[RISOLTO] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da mau »

No scusa dovevo specificare

è la modifica che devi fare sul file  /etc/modprobe.d/alsa-base
inserisci le righe come ti ho scritto dopo aver cancellato quelle che avevi inserito in precedenza
salvi e riavvii
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
kub
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 21:09

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da kub »

grazie mau!!! sembra funzionare!!! (speriamo x sempre questa volta!)
grazziieee  (good) (b2b)

ora... torniamo a noi  ;D
mi sapreste spiegare (anche a grandi linee) che differenza c'è tra "playback", "capture" e "all" che trovo in alsamixer?
perchè vorrei regolare bene il tutto... ma non ci capisco un cippa  :-\

PS Senbee confido in te questa volta
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da mau »

Se hai salvato il file correttamente dovrebbe andare tutto ad ogni avvio  ;)
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da Senbee »

Allora, io avrei risolto molto più drasticamente: bastava andare nel bios e DISABILITARE una volta per tutte la scheda audio integrata, no?

Anzi, ogni volta che si prende una qualche scheda nuova bisogna sempre andare nel bios e disabilitare le schifezzine integrate nella scheda madre, altrimenti si fanno inevitabili conflitti con le schede nuove.

Per quanto riguarda i settaggi:

- "Playback" sono tutte le cose che ESCONO dalla tua scheda sonora, cioè le cose che SENTI.
- "Capture" sono tutte le cose che ENTRANO nella tua scheda sonora, e quindi ciò che registri (il microfono, in genere).

Io non ho una Audigy, ma una SBLive Platinum!, che è in pratica quella che viene prima della Audigy, con un frontalino a cui connettere di tutto.
I driver per Linux però sono gli stessi, quindi presumo che la descrizione sia simile. Però non andare nel panico se vedi dettagli diversi: ricorda che comunque abbiamo due schede simili ma non identiche.

Chiamo "retro" gli attacchi nella scheda dietro al computer, mentre quelli davanti li chiamo del "frontalino" ^_^

Ecco i settaggi:

Playback

[img width=800 height=513]http://img263.imageshack.us/img263/9231 ... ta5xi7.jpg[/img]

- Master è il volume generale
- Headphone è il volume delle cuffie nel frontalino
- Bass e Treble sono gli alti e i bassi ma è meglio non toccarli
- I due "3d" non li userei, credo che servano se hai un impianto Home Theatre
- PCM è il suono prodotto dal computer. Tutto quello che esce dagli mp3, dagli AVI, eccetera, è regolato da questo volume
- Surround, Center e LFE non so cosa siano, credo che riguardino un eventuale impianto home theatre, variandoli non noto comuqnue differenze.
- Synth è l'uscita del sintetizzatore dei suoni della Sound Blaster. cioè il suono che senti se usi QSynth con i soundfonts oppure Timidity, oppure awefx.

[img width=800 height=513]http://img263.imageshack.us/img263/7351 ... ta6wk5.jpg[/img]

- Wave dovrebbe essere la stessa cosa di PCM, non ho mai capito la differenza. Dev'è essere un sottoinsieme... Comunque basta tenerlo a un buon volume.
- I successivi wave non so cosa siano, non noto comunque differenze aumentandoli.
- Line, Livedrive1 e Livedrive2: Line abilita le uscite di tipo "Line", cioè quella sul retro a cui attacchi eventualmente un amplificatore, e abilita anche il ritorno delle due entrate line sul frontalino. Prima di tutto, cos'è il ritorno? Vediamo: se tu colleghi un microfono, devi regolare due volumi, uno che è l'ingresso di registrazione del microfono, l'altro è il ritorno, cioè quello che senti se vuoi sentire anche la tua voce mentre registri. Ecco, se tu attacchi al frontalino un microfono col jack grande nell'apposito buco quello è "LiveDrive1", mentre se ci attacchi qualcos'altro con i due pin rca (in genere uno rosso e uno bianco) quello è il Livedrive2. Se vuoi SENTIRE (non registrare) qualcosa che è collegato lì, devi alzare Line, e alzare anche Livedrive1 e Livedrive2.
- Mic è la stessa cosa, cioè il ritorno del microfono. Il microfono sul retro però, quello col jack piccolo.
- Mic Boost: se senti troppo basso il microfono, attivando Mic Boost lo amplifichi. Occhio che con alcuni microfoni fa in distorsione.
- Mic Select: qui selezioni quale microfono, ma non capisco a cosa serve. Di ingresso mic infatti, da me, dietro, ce n'è solo uno.
- Video, Phone, IEC sono interruttori interni che non ho proprio idea a cosa servano. Lasciali giù.

[img width=800 height=518]http://img66.imageshack.us/img66/8537/schermata7yx8.jpg[/img]

- PC Speaker: non ho capito se è l'uscita delle cassettine da PC (ma io non ho questa uscita, quindi non so a cosa serva) o se è l'uscita che manda il "BEEP" fuori dalla scheda sonora invece che mandarla all'altoparlantino che c'è nel case del computer. Non ne ho idea, comunque se ne può fare a meno.
- Aux è l'uscita ausiliare, è posta sul retro ed è una specie di uscita Line. Mai usata, non so a cosa serva.
- AC97 non so a cosa serva, ma se la attivo crea un feedback che fa schizzare sangue fuori dalle orecchie. Tienilo sempre a zero.
- Sigmatel non so a cosa serva. Variandolo non noto differenze.

Capture

[img width=800 height=516]http://img517.imageshack.us/img517/9679 ... ta8sk1.jpg[/img]

- Bass e Treble regolano l'equalizzazione dell'ingresso di registrazione. Sono da lasciare a metà: se l'ingresso lo trovi troppo acuto o troppo grave ti conviene cambiarlo successivamente, dopo la registrazione, con appositi programmi.
- I due "3D" non ho idea a cosa servano
- "Front" non ho idea a cosa serva, forse è il volume d'ingresso di tutto il frontalino? O è l'ingresso del "front" nell'home theatre? Ora che ci penso non so perché il volume è alto, anzi credo che sia un errore, puoi tenerlo basso.
- Surround, come sopra.
- Synth: se vuoi REGISTRARE quello che producono i programmi come Qsynth (e tutti quelli che sintetizzano strumenti musicali), allora davi alzare questo volume d'ingresso.
- Wave: se vuoi registrare quello che produce il PC riproducendo file mp3 eccetera, alza questo volume. In genere non serve, anzi lo devo abbassare.
- "Line" attiva la registrazione di Livedrive0 e Livedrive1.
- Livedrive1, come dicevo, è il volume d'ingresso in registrazione del microfono o della chitarra elettrica o di qualsiasi altra cosa attacchi al frontalino col jack grande
- Livedrive2 è il volume d'ingresso di quasiasi cosa attacchi a quei due pin RCA del frontalino.
- CD lo devi attivare se vuoi registrare direttamente quello che sta riproducendo il CD.
- Mic lo devi attivare se vuoi registrare dal microfono connesso al jack piccolo nel retro. Questo credo che sia quello che ti serve.
- Video e Phone, sorry non so a cosa servono.

[img width=800 height=513]http://img155.imageshack.us/img155/1517 ... ta9qc8.jpg[/img]

- I tre IEC non so a cosa servano, forse sono le entrate ottiche? Comunque si possono tenere giù (io le ho su per errore)
- Aux è l'entrata ausiliaria. È sul retro, non so a cosa serva.
- Capture lo devi tenere selezionato, è il volume dell'ingresso, in generale.
- Mix: se lo tieni selezionato, lui registra da TUTTO, da qualsiasi cosa è connessa al PC, comprese le uscite wav. Sembra uan cosa comeoda, e invece è oscena: non ti permette per esmepio di registrare dal microfono mentra ascolti le altre tracce che hai registrato prima (registra ANCHE le tracce che stai ascoltando). Quindi per fare musica seriamente non devi mai attivare questo controllo.
- Mix mono: come sopra
- AC97 è il volume d'ingresso del chip. Non ho capito la differenza tra questo ingresso e l'ingresso "Capture". Credo che siano la stessa cosa in realtà, come per le uscite PCM e Wave.


Bene, spero di esserti stato d'aiuto e mi scuso per le molte lacune. Se qualcuno che ne sa di più volesse integrare, è il benvenuto. ^_^
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da mau »

Senbee ha scritto: Allora, io avrei risolto molto più drasticamente: bastava andare nel bios e DISABILITARE una volta per tutte la scheda audio integrata, no?
No, a volte non basta e il sistema "vede" ugualmente l'harware
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da Senbee »

Ti ringrazio di questo dettaglio, che mi era completaente ignoto. Pazzesco: disabiliti da bios e si vede lo stesso? Beh ma ci sono delle schede madri davvero fatte male, allora.
MENO MALE che Linux ha quindi questa capacità di non caricare i moduli indesiderati, perché a questo punto mi chiedo: con Windows se ho due schede sonore e quella integrata viene vista anche se disabilitata da bios, c'è davvero da diventare pazzi?

Ah, poi volevo aggiungere un dettaglio sui driver della Audigy: c'è un bug - mai corretto ma documentato - che credo si verifichi solo sulle schede più vecchie come la mia (la SBLive! Platinum) che non fa funzionare l'ingresso MIDI sul frontalino. Funziona tutto, compreso il MIDI OUT, ma il MIDI IN non vuole sapere di funzionare. Bisogna quindi comprare un'interfaccia midi seriale (quella che si attacca alla porta joystick della scheda sonora, porta detta anche gameport). Costa pochissimo (meno di 12 euro) ma è un acquisto obbligato, altrimenti non si riesce a farla funzionare. Non credo che il bug sarà risolto poiché la scheda è rara e vecchia.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da mau »

Senbee ha scritto: Ti ringrazio di questo dettaglio, che mi era completaente ignoto. Pazzesco: disabiliti da bios e si vede lo stesso? Beh ma ci sono delle schede madri davvero fatte male, allora.
lo suggerivo perchè sperimentato personalmente e verificato anche in altri casi    http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg469425
Questa non è una scienza esatta .........  (mad)

ottimi i tuoi suggerimenti sui midi  ;)
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
kub
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 21:09

Re: [RISOLTO] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da kub »

grazie senbee della tua spiegazione su tutti i particolari di alsamixer  (b2b)
grazie mau per avermi aiutato nell'installazione dei driver alsa (good) (b2b)
tutto perfettamente sistemato!!!
Ultima modifica di kub il sabato 3 novembre 2007, 18:33, modificato 1 volta in totale.
wildlux1989
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 509
Iscrizione: giovedì 26 luglio 2007, 23:46
Località: Catania
Contatti:

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da wildlux1989 »

io ho una scheda audio integrata e ho risolto installando un applicazione simpatica chiamata "default sound card"(di preciso così asoundconf-gtk)ho selezionato la mia scheda audio ed è partito cmq per il mixer lo fatto graficamente con kmix ti spunta una icona di sotto va be nella vassoio di sistema ciao arrivederci
ciuaz spero di essere stat odi aiuto a qualcuno:P :)
nel mio blog metto tutte le informazioni di blender,linux,mac,windows...
principalmente di linux e blender:D
Tomalak Livius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 29 maggio 2013, 14:29
Località: Torino

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da Tomalak Livius »

Senbee [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=848490#p848490][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io avevo un problema un po' diverso (vedeva la scheda ma non riuscivo a controllarne bene gli input e output)

Avevo questi problemi;
http://senbee.blogspot.com/2007/09/sb-l ... di-un.html

E ho risolto così:
http://senbee.blogspot.com/2007/09/ho-vinto.html

Poi per configurarlo veramente bene si fa così:
http://senbee.blogspot.com/2007/09/ubun ... serio.html

(non è per pubblicizzare il mio blog, è solo che magari a qualcuno serve, visto che i driver della Audigy credo che siano gli stessi della mia scheda sonora: se è troppo off topic prego i moderatori di cancellare pure questo messaggio, anzi chiedo eventualmente scusa anticipatamente).

Interesante dovendo installare la scheda ma purtroppo il blog e privato
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: [Audio] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da SiO2 »

Hai risposto a un post del 2007, ci sta che negli ultimi nove anni l'autore abbia cambiato le impostazioni del suo blog. Se hai un problema specifico ti conviene aprire un nuovo thread.
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] installazione driver ALSA per audigy 2 zs

Messaggio da Mdfalcubo »

Chiudo, la prossima volta prima di postare controlla le date.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Chiusa

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti