Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Chiusa
geko
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2005, 12:44

Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da geko »

Ciao

ho da poco installato sul mio Powerbook G3@400 (Pismo) la versione 5.10 di Ubuntu.

L'installazione è filata liscia, ma non riesco a trovare un modo per digitare le parentesi graffe e quadre, il simbolo di pipe e l'apice (ASCII 96). Per il resto la tastiera funziona benissimo, la sto usando in questo momento  :)

Le impostazioni tastiera sono:  Modello= Macintosh, Layout= Italia.
La tastiera è italiana del tipo QZERTY.

Qualcuno mi può dare una mano?  ???
Avatar utente
81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1258
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da 81joe81 »

hai provato queste combinazioni?
altgr+8 = [
altgr+9 = ]
altgr+7 = {
altgr+0 = }
altgr+' = `
funzionano sulle qwerty, ma magari vanno anche sulla tua...  ;)
geko
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2005, 12:44

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da geko »

Sì, ho provato ma non funziona  :-[

Ciao e grazie per la risposta  :)
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da pierba »

Prova con il tasto mela + chiave.
Magari fai delle prove con i layout della tastiera in ->Sistema ->Preferenze ->tastiera; è presente anche il layout macintosh che sul mio imac g3 funzionava perfettamente. Eventualmente nella linguetta opzioni di layout, spunta: press left-win key to choose third level, e dovresti abilitare il tasto mela che unito alle chiavi ti dà il carattere nascosto.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
geko
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2005, 12:44

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da geko »

Ciao
ho provato a seguire il tuo consiglio ma senza alcun risultato: il tasto mela è completamente trasparente, nel senso che premendolo si ottengono semplicemente gli stessi caratteri che si avrebbero senza il tasto mela (spero di essere stato chiaro  :) ).

Impostando come modello tastiera  "Generic 101-key PC" e come layout quello italiano riesco ad ottenere le famigerate parentesi quadre e graffe, ma poi tutti gli altri tasti sono incasinati!  :-[

Ma dove sta il problema!  ???
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da pierba »

Eventualmente nella linguetta opzioni di layout, spunta: press left-win key to choose third level, e dovresti abilitare il tasto mela che unito alle chiavi ti dà il carattere nascosto.
scusa se insisto, questo sopra, l'hai verificato?

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
geko
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2005, 12:44

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da geko »

Sì, ho anche provato a selezionare tutte le altre voci, ma il risultato è sempre stato lo stesso.

Il tasto mela non fa praticamente nulla, esempio: mela+à= à, mela+shift+à= 9 (la tastiera è quella italiana qzerty che veniva usata dalla Apple fino a qualche anno fa, prima che introducessero le tastiere pro).

Curiosamente se associo al tasto 'e' il simbolo dell'euro allora mela+e= simbolo dell'euro!

Se, come ho detto, imposto tastiera= "Generic 101-key PC", layout= italiano allora il tasto mela funziona e le parentesi escono alla perfezione, peccato che tutto il resto è da buttare  ???

Ciao e grazie  :)
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da pierba »

Purtroppo non ho più a disposizione l'imac per poter fare dei confronti, ricordo che funzionava perfettamente. Potresti tentare di riconfigurarla:
sudo dpkg-reconfigure locales


ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
geko
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 18 dicembre 2005, 12:44

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da geko »

Fatto, ma non è servito a niente  :'(

Da quello che ho letto in giro, sembra che, con la versione 5.10 di Ubuntu, il problema del layout della tastiera sia diventato piuttosto comune  ???

Ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da pierba »

Non so aggiungere altro, è installato ubuntu-desktop?
Prova ad installarlo se non c'è; e provare a rimuoverlo se lo hai.
Potrebbe anche succedere che dipenda da gnome, quindi essere funzionante con kde o viceversa.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
nicola
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: lunedì 19 settembre 2005, 10:14

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da nicola »

geko ha scritto: Fatto, ma non è servito a niente  :'(

Da quello che ho letto in giro, sembra che, con la versione 5.10 di Ubuntu, il problema del layout della tastiera sia diventato piuttosto comune  ???

Ciao
anche per me, idem...
Maximealive
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 11 marzo 2017, 13:31
Sesso: Maschile

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da Maximealive »

Ho avuto lo stesso problema, ma ho risolto utilizzando il tasto "alt" posto sul lato destro della tastiera+"shift" (mi sembra che funzioni utilizzando "shift" di entrambi i lati) più i relativi tasti per parentesi, graffa aperta/chiusa; per quanto riguarda le quadre è sufficiente "alt" sul lato destro con i relativi tasti di parentesi quadre.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Parentesi quadre e graffe con tastiera QZERTY?

Messaggio da trekfan1 »

L'ultimo post è del 2005 di ben 12 anni fa, guardare le date prima di postare, grazie. Chiudo per necroposting
Chiusa

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti