problema accesso Kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
mihen
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 13 ottobre 2014, 17:47
Distribuzione: Kubuntu

problema accesso Kubuntu

Messaggio da mihen »

Salve a tutti,
sono un "nuovo" utente (ho dimenticato il vecchio nome utente e mi pare fosse registrato ad una mail che ho eliminato)

allora intanto scusate se la categoria non dovesse essere quella esatta :v

ho un problema con Kubuntu, che fino all'altro giorno mi funzionava perfettamente

all'avvio, quando faccio il login, oltre al mio utente (l'unico peraltro) è comparso un account "mysql"
inoltre non mi è più possibile effettuare l'accesso con il mio account normale, infatti la password risulta errata!

avete qualche suggerimento? (oltre a formattare)

grazie in anticipo per l'aiuto
fakeroot

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da fakeroot »

L'account mysql deriverà da mysql stesso che avrà bisogno di un account tutto suo (anche se teoricamente KDM non dovrebbe leggerlo). Per la password: non è che hai usato qualche carattere speciale e che ora ti ritrovi inconsapevolmente con un layout della tastiera inglese?
Comunque basterebbe avviare il livecd, fare un chroot e lanciare "passwd $NOME_UTENTE" per cambiare la password all'utente.
mihen
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 13 ottobre 2014, 17:47
Distribuzione: Kubuntu

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da mihen »

Ciao, grazie!
Come avevi previsto era cambiato in qualche modo la lingua della tastiera, quindi sono riuscito a cambiare le impostazioni.
Tuttavia adesso ho notato un altro problema: non posso più selezionare i tasti di spegnimento ne nella schermata di login (risultano non utilizzabili) , ne dopo aver fatto l'accesso non compare più il tasto spegni nel menù (ma solo blocca, logout ecc)
fakeroot

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da fakeroot »

Aspetta un momento: il problema del tasto spegnimento lo riscontri in KDE o in LightDM (il login manager?). Perché se parli del primo ti potrei aiutare io con esperienze dirette, altrimenti dovrò inventarmi qualcosa visto che Kubuntu e LightDM gli ho usati poco (li uso tutt'ora nel pc che uso meno frequentemente).
mihen
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 13 ottobre 2014, 17:47
Distribuzione: Kubuntu

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da mihen »

Li riscontro in entrambi :s
Tra l'altro nel login manager continua a rimanere l'altro layout della tastiera!

Al limite risolverò tutto quando formatterò per mettere la 14.10 ^^'
fakeroot

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da fakeroot »

Dai questo comando da console

Codice: Seleziona tutto

sudo nano -w /etc/X11/xorg.conf.d/10-keyboard.conf
E copiaci dentro

Codice: Seleziona tutto

Section "InputClass"
    Identifier             "Keyboard Defaults"
    MatchIsKeyboard      "yes"
    Option              "XkbLayout" "it"
EndSection
Questo farà si che ogni volta che avvierai un DE avrà il layout italiano.
È una soluzione che uso anch'io su Arch KDE visto che non ho voglia di lasciare la configurazione a software di terze parti che potrei cambiare da un momento all'altro.
mihen
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 13 ottobre 2014, 17:47
Distribuzione: Kubuntu

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da mihen »

Nella cartella X11 non esiste la directory da te indicata, la devo creare io?
fakeroot

Re: problema accesso Kubuntu

Messaggio da fakeroot »

Se non esiste si. La puoi creare con

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /etc/X11/xorg.conf.d 
Altrimenti puoi inserire quella stringa che ti ho postato alla fine del file /etc/X11/xorg.conf che però potrebbe venir sovrascritto da altri programmi (tipo i driver catalyst).
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti