[RISOLTO] - Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
maipiùmichinai
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 19 febbraio 2010, 11:48

[RISOLTO] - Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Messaggio da maipiùmichinai »

Buonasera a tutti,

ieri ho finalmente installato la nuova distribuzione Ubuntu con KDE, ed ho riscontrato il seguente problema:

Aperto Kwin per settare gli effetti grafici, compare immediatamente la notifica "Impossibile attivare i seguenti effetti...".
Aprendo il client per installare i driver proprietari mi viene comunicato che "Nessun driver proprietario è in uso su questo sistema", e la lista dei driver installabili è vuota.

La mia scheda video è una Nvidia Geforce GT 520 M.

Premetto che ho sempre cercato di fare a meno dei driver proprietari, visto che alla sopracitata scheda si aggiunge una seconda scheda video integrata ed anche con le vecchie versioni di Ubuntu ho avuto dei problemi; ma alla fine sono sempre riuscito a far girare Unity in 3D.

Il problema è che ora, driver proprietari o meno, mi è impossibile usare kubuntu "mutilato".

Chiedo quindi il vostro cortese aiuto.
Ultima modifica di maipiùmichinai il lunedì 7 maggio 2012, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Messaggio da dunamis »

E' un problema che in tanti stanno riscontrando per via della tecnologia Optimus che ancora non è perfettamente integrata da Nvidia nel suo driver (proprietario). Se dici che Unity 3D ti funzionava, allora cerca sul forum "ubuntu optimus" e sfoglia tra le discussioni perchè il tema è stato già dibattuto ed esistono diverse soluzioni o work around. Io non le conosco direttamente in quanto non ho una scheda Optimus.

PS. Fai la ricerca con Ubuntu più che con Kubuntu perchè troverai molte discussioni e in fin dei conti Kubuntu contiene gli stessi pacchetti e repositories ufficiali di Ubuntu, la differenza è tra quelli già installati col sistema scelto. ;)
venti

Re: Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Messaggio da venti »

Ciao se ti può aiutare,anche io ho la scheda video nvidia 520MX, ho installato i driver bumblee, e adesso gli effetti grafici sono attivi a quantità. Fai una ricerca su google e li trovi.

Buona visione della Kubuntu KDE :)
maipiùmichinai
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 19 febbraio 2010, 11:48

Re: Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Messaggio da maipiùmichinai »

Ho lanciato i comandi trovati qui:

https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee

e FUNZIONA!

Grazie ragazzi, siete mitici.
venti

Re: [RISOLTO] - Kubuntu 12.04 - effetti grafici

Messaggio da venti »

mi fa piacere...io pure sono contento della mia kde
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti