[Supporto] Problemi dopo installazione Kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
gianferri
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 15 marzo 2012, 16:08

[Supporto] Problemi dopo installazione Kubuntu

Messaggio da gianferri »

salve a tutti
sono nuovo del mondo linux e mi scusa in anticipo di tutti gli errori e del linguaggio poco tecnico che utilizzerò.
mi sono finalmente deciso a ribellarmi ai monopolisti dei sistemi operativi, quindi visto che ho dovuto far cambiare il mio hd, mi sono fatto anche ripartire il disco e installare kubuntu per iniziare a caparci qualcosa. ovviamente se sono arrivato quì ho capito poco ...speriamo con il tempo di prenderci confidenza.
ho due problemi iniziali, non riesco ad impostare una risoluzione decente (le icone e le finestre sono così grandi da uscire fuori dallo schermo), e non riesco ad installare la mia chiavetta internet della tim che è l'unico modo che ho per connettermi.
mi hanno installato kubuntu 8.04 , ma ho visto girando un pò che è gia superata!!! forse è meglio installare ubuntu11.1? Ma come faccio?
Provate ad immagginare di dover spiegare ad un idiota quello che deve fare e io proverò a farlo.
P.s. io sono a bologna se qualcuno si offre volontario di spiegarmi le basi di questo mondo arrivo!!!!
Grazie del supporto
Gianluca
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Supporto] Problemi dopo installazione Kubuntu

Messaggio da steff »

Ciao e benvenuto nel mondo linux! La 8.04 è veramente datata, magari hai ancora kde3.5

Per installare una versione recente occorre un cd live che puoi masterizzare bene dalla tua versione o - se puoi avviare la macchina da usb -una penna avviable creato con unetbootin. Im entrambi casi ti ci vuole la .iso che trovi qui:
http://www.kubuntu.org/getkubuntu

Puoi anche provare la versione live di ubuntu, per vedere con quale ti trovi meglio prima di installare.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Supporto] Problemi dopo installazione Kubuntu

Messaggio da Lo Zio »

Quoto quanto detto da steff ;D
La 8.04 è veramente datata
io proverei la 11.10 che è parecchio più stabile.
gianferri ha scritto: mi sono fatto anche ripartire il disco e installare kubuntu per iniziare a caparci qualcosa
quindi hai già anche la partizione creata il che ti tornerà utile per installarci la 11.10 (deduco che da come hai scritto hai un fatto un dual boot Kubuntu/altro Sistema Operativo  :-\ )
come faccio?
innanzitutto partirei leggendo qualcosina qua:http://wiki.ubuntu-it.org/Installazioneche da parecchi buoni consigli sui vari tipi di installazzione (in caso di problemi chiedi pure in questa discussione) ;)
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: steff e 8 ospiti