[Risolto] Problemi con regolazione volume Kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Sebablacks
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: domenica 15 giugno 2014, 21:40
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: 17.3 Mint
Sesso: Maschile

[Risolto] Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da Sebablacks »

Ciao a tutti, ho da poco installato Kubuntu, funziona tutto abbastanza bene, eccetto l'audio. Cioè, se provo ad alzare o abbassare il volume usando i tasti sulla tastiera, sul desktop compare lo slider, ma il volume non cambia.... Come posso risolvere????
Grazie
Ultima modifica di Sebablacks il mercoledì 15 aprile 2015, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giusto a scanso di equivoci…

Hai provato a riprodurre una qualunque fonte audio con 'Juk' o 'KcSD' o altro programma?

Verificato in 'Menù -> Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Multimedia' la presenza di dispositivi audio per uscita o aquisizione?

E, tanto per non sbagliare, se usi un desktop verifica sia la presenza di scheda audio e altoparlanti, sia anche se sono connessi o cablati, più volte ho trovato sorprese aprendo il case…

Se non sono questi il tuo caso, posta le caratteristiche del tuo hardware.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Sebablacks
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: domenica 15 giugno 2014, 21:40
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: 17.3 Mint
Sesso: Maschile

Re: Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da Sebablacks »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4743775#p4743775][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, giusto a scanso di equivoci…

Hai provato a riprodurre una qualunque fonte audio con 'Juk' o 'KcSD' o altro programma?

Verificato in 'Menù -> Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Multimedia' la presenza di dispositivi audio per uscita o aquisizione?

E, tanto per non sbagliare, se usi un desktop verifica sia la presenza di scheda audio e altoparlanti, sia anche se sono connessi o cablati, più volte ho trovato sorprese aprendo il case…

Se non sono questi il tuo caso, posta le caratteristiche del tuo hardware.

:ciao: Ciao
Ciao, forse avrei dovuto fare una premessa: non sono un esperto, quindi purtroppo non ho capito ciò che mi hai gentilmente spiegato. Comunque uso un portatile, l'audio funziona bene, ma se provo ad abbassare il volume con i tasti della tastiera lo slider si sposta ma il volume non cambia...
Comunque, cosa intendi per "se usi un desktop...etc"?
Grazie
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da Lo Zio »

Sebablacks [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4741996#p4741996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco installato Kubuntu, funziona tutto abbastanza bene, eccetto l'audio. Cioè, se provo ad alzare o abbassare il volume usando i tasti sulla tastiera, sul desktop compare lo slider, ma il volume non cambia.... Come posso risolvere????
Grazie
Prova a controllare dalle Impostazioni di sistema-scorciatoie e gesti-scorciatoie globali della tastiera e al Componente di KDE selezioni la voce KMix.
Clicca il tasto personalizzata per alza e abbassa il volume e clicca il tasto a cui vuoi che sia corrisposta tale voce.Dai Applica e fai una prova per vedere se funziona correttamente. :ciao:
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per desktop si intende un computer fisso o da tavolo che dir si voglia, ma il tuo è un portatile cioè un notebook, ovviamente nel tuo caso non dovrebbero esserci sorprese.
Se non risolvi posta le tue catteristiche tecniche di hardware e software, magari dal pannello utente
come vedi in basso e a sinistra nel mio post.

Se in impostazioni non trovi 'Kmix', apri il terminale digita kmix e segui le indicazioni di @Lo Zio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Sebablacks
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: domenica 15 giugno 2014, 21:40
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: 17.3 Mint
Sesso: Maschile

Re: Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da Sebablacks »

Grazie mille a tuttiiiiiiii :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: , stavo impazzendo con questo problema. Il metodo con cui ho risolto è quello suggerito da Lo Zio....Grazie mille
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Problemi con regolazione volume Kubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, bene che hai risolto. :birra:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti