da wally67 » domenica 16 settembre 2012, 10:37
mi ci vuole un po' di tempoper elaborare la risposta....
ciao grezzo89
ho letto entrambe le tue risposte e dopo averci pensato su tutta la notte (tranquillo, non ho perso il sonno) credi di aver capito perche' non riesco a spiegarmi
se permetti comincio dall' inizio: l' architettura arm e' per l' appunto una architettura, che tra l' altro si occupa solo della cpu, quindi l' equivalente dei vari x86, pentium, i5, i7, athlon, sempron e similari. per costruirci attorno una motherboard (nel senso del pc) occorre aggiungerci attorno north e south bridge, mmu e simili. questa seconda parte viene gestita dal cosidetto chipset
buona parte dei processori arm integrano queste funzionalita' all' interno tramite i cosidetti moduli ip (intellectual property o qualcosa di simile) e non hanno quindi bisogno di chip esterni, cosa che permette di ottenere dispositivi estremamente piccoli e compatti (vedi cellulari, nintendo, varie ed eventuali)
pero' la stragrande maggioranza dei costruttori, avendo in mente tali dispositivi, costruisce cpu e board "minimali", che fanno uso di arm7, arm9, arm11, cortexMx (0, .., 4) che non potrebbero costituire un pc completo
io sto puntando a sistemi piu' pc-like, che utilizzano cortexA8 (o 9), che integrano controller usb, hdmi, ethernet, sata (e magari anche quanche dispositivo seriale ad alta velocita') che sono decisamente prodotti di nicchia, tant'e' che ho trovato solo qualche freescale (im5, im7), qualche texas (sitara e omap) che tra l' altro non producono board complete
l' intenzione e' quella di arrivare a progettare e costruire (o far progettare e far costruire) una board a misura mia, quindi che non esiste ancora, quindi che non ha nulla di gia' pronto e per cui dovrei realizzare tutto il codice che si occupa dell' interfaccia
i link che mi hai cortesemente fornito puntano a prodotti "semplici" che quindi non hanno le funzionalita' che io vorrei. e se non le hanno non mi possono dare strumenti di crosscompilazione per le funzioni che mi servono
sono riuscito a spiegarmi?
ciao
wally 67
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.