xubuntu 11.10 e kde

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
superblackjack
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2012, 15:18

xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da superblackjack »

Salve a tutti come da titolo ho installato kde da synaptic partendo da una installazione di xubuntu fin qui tutto ok però ho riscontrato alcuni problemi di stabilità. In particolare spesso e volentieri quando cerco di aggiungere un icona sul pannello inferiore sparisce tutto e devo riavviare la sessione dal login cosa che succede alcune volte quando cerco di personalizzare maggiormente l'ambiente. Normalmente uso un account diverso per kde e xubuntu per evitare confusione, ho letto da qualche parte che può dipendere dalla scheda video, qualcuno può darmi qualche delucidazione visto che non sono molto esperto?
Ultima modifica di Mdfalcubo il domenica 15 aprile 2012, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da Mdfalcubo »

Pessima idea, secondo me, quella di installare più DE. In teoria possono convivere tra loro, ma possono comunque sorgere problemi. Vuoi xfce? Installa Xubuntu. Vuoi kde? Installa Kubuntu.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
superblackjack
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2012, 15:18

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da superblackjack »

Grazie innanzitutto per la risposta e condivido la tua opinione, ho installato xubuntu sul mio notebook non più giovane perchè credo non possa reggere kubuntu o ubuntu ma essendo nuovo del mondo linux e leggendo un pò in giro pensavo che facendo un installazione minimale di kde potessi provare anche questo ambiente. Mi chiedevo quindi se ci fossero dei settaggi particolari in modo da rendere i due DE più o meno compatibili.  ;D
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da Mdfalcubo »

Kde è un De piuttosto pesante, o comunque più pesante di xfce. Se il tuo pc non è molto potente, non c'è molto da ottimizzare: devi usare una distro più leggera. Sempre se vuoi un pc funzionante e reattivo.
Ram e processore del pc?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
superblackjack
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2012, 15:18

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da superblackjack »

il processore è un centrino da 1.66 Ghz con 512 MB di ram
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da Mdfalcubo »

Prima di installare a caso è sempre bene verificare i requisiti di sistema ;). KDE consiglia 1 giga di ram. Scordati pure Kubuntu e Ubuntu: con quel processore o usi xubuntu, o lubuntu, o altre distro più leggere. Oppure ti tieni un pc lento e scattoso :-\
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4518
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:23

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da TequilaMex »

prova Zorin OS
Avatar utente
boo
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 22:53

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da boo »

Kubuntu 11.10 (e le versioni precedenti) testato e usato fino a gennaio su un centrino 1.7GHz e 512MB di RAM
(si possono attivare anche gli effetti giusto per vederli se la scheda grafica te lo permette)
con qualche ottimizzatone si può usare normalmente
installazione pulita disattivare gli effetti grafici, Akonadi e Nepomuk per cominciare.
diventa un po scattoso con firefox e pagine con flash, ma ti togli lo sfizio e se non ci devi lavorare su e accettabile.
Avatar utente
ncc1701
Prode Principiante
Messaggi: 213
Iscrizione: giovedì 20 novembre 2008, 8:49
Località: web

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da ncc1701 »

Meglio risparmiare corrente, spegnete sti' catorci.l'ambiente ringrazia!!!
Avatar utente
TequilaMex
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4518
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 11:23

Re: xubuntu 11.10 e kde

Messaggio da TequilaMex »

ncc1701 ha scritto: Meglio risparmiare corrente, spegnete sti' catorci.l'ambiente ringrazia!!!
in realtà ci sono molte distribuzioni che trasformano " sti' catorci" in missili.
ho suggerito Zorin OS perchè ce l'ho su un vecchio P4, e va come un missile... appunto.
poi ci sarebbe bodhi linux.... ed almeno un'altra decina di distros adatte a sistemi "lenti"
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti