dilemmi del principiante

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Chiusa
marco50
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 24 dicembre 2016, 0:11
Desktop: kde
Distribuzione: kubuntu
Sesso: Maschile

dilemmi del principiante

Messaggio da marco50 »

ciao a tutti!
Sto cercando di passare a linux per ovviare ai soliti e noti problemi di windows,attratto dalla provata stabilita' di linux e sinceramente trovare una valida alternativa (oramai non so piu il conto delle formattazioni fatte con i vari win a partire dal win95 in poi .....e mi so stufato!!! Uso il pc x lavoro da molti anni e conosco (dico conosco perche so che cosa e' ma non lo conosco affatto di come funzioni, ho provato qualche live e mai provato a fondo sul campo!! ), non sono dipendente da win per programmi tipo gestionali o altro, uso x lavoro thunderbird che funziona alla grande oramai da diversi anni e office excel, word, ecc, pdf e quant'altro, ...niente di particolare quindi. Il problema e la titubanza e' data dal fatto che nel momento del bisogno su win qualcuno ci sa mettere le mani ma su linux e' veramente dura, soprattutto x chi usa il pc per lavoro. Poi vai in panico quando devi fare delle cose e non puoi perdere tempo a smanettare.....e quindi rimani su win x obbligo. Comunque sono convinto della bonta' del sistema e della sua stabilita' che mi sono deciso di buttarmi in questa avventura, speriamo di riuscire nell'impresa...
Ho installato kubunto versione 16 lts (l'ultima in pratica...) in quanto mi piace l'interfaccia kde e devo dire che e' veramente bella e graficamente accattivante. Ho visto altre distro ma mi sono affidato a kubuntu proprio per la sua "dipendenza" da ubuntu, essendo il piu popolare del linux in circolazione!! Proprio per questo non vorrei abbandonare sul piu bello e quindi vi prego datemi una mano !!! :p
Vi chiedo quindi subito un po di cose :
- le icone come si spostano sul deskop visto che non si riescono a muovere e come rinominarle ? e come fare il collegamento delle icone di un documento ?
- ho notato che con libre office i file di win non sono proprio compatibili, ossia sul file di testo le tabelle risultano tutte spostate ....sul software center, wine non lo trovo ? Ma non e' compatibile con kde? Volevo installarlo per usare office intanto che metto a posto tutti i file ....
- devo dire che le stampanti funzionano (ho una multifunzione hp e stampa senza problemi, lo scanner funziona con scanlite e i pdf con okular, la canon devo ancora provare !
- poi volevo capire : ma il desktop e' o non e' la scrivania ? salvo il file nella scrivania ma non lo vedo sul desktop !!!
per ora solo questo ...poi quando vado avanti ci sara da vedere altre cosette di sicuro ....datemi lumi !!! Grazie ancora
-
daigo

Re: dilemmi del principiante

Messaggio da daigo »

nel tuo post, ci sono almeno 4 temi (problematiche) trattate, e un titolo generico di nessuna utilità a future ricerche da parte di altri utenti e poco utile anche a te.

apri una discussione per ogni problematica e con titoli che spieghino il problema.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: dilemmi del principiante

Messaggio da giulux »

Benvenuto nel forum!
Si, il regolamento prevede che venga trattato un solo argomento a discussione.
Fai come ti ha detto daigo, questa la chiudo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti