Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
Polymar
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 15:41
Desktop: Plasma Desktop
Distribuzione: Kubuntu 16.04.1 x64
Sesso: Maschile

Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Polymar »

Salve,

dopo il pc fisso ho installato la 16.04 anche sul mio portatile, un Lenovo Idepad 100, in dual boot con Windows 10.

Sembra funzionare tutto alla perfezione. L'unica cosa che mi dà problemi è il riavvio: se do il comando di riavvio la procedura comincia, esce dal DE, schermo nero, poi si riaccende la retroilluminazione dello schermo e rimane così, non va avanti, tutto ciò che posso fare è premere per 5 secondi il pulsante di accensione.

Mi aiutate a capire la natura del problema?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da DoctorStrange »

syslog cosa dice? Hai qualche log di tipo critical o warning? Controlla sempre in /var/log quando c'è qualche problema che è sospetto di tipo hardware
Avatar utente
Polymar
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 15:41
Desktop: Plasma Desktop
Distribuzione: Kubuntu 16.04.1 x64
Sesso: Maschile

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Polymar »

Mi sono reso conto adesso di aver inserito questo topic nella sezione sbagliata per errore. Chiedo scusa.

I log sono tantissimi, syslog è molto lungo e pieno di WARNING, tra le tante cose relaviti ad ACPI, ma davvero non so come interpretarli...
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da giulux »

Polymar [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4915691#p4915691][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sono reso conto adesso di aver inserito questo topic nella sezione sbagliata per errore. Chiedo scusa.
Quando capitano simili sbagli cliccare sul tasto ! a destra del post per segnalarlo, senza aspettare che lo faccia qualche altro utente o passi per caso qualcuno dello staff e se ne accorga.
Sposto in KDE, visto che il tuo profilo indica kubuntu.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da DoctorStrange »

Polymar [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4915691#p4915691][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
I log sono tantissimi, syslog è molto lungo e pieno di WARNING, tra le tante cose relaviti ad ACPI, ma davvero non so come interpretarli...
Direi che potrebbe essere sintomo di qualche problema, e sappiamo dove cominciare a cercare.

Di solito quei log sono tutti molto simili, prova a postarne sono alcuni, di quelli che magari reputi più indicativi.

Altrimenti incolla l'intero syslog su pastebin e mandaci il link.
Avatar utente
Polymar
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 15:41
Desktop: Plasma Desktop
Distribuzione: Kubuntu 16.04.1 x64
Sesso: Maschile

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Polymar »

Va bene provo a postare syslog da pastebin...

Grazie per aver spostato la discussione, non sapevo come si faceva. Comunque per precisare, anche se in effetti il sistema in questione è Kubuntu, lo stesso problema si è presentato in tutti i diversi flavour di Ubuntu che ho provato.

Comunque ecco l'ultimo syslog:

Syslog
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Hesediel84 »

Ho acquistato anche io questo portatile: Lenovo ideapad 100 modello i5 5200 u con 8gb ram e video nVidia Geforce 520 da 2 GB

e ho lo stesso problema ovvero riavviando il pc fa come per eseguire il comando, lo schermo si spegne, poi si retroillumina leggermente e si blocca e devo quittare tutto dal tasto fisico.

Non so come ne perchè in questo potreste aiutarmi voi: cercando in rete ho trovato questa procedura che sembra risolvere nel senso che quantomeno il riavvio funziona(va):

Codice: Seleziona tutto

sudo kate /etc/default/grub 
qui modificare la linea:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
con

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""
salvare il documento e fare un update di grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub

riavviare il pc. Facendo così non ho all'avvio più lo splash screen ma vedo le varie scritte tipo da terminale,
Fammi sapere se funziona anche per te

@edit: aggiornamento, stavo provando a fare varie modifiche tipo inserendo solo splash e funzionava, poi ho provato a ritogliere tutto riportando "" visto che non mi dispiaceva non avere il flash ma vedere i vari comandi, ma si è ripiantato tutto tornando al punto di partenza, non so se legato a un aggiornamento del kernel. Bho
Ho riprovato i precedenti comandi a rimodificare quel file ma non sembrano aver sortito effetto

in questo caso ho risolto sempre seguendo il post che ho trovato mettendo questo comando:che era un'altra soluzione proposta da un altro utente, differente dal precedente comando

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash reboot=bios"
fatto, ha rifunzionato, e poi per quale misterioso motivo non ha più funzionato dopo un paio di volte. Non so magari qualcuno di voi capisce meglio dove sta la magagna

Come scritto sempre in quel post invece di bios ho messo pci in questo caso sembra funzionare ma il pc fa un rumore come proprio si spegnesse del tutto e si riaccendesse da solo come se pigiassi il tasto ma senza farlo fisicamente.
cosa faccia esattamente non lo so, è empirico per me,

quindi un work around è

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="reboot=pci"
con questo funziona però come detto mi sembra quasi come facesse un brutal shutdown e si accendesse da solo, non so

Fammi sapere se ti è di aiuto, se e come risolvi

qui il post da cui ho preso quei comandi:

http://askubuntu.com/questions/706867/p ... deapad-100

evidente comunque come non sia un problema di KDE
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Hesediel84 »

Oggi ho reinstallato il sistema e ho riproceduto alla modifica del file togliendo quiet splash lasciando solo "" a quel punto ha rifunzionato, visto che l'altra volta avevo rimodificato il file e poi non ha più funzionato ora lo lascio così...bho mistero
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Lenovo ideapad 100 - non si riavvia

Messaggio da Hesediel84 »

Ciao ascolta, o magari qualcuno può avere opinioni in merito, potrebbe centrare qualcosa un bios da aggiornare per esempio?

@edit: ho forse fatto una strana scoperta:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=609919

Ho questo "problema" ovvero il pc tiene il led della webcam sempre acceso, questo si spegne quando apro un qualcosa che utilizza la webcam, tipo guvcview ma anche google chrome, forse magari per via di hangouts?
Fatto sta che mi son reso conto che io apro sempre chrome quando uso il pce e quindi il led dopo 1 minuto si spegne.

Sto facendo varie prove e sempre più sto verificando che:

se accendo il pc e non apro nulla facendo rimanere il led acceso e poi provo a riavviare, ecco il riavvio si blocca, non funziona ho il bug del post nonostante le modifiche che ho scritto sopra.

Se faccio spegnere il led: il reboot funziona..

se l'autore del post è ancora "vivo" magari fa sapere
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti