Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
tuxdj
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 29 agosto 2009, 16:11

Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da tuxdj »

Salve a tutti,
in questa nuova kubuntu 15.04 ho notato che non viene gestito bene il risparmio energetico, vorrei gentilmente sapere se è un problema comune oppure lo fa solo a me, mi capitano le seguenti cose:
1. se chiudo lo schermo il pc non va in sospensione, sia se collegato all'alimentatore sia se è a batteria;
2. la luminosità dello schermo non viene impostata quando va a batteria;
3. stessa cosa per la retroilluminazione della batteria.
Tutte queste cose mi fanno pensare che la gestione del risparmio energetico non c'è proprio, anche se questa è attiva.
L'unica cosa che sembra funzionare è il blocco schermo, infatti dopo poco che non lo utilizzo mi chiede l'autenticazione, ma comunque il pc rimane acceso e non va in sospensione come dovrebbe.
Vi passo degli screen del gestore energetico.
Spero che qualche anima pia riesca ad aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo :D
N.B. nello screen c'è scritto che il "pc non è configurato alla sospensione in caso di collegamento a schermo esterno" ovvio che ciò che ho scritto sopra si riferisce a quando non sono collegato ad uno schermo esterno.
Allegati
batteria.jpeg
alimentazione.jpeg
Da notare che la gestione energetica è attiva
Da notare che la gestione energetica è attiva
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da caturen »

io darei una occhiata se ci sono dei driver migliori da installare per la scheda video.
tuxdj
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 29 agosto 2009, 16:11

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da tuxdj »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770710#p4770710][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io darei una occhiata se ci sono dei driver migliori da installare per la scheda video.
Ciao intanto grazie della risposta. In questo momento sono installati i "nouveau". Mi consigli di mettere i proprietari (nvidia)? Premetto che nel mio portatile ho sia la scheda intel che quella nvidia gt 620m
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da caturen »

si
tuxdj
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 29 agosto 2009, 16:11

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da tuxdj »

Ho impostato i driver proprietari tramite "Driver Manager", ho riavviato, e adesso non appena mi chiede le credenziali di accesso si riavvia da solo il pc O.O
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da caturen »

prova ad eliminare la cartella nascosta .Xauthority che hai nella tua home e riavvia
tuxdj
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 29 agosto 2009, 16:11

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da tuxdj »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4771286#p4771286][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:prova ad eliminare la cartella nascosta .Xauthority che hai nella tua home e riavvia
Purtroppo non è cambiato niente (ho fatto ctrl+alt+f1, elminato l'Xauthority e fatto il "sudo startx" ma niente), nemmeno il login mi fa adesso ho lo schermo nero. Ho riformattato rimesso kubuntu 15.04, aggiorno, rimetto i driver proprietari, idem. Che faccio? Se lascio con i driver nouveau non ho un minimo di gestione energetica, se metto i driver proprietari non ho proprio lo schermo :cry:
Che odio.
tuxdj
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 29 agosto 2009, 16:11

Re: Kubuntu 15.04 Gestione energetica non funzionante

Messaggio da tuxdj »

Ok fermi tutti, sono riuscito a mettere i driver nvidia, e penso che siano anche attivi, visto che disinstallando i nouveau mi funziona ancora tutto. :D
Questo è il file xorg così potete controllare che sia attivo.

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerLayout"
    Identifier "layout"
    Screen 0 "nvidia"
    Inactive "intel"
EndSection

Section "Device"
    Identifier "intel"
    Driver "intel"
    BusID "PCI:0@0:2:0"
    Option "AccelMethod" "SNA"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "intel"
    Device "intel"
EndSection

Section "Device"
    Identifier "nvidia"
    Driver "nvidia"
    BusID "PCI:1@0:0:0"
    Option "ConstrainCursor" "off"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "nvidia"
    Device "nvidia"
    Option "AllowEmptyInitialConfiguration" "on"
    Option "IgnoreDisplayDevices" "CRT"
EndSection
Ho risolto aggiungendo un ppa, e mettendo il driver nvidia-352. Sapete dirmi se è una versione beta o meno? comunque mi sembra sia stabile visto che non ho problemi.
Ora il problema della chiusura dello schermo che non fa andare in standby/sospensione il pc persiste. Come risolvo?
Grazie a tutti in anticipo

P.S.: continuo ad avere il "Driver Manager" che mi notifica di installare i driver proprietari (cosa che come detto ho già fatto manualmente) come posso nasconderlo?
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti