Lentezza scansione antivirus

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Lentezza scansione antivirus

Messaggio da Dromji »

Salve,
quando scansiono l'intero sistema con :

clamscan -r /

parte una scansione che nonostante un veloce SSD ci mette ore...(per la precisione 3 ore e 10 minuti).

Esiste un metodo rapido e affidabile per scansionare l'intero sistema ?..
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Lentezza scansione antivirus

Messaggio da caturen »

non serve a nulla fare una scansione del sistema su linux. l'unica utilità è con files che debbono essere "mandati"su windows.
tiopaco

Re: Lentezza scansione antivirus

Messaggio da tiopaco »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4948631#p4948631][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non serve a nulla fare una scansione del sistema su linux. l'unica utilità è con files che debbono essere "mandati"su windows.
Quoto e aggiungo, che win ha gia' per forza dicose il suo antivirus e quindi almeno io ho sempre pensato che e' totalmente inutile in ogni caso avere un antivirus su distro Linux.
Comunque non uso win quindi non ho mai potuto approfondire...
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Lentezza scansione antivirus

Messaggio da DoctorStrange »

Condivido in pieno l'inutilità di un antivirus su linux.

Mi lascia comunque un sospetto il fatto che una qualunque applicazione impieghi tutto questo tempo per l'esecuzione e potrebbe essere sintomo di problemi al sistema che magari non siano legati strettamente all'antivirus.

La domanda è comunque d'obbligo: quali genere di files hai sul tuo sistema, hai molti file multimediali, immagini, video, excel, presentazioni e materiale affine, oppure li hai relegati su un disco od un supporto esterno?

Il motivo di questa domanda è che, sospetto che magari l'antivirus possa impiegare tutto questo tempo per completare, magari perchè scansiona giga e giga di multimedia, e quindi si potrebbe rendere il processo molto più rapido limitando la scansione a percorsi particolari.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti