[RISOLTO]Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

[RISOLTO]Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Messaggio da alle9 »

Ho installato Kubuntu 15.04 su disco nuovo SSD in quanto il vecchio mi ha lasciato.
1) ho installato Thunderbird e avendo la copia del profilo degli account salvati ho tra le diverse prove anche copiato la cartella .thunderbird che avevo nel disco vecchio pre salvata su altro disco di sicurezza nella cartella .thunderbird come del resto ho fatto anche nella partizione di windows. Facendo partire Thunderbird dovrebbe recuperarmi tranquillamente le diverse configurazioni di account etc etc invece si apre con la scheda di welcome come se non riconoscesse quanto già salvato nella relativa cartella .thunderbird
Ultima modifica di alle9 il venerdì 29 maggio 2015, 9:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4608
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Installato kubuntu 15.04 diversi problemi

Messaggio da tokijin »

Per risolvere al meglio i tuoi problemi e per mantenere ordinato il forum, è bene parlare di un unico problema per ogni topic.

Scegli quale dei tre problemi vuoi affrontare in questa discussione, modifica il titolo di conseguenza e per i rimanenti due apri discussioni dedicate, sempre che non trovi nulla con una ricerca ;)

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installato kubuntu 15.04 diversi problemi

Messaggio da caturen »

1) ho installato Thunderbird e avendo la copia del profilo degli account salvati ho provato a creare nuovo profilo e poi copiare nel nuovo profilo il contenuto della cartella del vecchio profilo sperando che da come ricordavo il nuovo thunderbird recuperasse tutte le configurazioni dei vari account Imap configurati sul vecchio disco tali e quali invece niente da fare..
bastava che copiavi la vecchia cartella .thunderbird e la mettevi così com'era nella nuova senza creare nessuna cartella
non trovo un'enormità di programmi che avevo installato tipo Ubuntu Tweak, ed altri
per forza: tutti i software che TU HAI INSTALLATO e non presenti di default li devi reinstallare tutti. Se hai fatto il backup della home e reimmessa nella nuova installazione hai le cartelle nascoste dei vari programmi con le tue impostazioni, ma i software li devi reinstallare.
2) se provo ad aprire un calc o write con libreoffice mi compare la finestra LIBREOFFICE 4.4 fatal error Impossibile avviare l'applicazione.
lancia libreoffice dal terminale e posta qui quello che ti risponde
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Messaggio da alle9 »

ho provato anche a spostare tutto il contenuto della .thunderbird dal disco copia al disco nuovo, ma thunderbird all'apertura è come se non la vedesse e mi da la scheda welcome con aggiunta di nuovo account ...

quasi quasi mi gira di ritornare alla versione 14.04 ho il cd live ma non ricordo come fare a formattare solo / e non toccare i dati in /home
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Messaggio da caturen »

alle9 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4761473#p4761473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho provato anche a spostare tutto il contenuto della .thunderbird dal disco copia al disco nuovo, ma thunderbird all'apertura è come se non la vedesse e mi da la scheda welcome con aggiunta di nuovo account ...

quasi quasi mi gira di ritornare alla versione 14.04 ho il cd live ma non ricordo come fare a formattare solo / e non toccare i dati in /home
ma hai messo lo stesso nome utente quando hai installato ? Perchè se ne hai messo un altro per forza che non ti "vede" quella cartella: ha un altro proprietario :sisi:
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Messaggio da alle9 »

no era lo stesso alex prima e alex dopo così ho inserito nella installazione e ho messo la stessa password... tanto che nel disco vecchio avevo cartella file:///media/alex/Linux/home/alex/.thunderbird e nel nuovo disco
file:///home/alex/.thunderbird

cosa posso fare? volevo riportare alla versione 14.04 per vedere se recuperavo tutto ma nel provare a fare una nuova installazione per tornare indietro formatto solo / ma GParted del cd live non mi fa contrassegnare come mount point la partizione di home come /home e ho paura che poi non me la trova.... e devo fare tutto da capo... :muro:

e forse faccio prima a rifare tutto da capo.... :lol:

ops ho provato a ripristinare la precedente versione di kubuntu 14.04 e il problema si ripete tale e quale, non può essere un problema di nome utente perchè firefox funziona alla perfezione e ha importato completamente tutte le password e i segnalibri per cui mi sa che il problema è altrove. aspetto che mi venga reso il disco vecchio e provo a rifare una copia da li sperando di recuperare almeno le configurazioni delle email infatti erano su Imap e in breve mi recupero tutto altrimenti sarebbe un guaio perchè di alcuni account mi sono proprio dimenticato le password
emmedi
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 13:02
Distribuzione: Kde Neon 20.04 - Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Sassari

Re: Installato kubuntu 15.04 problema con Thunderbird

Messaggio da emmedi »

Sei sicuro che la cartella .thunderbird che hai salvato contenga la posta?
E' presente, cioè, all'interno il profilo con le cartelle Mail, Cache, extensions, ecc.?

Se sì, è sufficiente copiare il profilo (la cartella che contiene Mail, ecc.) dove preferisci nella tua home e lanciare thunderbird da terminale con
thunderbird -P
per avviare il gestore dei profili, creandone uno nuovo e facendolo puntare alla già citata cartella.

Io, ad esempio, tengo il profilo di firefox ed un paio di thunderbird in una casella ad hoc; se ho da formattare salvo quella e ripristino i diversi profili come già indicato.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti