disponibile un aggiornamento... come lo eseguo?
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti