Problema di avvio

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
erik42788088
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2016, 22:00
Desktop: 16.10
Distribuzione: 32bit
Sesso: Maschile

Problema di avvio

Messaggio da erik42788088 »

Salva a tutti è la prima volta che scarico Ubuntu. Sono andato nella pagina iniziale ed ho scaricato la versione 16.10, masterizzata su un DVD l'ho installata su un vecchio nx5000 ma all avvio mi ha dato il seguente errore
Could not start ksmserver. Check yuor installazione
Mi da solo okay da premere ma non succede nulla.. che devo fare?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Problema di avvio

Messaggio da bingel »

Quanto è vecchio il PC?

Quanta ram?
Che processore?

Prova ad entrare nella console con CTRL+ALT+F1 e digita questi comandi per provare ad aggiornare il sistema (la connessione ad Internet dev'essere funzionante):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Una volta terminato, riavvia il PC:

Codice: Seleziona tutto

sudo shutdown -r now
tiopaco

Re: Problema di avvio

Messaggio da tiopaco »

erik42788088 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4942954#p4942954][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salva a tutti è la prima volta che scarico Ubuntu. Sono andato nella pagina iniziale ed ho scaricato la versione 16.10, masterizzata su un DVD l'ho installata su un vecchio nx5000 ma all avvio mi ha dato il seguente errore
Could not start ksmserver. Check yuor installazione
Mi da solo okay da premere ma non succede nulla.. che devo fare?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Ciao prova a creare un nuovo utente ed entra con quello, per farlo entra nella shell CTRL+ALT+F1 o se puoi entra in recovery mode e scegli la shell di root e dai queti comandi:

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount,rw /

adduser nome-user-nuovo

sudo adduser nome-user-nuovo sudo

reboot
Al riavvio entra con il nuovo utente creato e nome-user-nuovo sta per un nuovo nome a tua scelta, da sostituire nei comandi...

Per i comandi su detti leggi qui.

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Ges ... d/Recupero

Fai sapere se cosi, entrando col nuovo utente risolvi o ti da lo stesso problema.

Ciao

PS:
Due cose, dalla 15 in poi per i comandi shutdown e reboot con le varie opzioni non serve piu' sudo e il conseguente inserimento della password.
Seconda cosa, ma perche' non installi una LTS? Almeno a mio parere faresti bene ad usare la 16.04 LTS, e' supportata piu' tempo ed e' piu' stabile, poi vedi tu.

Ciao
erik42788088
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2016, 22:00
Desktop: 16.10
Distribuzione: 32bit
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio

Messaggio da erik42788088 »

Ciao grazie della risposta.. informandoci meglio ho capito che l hardware non era adatto alla versione scaricata così ho optato pu lubuntu ..ora va bene installato con successo.. il pc finalmente naviga su internet senza inceppi.. sto ancora esplorando questo nuovo sistema ma lo trovo già ottimo
tiopaco

Re: Problema di avvio

Messaggio da tiopaco »

Si poteva aggirare il problema, comunque hai fatto bene perche' lubuntu e' velocissimo ed e' molto adatto a vecchie macchine con hardware poco performante. Ciao e auguri per il tuo nuovo sistema!!

Ricorda che e' meglio usare una LTS (A mio parere e sopratuttto per neofiti ma non solo)

Leggiti questo:

http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Problema di avvio

Messaggio da bingel »

Un'occhiata ai requisiti di sistema, in caso di hardware datato, è sempre consigliato. Immaginavo che il problema fosse quello.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti