[RISOLTO]Software Center senza programmi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
salvamea81
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: domenica 8 giugno 2014, 15:01
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Napoli(NA)

[RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da salvamea81 »

Salve a tutti ragazzi e da moltissimo tempo che non mi collego perché avevo disinstallato Kubuntu 14.04lts per rimettere sul mio pc Windows 10, anche perché avendo un Iphone avevo problemi a gestire il telefono, ora però possiedo un P9 lite(finalmente ho abbandonato apple e tutti i sui schemi) e ieri sera ho salutato Windows 10 per ridare il benvenuto a Kubuntu 16.04lts.
Ho trovato l'OS completamente diverso da come lo avevo lasciato in fatti se non ricordo male quando avevo la versione 14.04 avevo plasma 4 e si parlava solamente del plasma 5, ora invece siamo passati a plasma 5 :D :D
Comunque siccome e da tempo che non lo uso volevo una leggera infarinatura, e se possibile capire il perché il gestore dei pacchetti MUON non mi da più applicazioni(spero si chiami ancora cosi), volevo scaricare gimp ma non non c'era poi ho provato a cercare Kget, ma anche quest'ultimo non c'era, cosi ho dovuto usare il browser per cercarlo.
Mi ricordo che prima per scaricare i programmi usavo anche un'altra applicazione, consigliata sempre da voi, però adesso non ricordo il nome.....
Spero mi possiate aiutare, e scusate se mi sono dilungato....
Ultima modifica di salvamea81 il lunedì 3 aprile 2017, 7:12, modificato 1 volta in totale.
The World is open........The World is "Open Source"!!!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da trekfan1 »

Forse Synaptic ?

PS: correggi la distribuzione che usi nel profilo
Avatar utente
salvamea81
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: domenica 8 giugno 2014, 15:01
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Napoli(NA)

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da salvamea81 »

trekfan scusa se rispondo solo adesso ma ripeto è da un po che non uso kubuntu e quindi tante cose non le so e molte non le ricordo, allora il gestore di pacchetti Muon era quello che usavo e appunto quello che non ricordavo il nome, infatti collegandomi in chat stesso da questo sito mi hanno consigliato di scaricare Muon per gestire i pacchetti, il mio problema è che Sofware Center Discover non mi trova nulla, con lui ho fatto delle verifiche e mi ha detto che da terminale me le fa installare, in pratica mi ha dato dei comandi da inviare tramite terminale ed io di volta in volta gli inviavo le risposte.
Tu non sai come potrei fare per far funzionare anche Discover? anche perché non mi rileva neanche i pacchetti che ho installato....
The World is open........The World is "Open Source"!!!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da trekfan1 »

Mi spiace uso Ubuntu con Unity e Synaptic (il software center di gnome moooolto sporadicamente ma praticamente MAI)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, lascia perdere sia Muon che Software Center Discover, 2 veri disastri informatici, e passa a Synaptic che funziona bene.

Negli anni dei vari programmi di gestione pacchetti di KDE ho provato Adept, Kynaptic, KPackagekit e Muon, ma alla fin fine il meglio resta sempre Synaptic.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gyanny

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da gyanny »

non so che problemi abbia kubuntu, è da un pò che l'ho mollato in favore di kde neon, ma, visto che su kde neon, muon funziona alla perfezione, che sia un problema di kubuntu, non ho alcun dubbio.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da enziosavio »

Synaptic anche se efficace andrebbe potenziato , e reso il centro della distibuzione , non messo in secondo piano , e tutta questa marmaglia di Gestori del Software andicappati messi nel dimenticatoio
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da caturen »

synapic non ha bisogno di nessun potenziamento: fa di tutto e di più. Il problema è che oggi vanno "di moda" questi ORRIBILI software center che possono andar bene solo su di uno smartphone (forse)
muon funziona alla perfezione
muon va bene, dato che è la controparte di synaptic in kde e si comporta all'incirca allo stesso modo. Il problema grosso è discover, cioè la controparte kde di un software center https://www.youtube.com/watch?v=LxdRx8btkK4
gyanny

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da gyanny »

sono consapevole che quello che dico può suonare assurdo, ma reputo plasma-discover anche peggiore...molto peggiore di software-center (aka gnome-software).
come ci siano riusciti ha del clamoroso, ma tant'è :lol:
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da enziosavio »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968861#p4968861][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:synapic non ha bisogno di nessun potenziamento: fa di tutto e di più. Il problema è che oggi vanno "di moda" questi ORRIBILI software center che possono andar bene solo su di uno smartphone
Un pò di vitamine gli servono ;)
Magari io non son esperto , ma disinstallami evolution-data-server tramite Synaptic se ci riesci .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da caturen »

Magari io non son esperto , ma disinstallami evolution-data-server tramite Synaptic se ci riesci
manco io sono così esperto, ma la disinstallazione dei pacchetti dipendono dalle dipendenze a cui sono collegati. Se evolution-data-server è una dipendenza assolutamente necessaria al funzionamento di gnome, non lo puoi eliminare. Per curiosità su mate si può togliere ma
Immagine
mi toglie il bluetooth ed altra roba collegata. Ma dato che io del bluetooth non so che farmene, su ubuntu mate ho eliminato tutti quei pacchetti senza nessun problema.
Eliminare quel pacchetto su di un sistema basato su gnome, credo sia un po' arduo, perlomeno sulle derivate di debian. E la colpa non è di synaptic, ma di apt
Non c'è modo, usando APT, di rimuovere un pacchetto senza che siano rimossi anche i pacchetti che dipendono da questo.
https://www.debian.org/doc/manuals/apt- ... et.it.html
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Software Center senza programmi

Messaggio da enziosavio »

Ecco che gli serve l' opzione giusta , comunque stiamo andando OT
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Dany_XIII
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 12:54
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 21.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: ROMA

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da Dany_XIII »

Discover ha smesso di funzionare anche a me (non so da quando perchè non lo utilizzo praticamente mai), la home è tutta spaginata, non trova più nemmeno un programma da instalare e non visualizza alcun software nel tab "installato".
Se avete qualche soluzione sarei felice di sistemare la cosa, altrimenti continuerò ad ignorarlo :D :D

Allego uno screen della situazione.

Grazie.
Allegati
Discover mal funzionante.
Discover mal funzionante.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da enziosavio »

Fai prima a disinstallarlo , se guardi nel monitor di sistema può darsi che è li sempre attivo che consuma ram senza far niente
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da 00 ubuntu »

Ho lo stesso problema con Discover ... come avete risolto ? o non avete risolto e usate un'altro programma ?
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da caturen »

usa synaptic
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da Gius71.71 »

Salve, lascia perdere sia Muon che Software Center Discover, 2 veri disastri informatici, e passa a Synaptic che funziona bene.
Lascia perdere Kubuntu che è un vero disastro informatico, se vuoi KDE usa Open Suse o Fedora per dirne 2, e vedrai che funziona tutto.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Gius71.71 ha scritto:
Salve, lascia perdere sia Muon che Software Center Discover, 2 veri disastri informatici, e passa a Synaptic che funziona bene.
Lascia perdere Kubuntu che è un vero disastro informatico, se vuoi KDE usa Open Suse o Fedora per dirne 2, e vedrai che funziona tutto.
Quale Kubuntu ? Il Trusty 14.04 LTS và benissimo, sul Xenial 16.04 LTS stendiamo un velo pietoso.

Se vuoi provare Opensuse in un sistema multi-boot, leggi questa discussione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Dany_XIII
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 12:54
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 21.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: ROMA

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da Dany_XIII »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972486#p4972486][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve,
Gius71.71 ha scritto:
Salve, lascia perdere sia Muon che Software Center Discover, 2 veri disastri informatici, e passa a Synaptic che funziona bene.
Lascia perdere Kubuntu che è un vero disastro informatico, se vuoi KDE usa Open Suse o Fedora per dirne 2, e vedrai che funziona tutto.
Quale Kubuntu ? Il Trusty 14.04 LTS và benissimo, sul Xenial 16.04 LTS stendiamo un velo pietoso.

Se vuoi provare Opensuse in un sistema multi-boot, leggi questa discussione.

:ciao: Ciao

Codice: Seleziona tutto

Description:    Ubuntu 16.04.2 LTS
Codename:       xenial
Io speravo che con una LTS avrei avuto maggiore stabilità, non è così?

Grazie.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [RISOLTO]Software Center senza programmi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in teoria si, una LTS dovrebbe essere più stabile, però già ai tempi di Hardy 8.04 LTS la release Kubuntu non fu dichiarata LTS, ed anzi veniva proposta con 2 diversi KDE, con il 3.5.10 una release stabilissima e meravigliosa, con il 4.0.0 un folle carosello di problemi.

E come mio 1° Kubuntu scelsi il 2°, manco a dirlo... :devilmad:

Forse con la futura 18.04 LTS Kubuntu tornerà stabile, forse, molto forse...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti