[Risolto] decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
lastrico
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:34
Distribuzione: Kubuntu 18.04

[Risolto] decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da lastrico »

salve a tutti

riscontro un problema in kubuntu 16.04 per quanto riguarda la personalizzazione del desktop. In particolare ho problemi quando decido di impostare decorazioni delle finestre differenti da quelle di default. Ho scaricato 3-4 nuove decorazioni che ho provato a impostare a turno ma ogni volta ho problemi, nel senso che dopo due o tre aperture di finestre mi trovo finestre prive di decorazioni e devo chiudere la sessione. Se ripristino org.kde.breeze come decorazione di default non riscontro più nessun problema.

ho provato altre personalizzazioni, come ad esempio variare il tema del desktop o lo stile degli oggetti e non ho avuto alcun problema. Solo con decorazioni delle finestre.

qualcuno ha idea del motivo o ha avuto problemi simili?

grazie a tutti
Ultima modifica di lastrico il martedì 10 gennaio 2017, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, hai verificato se le decorazioni scaricate siano per KDE/Plasma5 ?

Dacci un'occhiata, per la massima parte sono per KDE4, ottime per Trusty Kubuntu 14.04 LTS ma non per Xenial Kubuntu 16.04 LTS.

Peraltro è una release con molti problemi, dai una lettura a questa discussione su KDE Neon, basata su Xenial con KDE appare funzionare meglio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lastrico
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:34
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da lastrico »

grazie della risposta

in effetti ci avevo pensato, ma non saprei come verificare se un tema è per KDE4 o Plasma5. Hai un suggerimento?

Dopo le tue indicazioni ho però provato a installare Breeze OSX che direi sia per Plasma5 e in effetti tutto fila liscio.

Ma tu pensi che in altre release o addirittura in altre distro plasma5 va meglio? Non sono previsti aggiornamenti per migliorare i problemi in Xenial? Io la uso proprio perchè è una LTS e per il lavoro ho bisogno di non dover stare a reinstallare release successive ogni anno....

grazie dell'aiuto
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da caturen »

Ma tu pensi che in altre release o addirittura in altre distro plasma5 va meglio?
plasma è un DE relativamente nuovo e quindi è un work in progress e cambia ben poco quale distribuzione tu usi. Per assurdo, potrebbe andare meglio con una distro rolling che aggiorna continuamente il DE mettendo toppe ai vari bug trovati. Se non vuoi avere di questi problemi devi installarti DE più "maturi", cioè vecchi, che subiscono solo leggeri miglioramenti nel corso del tempo, avendo raggiunto la "maturità".
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da enziosavio »

Purtroppo sto Plasma5 è lungi dal veder la luce , tra un pò non hanno più numeri da mettere e arrivano al 6 ...... e sono ancora in Beta .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per vedere a quale KDE è abbinato il decoro leggi la presentazione, di solito c'è scritto, e controlla se la data è antecedente il 2015, anno del rilascio di quel gran c<censura censuratissima> di KDE/Plasma5 :devilmad: .

Come tapullo puoi provare ad attivare i repository Backports, occhio che possono dare rogne, dando il comando:

Codice: Seleziona tutto

kdesudo software-properties-kde
In scheda Aggiornamenti metti la spunta in Aggiornamenti non supportati, potendo così usare versioni più recenti di KDE dopo un aggiornamento del sistema.

Oppure provare una distro Rolling-Release come il Neon KDE che ti ho già indicato.

Purtroppo hanno avuto una gran fretta a rilasciarlo, ed han fatto una figura da Fantozzi elevato Tafazzi :D .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lastrico
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:34
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da lastrico »

grazie delle risposte e dei consigli

direi che per quanto riguarda la scelta di DE via via ne ho provati diversi nella mia ormai decennale esperienza linux (ho iniziato nel 2007 a utilizzarlo). Per vari motivi, l'unica alternativa che mi piace è xfce ma sinceramente io fino a kde4 (kubuntu 14:04) mi trovavo veramente bene con questo DE. Per motivi di lavoro cambiare continuamente mi fa fatica, perchè poi dovrei ripristinare un sacco di cose, quindi al momento preferisco restare su questa distro, sperando che migliori con gli aggiornamenti... non è da escludere però che provi neon.....

ma c'è modo di passare da kubuntu a neon senza dover formattare tutto?
daigo

Re: decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da daigo »

puoi avanzare il DE con il ppa kubuntu backports
https://launchpad.net/~kubuntu-ppa/+arc ... /backports
lastrico
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:34
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: [Risolto] decorazioni delle finestre in kubuntu 16.04

Messaggio da lastrico »

avanzamento fatto; in effetti pare tutto più fluido e reattivo anche se è da poco che lo sto provando!

Grazie a tutti!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti