Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Cribatty
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 25 aprile 2017, 14:54
Sesso: Maschile

Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da Cribatty »

Buongiorno a tutti,
nel tentativo di "resuscitare" il mio Powerbook G4 ho cercato nei forum quale sistema operativo fosse indicato e ho trovato che una soluzione poteva essere Lubuntu 12.04.
Ho eseguito l'installazione con successo ma alla fine, inseguito al riavvio mi compare l'errore che potete consultare in foto.
Lubuntu.jpg
Ho letto nei forum che è un errore frequente ma non capisco come uscirne. Tagliando la testa al toro, vi spiego qual è la mia situazione in modo tale che possiate consigliarmi al meglio: ho bisogno di un computer d'appoggio al mio computer principale, che mi permetta di scaricare files vari con emule o simili (bitorrent, ...). Nessun esigenza particolare in termini di prestazioni o altri software da utilizzare.
Sapreste dirmi come sistemare il messaggio d'errore che mi compare o quale altro sistema operativo compatibile installare?
Vi ringrazio molto.
Cristiano
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da giulux »

Benvenuto nel forum!

Sposto la discussione in Ubuntu Phone, PowerPC e ARM.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
nellolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 22 ottobre 2011, 18:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Mint 20.1
Sesso: Maschile
Località: Ragusa

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da nellolo »

nessun upgrade a questo thread? vorrei rivitalizzare anch'io un Powerbook G4...
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da brasil »

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da xavier77 »

Benvenuto!
Non più, visto che per la versione 12.04 è appena cessato il supporto.
Vedi qui: https://wiki.ubuntu.com/PowerPCDownload ... rusty_Tahr
Cribatty [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976982#p4976982][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Tagliando la testa al toro, vi spiego qual è la mia situazione in modo tale che possiate consigliarmi al meglio: ho bisogno di un computer d'appoggio al mio computer principale, che mi permetta di scaricare files vari con emule o simili (bitorrent, ...). Nessun esigenza particolare in termini di prestazioni o altri software da utilizzare.
Probabilmente se devi usare solo quei due programmi la 12.04 funzionerebbe comunque. Ma visto che devi collegarlo alla rete, penso che dovresti usare una versione supportata per avere un minimo di sicurezza.

Per il problema tecnico lascio parlare altri non avendo mai installato Linux su PPC.
sacarde
Prode Principiante
Messaggi: 174
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 10:02

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da sacarde »

io ci ho installato (su un mini g4) lubuntu dal 12.04 al 14.04 e aggiornato al 16.04
raimundo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2019, 13:08
Desktop: xfce
Distribuzione: 16.04.5
Sesso: Femminile

Re: Lubuntu 12.04 su Powerbook G4

Messaggio da raimundo »

i mac nascono per essere usati con ubuntu vecchio solo che poi aggiornamenti no funzionano dopo tanti anni
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti