KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
rax25
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2015, 20:06
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Raspbian
Sesso: Maschile

KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da rax25 »

Scusate il titolo poco chiaro, ma il "problema" a cui mi sono trovato di fronte oggi è molto particolare, tanto che non saprei nemmeno se definirlo un vero e proprio problema.
Andiamo con ordine:
stamattina accedo a Kubuntu dopo più di una settimana di inutilizzo, e noto subito qualcosa che non mi torna, lo sfondo del desktop è quello di default (io l'avevo cambiato).
Dal momento che so che Kubuntu a volte ripristina lo sfondo di default quando non trova l'immagine che si utilizza come sfondo, vado in /home/immagini e noto che effettivamente la mia immagine non c'è.
Dal momento che però il tema era rimasto quello impostato da me (air-oxygen) penso che si sia semplicemente cancellata l'immagine e non do molto peso alla faccenda.
Ma il problema non finisce quì.
Apro firefox e quì noto il vero problema, tutte le impostazioni sono quelle di default e non ho nessuna estensione!
Dal momento che ricordo con certezza di aver cambiato sfondo e impostazioni mi chiedo come sia possibile che Kubuntu sia tornato ad una sorta di versione precedente, non tutto il sistema è quello di base, poiché molte configurazioni sono rimaste, perfino le scorciatoie ai programmi più usati sulla barra degli strumenti, ma è come se le cose che avevo fatto nell'ultima sessione fossero andate perdute.

Dopo aver provato tutto ho anche tentato diversi riavvii, shutdown, addirittura staccando la spina dell'alimentazione con pc acceso, ma ad ogni riavvio le impostazioni erano lì, non ne aveva persa nemmeno una.
Quindi mi chiedo come sia possibile che abbia perso tutta quell'intera sessione la scorsa volta.
Grazie a tutti per l'aiuto!
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da dadexix86 »

[...] addirittura staccando la spina dell'alimentazione con pc acceso [...]
brrrrrrr
Quindi mi chiedo come sia possibile che abbia perso tutta quell'intera sessione la scorsa volta.
vedendo come tratti l'HD (citazione sopra) mi stupisce che ci sia ancora qualcosa in quel computer.

Ogni tanto il sistema fa un check del disco, specialmente in seguito a perdite di dati causate da scritture non complete, spegnimenti improvvisi, botte (più o meno involontarie), ecc.
Cerca ovviamente di fare di tutto per mantenere l'integrità dei dati, ma a volte non ci riesce.

Prova a controllare nella cartelle lost+found nelle directory principali delle impostazioni se ci sono alcuni dei file che a volte lo scan disk riesce a recuperare.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
rax25
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2015, 20:06
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Raspbian
Sesso: Maschile

Re: KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da rax25 »

brrrrrrr
lo so lo so, sono una brutta persona :D
vedendo come tratti l'HD (citazione sopra) mi stupisce che ci sia ancora qualcosa in quel computer.

Ogni tanto il sistema fa un check del disco, specialmente in seguito a perdite di dati causate da scritture non complete, spegnimenti improvvisi, botte (più o meno involontarie), ecc.
Cerca ovviamente di fare di tutto per mantenere l'integrità dei dati, ma a volte non ci riesce.

Prova a controllare nella cartelle lost+found nelle directory principali delle impostazioni se ci sono alcuni dei file che a volte lo scan disk riesce a recuperare.
Tranquillo, non lo faccio mai, è stata ovviamente una prova! Anzi non ci insisto ma è la prima volta che questo HD subisse questo trattamento.
Ora, visto che i dati più che preservarli li perde, non gli si può dire di farsi gli affaracci suoi e lasciare gestire il sistema al proprietario, cioè io?! :D
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da dadexix86 »

Non è detto che sia quello il problema, controlla se c'è qualcosa nelle cartelle che ti ho detto.

Se il disco è integro lui si fa gli affari suoi.
Se però il file system non è integro (controlla con "Dischi" se ha problemi coi dati SMART) il sistema lo controlla per prevenire perdite di dati peggiori che quella.

Ti conviene ripristinare un backup (che bisogna sempre fare) e via :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da caturen »

Quindi mi chiedo come sia possibile che abbia perso tutta quell'intera sessione la scorsa volta.
non so se in kubuntu esista, ma non è che in quella sessione tu non sei entrato con la tua, ma nella sessione ospite? È solo una ipotesi, ma in quel caso per forza che tutto quello che hai settato lo hai perso.
rax25
Prode Principiante
Messaggi: 161
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2015, 20:06
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Raspbian
Sesso: Maschile

Re: KDE torna in automatico a un punto di ripristino?

Messaggio da rax25 »

Nelle cartelle principali non ho trovato la cartella "lost+found" ma solo il file .directory, ma magari sbaglio io... :D

Ho pensato anche io di essere entrato come ospite anche se mi pare strano perché mi sembra di aver utilizzato sudo, quindi credo di essermi loggato col mio account, se non all'avvio almeno successivamente da terminale.
In ogni caso cercherò di starci attento ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti