colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
uragano
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 14:49

colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da uragano »

Ho da poco installato kubuntu 16.04 con KDE 5.5.5 kernel 4.4.0-31 e mi sono accorto che alcune applicazioni hanno i tooltip praticamente invisibili perchè i caratteri sono bianchi e lo sfondo è grigio molto chiaro. Dai controlli fatti il problema lo riscontro con XSANE e PDF-shuffler. La maggioranza delle applicazioni invece hanno i tooltip bianchi su sfondo nero, altre hanno combinazioni diverse comunque ben visibili.
Non sono riuscito a trovare nè un menu nè un file di configurazione, nè a livello globale nè per la singola applicazione. Cambiando il tema dello spazio di lavoro o i colori i tooltip in questione non cambiano. Qualcuno mi può dire come posso fare a risolvere il problema?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da steff »

Sono applicazioni non-qt (xsane sì, l'altro non lo conosco)?
A titolo sperimentale potresti installare lxappearance (gestisce i temi gtk per lxde) e provare se ne ricavi qualcosa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
daigo

Re: colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da daigo »

avevo un problema simile su kubuntu 14.04, con firefox, da impostazioni di sistema/aspetto delle applicazioni/colori/colori ho cambiato il colore con un grigio piu scuro a "sfondo dei suggerimenti"

ora sono da smarphone e non posso vedere, ma mi pare che il percorso sia cambiati, dovrebbe essere impostazioni di sistema/colori
uragano
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 14:49

Re: colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da uragano »

[RISOLTO] Ho installato lxappearance ma senza successo perchè non mi pare che aggiunga regolazioni ulteriori rispetto a quelle consentite andando su "impostazioni di sistema".
Ho poi provato a vedere le impostazioni di "testo suggerimenti" e "sfondo dei suggerimenti" e ho visto che le impostazioni sono carattere bianco con sfondo nero che poi è la configurazione della maggior parte delle applicazioni. Ho cambiato bianco in giallo chiaro e mi pare che le applicazioni che prima erano bianco su sfondo nero sono diventate giallo su sfondo nero, mentre le due applicazioni che non si vedevano (XSANE e PDF-Shuffler) ora hanno i tooltip con carattere nero su sfondo grigio chiaro, quindi perfettamente leggibili. Ho provato poi con altri colori dei caratteri e in tutti i casi ho verificato che sulle applicazioni che prima erano bianco su sfondo nero viene modificato il colore in base alle impostazioni mentre sulle due applicazioni segnalate restano nero su sfondo grigio. Allora ho selezionato bianco su sfondo nero e così ho ripristinato la configurazione originale per la maggior parte delle applicazioni, mentre quelle due che davano problemi sono rimaste nero su grigio e quindi perfettamente leggibili.
daigo

Re: colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da daigo »

bene, allora metti il risolto al titolo della discussione, non nel post, ciao
Avatar utente
spino871
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 375
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 15:11
Desktop: kde
Distribuzione: Kubuntu 22.04 LTS

Re: colore e sfondo tooltip su KDE plasma 5.5.5

Messaggio da spino871 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4898783#p4898783][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:avevo un problema simile su kubuntu 14.04, con firefox, da impostazioni di sistema/aspetto delle applicazioni/colori/colori ho cambiato il colore con un grigio piu scuro a "sfondo dei suggerimenti"

ora sono da smarphone e non posso vedere, ma mi pare che il percorso sia cambiati, dovrebbe essere impostazioni di sistema/colori
Non riesco a capire perché, ma se metto sfondo nero e testo bianco non si legge niente. Per fortuna se metto sfondo bianco e testo nero funziona.
Ciao
Processore: AMD FX-4300, Ram: 8GB, Hard Disk: 1 TB, Scheda Video: Radeon R7-260X 2GB CompatibileDirectX-11, SO: Kubuntu 18.04.2 LTS (Bionic Beaver)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti