Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da vioma »

Salve a tutti,
premetto che sono bianco di KDE e sto cercando di colmare questa mancanza.
Ho installato Kubuntu 16.04, ho aggiornato il sistema ed installato qualche applicazione anche aiutandomi con guide esterne.
Non riesco ancora a capire come rendere visibili le icone sul desktop, abilitare gli spazi di lavoro, installare sensori, carico di sistema e altro sul pannello, ma questo penso che pian piano lo scoprirò studiando sulla rete.
Quello che mi urge è installare i driver della mia nVidia Quadro FX 3700M. Su Ubuntu 16.04, se non sbaglio, tutto va con i driver 304 o 340. Il problema è che pur avendo avviato il gestore di ricerca dei drivers di sistema, non carica nulla. Non capisco se è un bug o se devo abilitare qualcosa. I repo Partner Canonical sono abilitati.
Mi necessita installare i driver in quanto non riesco a uscire dalla sospensione con il mio portatile con i driver di sistema.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da vioma »

Ho installato il driver manualmente seguendo questa procedura.
Prima ho interrogato la rete per vedere cosa c'è disponibile per il mio portatile:

Codice: Seleziona tutto

sudo ubuntu-drivers devices
[sudo] password di kubuntu: 
== /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:00.0 ==
vendor   : NVIDIA Corporation
modalias : pci:v000010DEd0000061Esv00001028sd0000019Cbc03sc00i00
model    : G92GLM [Quadro FX 3700M]
driver   : xserver-xorg-video-nouveau - distro free builtin
driver   : nvidia-340 - distro non-free recommended
driver   : nvidia-304-updates - distro non-free
driver   : nvidia-304 - distro non-free

== cpu-microcode.py ==
driver   : intel-microcode - distro non-free
Ho visto che nella Ubuntu 16.04 avevo installato i 340, quindi ho dato:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install nvidia-340, reboot
Al riavvio ho notato che il driver si è installato correttamente.
Il PC si risveglia dopo la sospensione correttamente.
Ho notato che però il testo di menù, barre e notifica sono più grandi del solito.
Devo vedere da dove cambiare i caratteri di sistema su KDE.

Ho aperto l'applicazione "Caratteri" ed ho scalato tutto di un punto.
Sembra tutto a posto.....per ora.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da DoctorStrange »

Di solito per i driver un'installazione manuale non è mai una brutta idea altrimenti resteresti confinato ai driver a cui punta l'ultimo repository di cui disponi.

Se invece scarichi i driver dal sito del produttore, puoi scegliere quelli che più ti si addicono e puoi fare nche un istallazione specifica per la tua configurazione.

Infine non ho capito se hai risolto o meno.

Prova a vedere con xrandr quale risoluzione stai usando e quali sono disponibili.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da vioma »

harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4916541#p4916541][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di solito per i driver un'installazione manuale non è mai una brutta idea altrimenti resteresti confinato ai driver a cui punta l'ultimo repository di cui disponi.

Se invece scarichi i driver dal sito del produttore, puoi scegliere quelli che più ti si addicono e puoi fare nche un istallazione specifica per la tua configurazione.

Infine non ho capito se hai risolto o meno.

Prova a vedere con xrandr quale risoluzione stai usando e quali sono disponibili.
La risoluzione è corretta in quanto c'è un gestore nVidia grafico che diciamo funziona abbastanza bene.

Codice: Seleziona tutto

xrandr
Screen 0: minimum 8 x 8, current 1920 x 1200, maximum 8192 x 8192
VGA-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
LVDS-0 connected primary 1920x1200+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 367mm x 230mm
   1920x1200     60.00*+
DP-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DP-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DP-2 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DP-3 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
Certamente le soluzioni a manina sono le migliori....nel tempo ci siamo arrugginiti un po a causa delle varie interfacce grafiche.
Penso di avere risolto, ma non posso mettere risolto perché non ho ancora avuto e trovato risposta per il problema posto, sebbene chi ha questo problema può seguire la procedura di cui sopra.
Linuxfan
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2012, 10:39
Desktop: KDE Plasma 5.8.7
Distribuzione: Kubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da Linuxfan »

Avevo questo problema fin da quando ho installato la 16.04 (installazione pulita), non funzionando avevo installato i driver Nvidia dal gestore di pacchetti Muon. Ogni tanto provavo ad avviare, invano, il gestore di driver. Questa mattina ho riprovato e stranamente funziona. Non so come e perché, riprova anche tu, magari è stato risolto con qualche aggiornamento.
tiopaco

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da tiopaco »

Ciao ragazzi io come vioma ho installato Kubuntu da poco ma mi sto abituando, certo che abituati ad ubuntu e' tutta un altra storia.

Io per i driver ho eseguito da terminale cosi:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt-get update
apt search nvidia
sudo apt-get install nvidia-370
Ovviamente 370 e' stata la scelta piu' aggiornata ad ora e dopodiche' mi ha funzionato anche l' audio hdmi oltre la grafica e i caratteri che invece a me erano diventati talmente piccoli da non poter leggere, che ho risolto aumentando dpi dalle impostaz dei caratteri.

Vi confermo che l' installatore driver neanche a me funziona...

Ora sto cercando di capire come non passare dal cestino ma eliminare direttamente e come inserire script nel menu contestuale, una sorta di nautilus script ma che su kubuntu 16.04 LTS sembra non esserci ed e' difficile reperire info nel web perche' sale sempre qualcosa di ubuntu e mai o quasi di kubuntu.

Menomale che c'e' il forum :)
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da Marym »

Anche a me non funzionava l'installatore di driver, ma a forza di dai e dai è andato. Anche l'utility per aggiornare da me fa le bizze. Dunque aggiorno sempre da terminale.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Gestore di Driver non funziona in Kubuntu 16.04

Messaggio da Bergoglio »

@tiopaco :
1) per eliminare direttamente un file senza passare dal cestino o selezioni col tasto destro del mouse e scegli la voce elimina (se non la vedi controlla nelle impostazioni di Dolphin di aver abilitato il comando) oppure selezioni il file e poi premi Shift + Canc da tastiera (p.s. : io per sicurezza imposto sempre che per il comando Elimina mi chieda conferma);
2) gli script del menù contestuale si trovano in /usr/share/kservices5/ServiceMenus sotto forma di file.desktop se vuoi renderli disponibili a tutti gli utenti oppure in /home/nomeutente/.local/share/kservices5/ServiceMenus sotto forma di file.desktop se vuoi renderli disponibili solo a quel dato utente; per installarli hai 3 metodi :
1 - da Dolphin > Impostazioni (nella barra dei menù) > Configura Dolphin > scheda Servizi > pulsante Scarica nuovi servizi ti apre un elenco di servizi aggiuntivi che puoi visualizzare, etc. e che puoi installare direttamente premendo il relativo tasto Installa ; attenzione che così installerai solo per l'utente attivo e se ci sono delle dipendenze particolari (pacchetti di altri programmi) da installare tramite il gestore di pacchetti queste non verranno risolte;
2 - con il browser internet punti a store.kde.org , lì entri nella categoria Dolphin Service Menus, scegli cosa ti serve, prelevi i file sorgente e li installi copiando i file a mano nelle posizioni corrette (ovviamente leggi le descrizioni e risolvi eventuali dipendenze sempre a mano); così potrai scegliere se installare solo per uno specifico utente o per tutti;
3 - individuato il Service menù che ti serve / aggrada / incuriosisce, tendenzialmente rinvenibili solo su store.kde.org, verifichi che esista il pacchetto deb già pronto sia su store.kde.org sia su launchpad; con questo metodo risolvi in automatico le dipendenze ed installi solamente per tutti gli utenti.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti