KDEInit non è riuscito ad avviare

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
sminatore
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2012, 16:04

KDEInit non è riuscito ad avviare

Messaggio da sminatore »

Ho reinstallato oggi Kubuntu, riavviato il pc vado in impostazioni ma mi da questo errore:

KDEInit non è riuscito ad avviare «/usr/bin/systemsettings»


e non mi avvia nulla.....giuro che non ho toccato nulla ! :) nn ho avuto neanche il tempo ! come posso risolvere?

...ma sbaglio o ultimamente linux ha un po piu di problemi del solito? ...con la 12.10 andava tutto liscio...
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: KDEInit non è riuscito ad avviare

Messaggio da Lo Zio »

Ho trovato questa pagina dove hanno risolto.
A quanto ho capito hai creato un lanciatore o un'icona con Propietario kdesu,ovvero l'amministratore di sistema.
L'errore che ti arriva è dovuto al fatto che kde ti avverte che hai creato un'applicazione usata da kdesu,quindi potenzialmente pericolosa.Dovresti controllare quale icona,cartella o lanciatore hai creato con tali permessi ed eliminarla.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDEInit non è riuscito ad avviare

Messaggio da caturen »

...ma sbaglio o ultimamente linux ha un po piu di problemi del solito? .
no, di solito i problemi se li creano chi lo usa. Di suo non ha problemi.
sminatore
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2012, 16:04

Re: KDEInit non è riuscito ad avviare

Messaggio da sminatore »

caturen ha scritto:
...ma sbaglio o ultimamente linux ha un po piu di problemi del solito? .
no, di solito i problemi se li creano chi lo usa. Di suo non ha problemi.
come descritto nel primo post, ho solo fatto l'installazione di kubuntu, poco piu, cmq niente di potenzialmente cosi dannoso.......ripensandoci potrei riformulare la domanda : ma sbaglio o ultimamente con linux è un po piu facile per l'utente medio creare problemi ?
Lo Zio ha scritto:Ho trovato questa pagina dove hanno risolto.
A quanto ho capito hai creato un lanciatore o un'icona con Propietario kdesu,ovvero l'amministratore di sistema.
L'errore che ti arriva è dovuto al fatto che kde ti avverte che hai creato un'applicazione usata da kdesu,quindi potenzialmente pericolosa.Dovresti controllare quale icona,cartella o lanciatore hai creato con tali permessi ed eliminarla.
Puo darsi che sia dovuto al fatto che, reinstallando kubuntu, ho salvato dei documenti dell'installazione precedente su una pennina usb e poi li ho ritrasferiti su l'HDD? non ci sono eseguibili o script, solo documenti di testo.....

EDIT:
ora rifunziona tutto...l'unica cosa...forse un po OT, e che non mi ha mantenuto lo sfondo del primo desktop virtuale.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: KDEInit non è riuscito ad avviare

Messaggio da saxtro »

Io ci ho sbattuto la testa per diverso tempo, ecco come ne uscivo fuori:

1) rimuovere la directory .kde dalla propria home
Contro: personalizzazioni tutte da rifare, una spremuta di sangue nel mio caso

2) Lanciare a mano una sessione kdeinit4, ad esempio a me dava l'errore kinit quando era richiesta l'apertura di kare o gwenview, da terminale lancio a mano

Codice: Seleziona tutto

kdeinit4 /usr/bin/kate
(con kdeinit5 non funzionava) e poi il click riprende a funzionare

3) Soluzione definitiva:
il fatto che lanciando a mano kinit4 funzionasse mi ha messo la pulce nell'orecchio sull'avvio dei demoni che gestiscono le sessioni d-bus, avviando con upstart, anchè con systemd il sistema, il problema non si è più presentato
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti