installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 495
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 11:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da moro30 »

ragazzi secondo me il miglior modo per installare ubuntu è farlo con parallels. la procedura è semplice, intuitiva e alla fine viene fuori una istallazione perfetta. Io possiedo un macbookpro 17 pollici 2,16 ghz, alla fine della istallazione, mi ha riconosciuto in automatico senza chiedermi alcuna password o compilazione di settagi vari, la mia rete wifi. e navigo con la stessa velocità del mac os x. unica cosa mi sono dannato l'anima per fare andare gli applet java con il browser web di ubuntu (nel linux non ci sono installer diretti dove scarichi il file ci clicchi sopra e lui si installa in automatico,come faccio con il mac os x, qui si fa tutto manualmente con finestra terminale, e alla fine devi anche rimettere tu i file nei posti giusti, sempre con comani unix) ma alla fine con tutorial vari e molta pazienza, ci sono riuscito.lo stesso per installare il flashplayer, ma alla fine il risultato è stato PERFETTO! ho kubuntu 6.06.1 sul mio macbookpro in virtualizzazione.
Solo una cosa per gli esperti, secondo voi come è possibile che lanciando il browser web mi ha riconosciuto in automatico la connessione wifi pur senza avermi chiesto alcuna password? da premettere che ne ho impostata una wap all'inizio che ho configurato l'airport express. l'unica mia spiegazione è che lui non agisca come un computer estraneo ma si connetta alla mia base sempre come computer proprietario. dico bene???
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Ho-oh »

Sicuramente è un buon modo, ma si discuteva di etica. È una cosa a parte.
Comunque adesso possiamo chiudere l'ot penso...
Per il wifi penso che se avevi già la connessione aperta in MacOS il sistema virtualizzato usa quella... (yes)
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Ho-oh »

Intanto, sognando il mio futuro acquisto... ecovi un wallpaper:

Immagine

Fatto con Gimp. :P
Avatar utente
Mousse
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:26
Contatti:

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Mousse »

Ho-oh ha scritto: Vorrei sapere come fate per il tasto destro del mouse (che, se non sbaglio, nei mac non c''è)... ::)
Sul mio G4 uso un mouse non Apple a 2 tasti. Su un portatile devi rassegnarti ad usare un tasto sulla tastiera, che io sappia non puoi emulare il tasto destro in altro modo.

Comodo eh...
*/Sony VAIO Fr102 - AMD Athlon M@2 Ghz / 512 MB RAM / Win XP
AMD Sempron @1850 Mhz / 760 MB RAM / Win XP Pro - Ubuntu 5.10 - FreeBSD 5.4
Mac G4 Cube @450Mhz / 512 MB - OSX 1.3.9 - Xubuntu 6.06*/
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da pierba »

Il tasto destro, lo puoi emulare, se aggiungi queste righe:
# Emulate the middle mouse button with F11 and the right with F12.
dev/mac_hid/mouse_button_emulation = 1
dev/mac_hid/mouse_button2_keycode = 87
dev/mac_hid/mouse_button3_keycode = 88
nel file /etc/sysctl.conf, lo trovi in f12, mentre, quando funziona, in f11 hai il tasto centrale. Ovviamente puoi impostarlo anche su altri tasti, modificando i numeri delle key.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Neòs
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 23 ottobre 2006, 18:04
Località: Firenze
Contatti:

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Neòs »

Salve a tutti, ho sempre letto questo forum, ma mi sono iscritto solo da poco. Scrivo per avere delucidazion sull'utilizzo di Parted! Nel post di Alexinfurs c'è scritto di lanciare i seguenti comandi:
Print (visualizza le partizioni)
set 3 (se 3 è la mia partizione di root...e lo è)
on
quit

Ma mi restituisce sempre errore! Non ho mai usato parted, chiedo come mai mi da errore? Io li ho lanciati uno alla volta...provandoli tutti. Che sintassi ha ciò che dovrei lanciare? ::)
Altra domanda...visto che ci sono... Ma invece di installare Lilo, nn potrei utilizzare rEFIt? D'altronde un bootloader anch'esso! :-\
Grazie a tutti


|N.
The more precisely the Position is known, the less precisely The Momentum is known.
[1921 : Werner Heisenberg - Uncertainity Paper]
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Ho-oh »

Mousse ha scritto:Sul mio G4 uso un mouse non Apple a 2 tasti. Su un portatile devi rassegnarti ad usare un tasto sulla tastiera, che io sappia non puoi emulare il tasto destro in altro modo.
Sul macbook ci sono le porte usb, quindi mi basterebbe comprare un mouse non Apple usb. Tuttavia il Mighty Mouse (USB) funziona e con trucchetti simili a quelli postati da Pierba si possono anche programmare i tasti, quindi... (good)

http://game-sat.com/~brian/Howtos/AppleMightyMouse.htm
khelidan
Prode Principiante
Messaggi: 66
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2005, 13:30

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da khelidan »

Ho installato anchio ubuntu sul macbook,ma ho dei dubbi:

-non sembra a voi che il mb sia leggermente più caldo,dai dati della temperatura in effetti su os x in idle sto sui 41/42 e su linux sui 45/46 e anche al tato a me sembra più caldo,a voi no?

- touchpad nota dolente,secondo il wiki gentoo: http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Apple_M ... pad_in_X11 con i driver synaptics dovrebbero funzionare tutte le funzioni del touchpad,compreso il click destro a due dita,ma mi manca l'ultimo modulo,sapete a che voce corrisponde nella config del kernel?

- Os x non puo essere tolto,gli aggiornamenti del firmware smc come li fate?
mirkop82
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 20:34

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da mirkop82 »

pierba ha scritto: Il tasto destro, lo puoi emulare, se aggiungi queste righe:
# Emulate the middle mouse button with F11 and the right with F12.
dev/mac_hid/mouse_button_emulation = 1
dev/mac_hid/mouse_button2_keycode = 87
dev/mac_hid/mouse_button3_keycode = 88
nel file /etc/sysctl.conf, lo trovi in f12, mentre, quando funziona, in f11 hai il tasto centrale. Ovviamente puoi impostarlo anche su altri tasti, modificando i numeri delle key.

ciao
Salve a tutti, ho appena installato ubuntu su di un macbook ed anch''io ho il problema dei tasti destro e centrale non mappati a tastiera. Questa soluzione l''avevo applicata al mio vecchio powerbook, ma sfortunatamente non funziona sul macbook, ovviamente i keycode saranno diversi tra i due.
Qualcuno è riuscito a risolvere la situazione emulazione tasti nel book? Se si come?
Grazie mille!

Mirkop
www.opinioni.net
swap83
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 17:03

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da swap83 »

Qualcuno di voi ha messo apposto invece la tastiera?
mirkop82
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 20:34

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da mirkop82 »

swap83 ha scritto: Qualcuno di voi ha messo apposto invece la tastiera?
La mia tastiera funziona sembra essere mappata correttamente (di default). In keyboard preferences di gnome è settata come una generica 105 tasti.
khelidan
Prode Principiante
Messaggi: 66
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2005, 13:30

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da khelidan »

Io ho il tasto |\ quello vicino all'1 invertito con quello ,vicino alla z,succede anche a voi?
koi0018
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 14 settembre 2006, 23:28

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da koi0018 »

si, anche io ho dei tasti invertiti cmq provate a mettere powerbook g4 come modello di tastiera, forse qualcosa si sistema.CIAO
nEcR0SoFt
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 25 febbraio 2005, 13:28

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ciao!

Vorrei prendere anche io tra poco un macbook :D Volevo sapere: qualcuno ha provato ad installare la Edgy Eft?!? La procedure sarà uguale alla dapper si suppone ma i problemi sono gli stessi che voi sappiate? Aumentati? Dimiuiti? :D

Ciew!

P.S. (Ottimo post per chi possiede o vuole acquistare un macbook, c'è un po' tutto quello che ci si deve aspettare dall'installazione di Ubuntu...e anche di Windows :D)
alexinfurs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 365
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 18:01

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da alexinfurs »

Ciao ragazzi, se avete il problema dei tasti \| invertiti, lanciate questo script

sudo vim /usr/bin/enable-keys

scriveteci dentro

#!/bin/bash
xmodmap -e 'keycode 49 = 0x003c 0x003e 0x00ac 0x00ac 0x00ac 0x00ac'
xmodmap -e 'keycode 94 = 0x005c 0x007c 0x00ac 0x00ac 0x00ac 0x00ac'
xkbset m

rendetelo eseguibile con:
chmod a+x /usr/bin/enable-keys

Assicuratevi di aver installato xkbset e xmodmap:
sudo aptitude install xkbset xmodmap

lanciatelo. Vi consiglio di aggiungerlo ai programmi di avvio in Sistema->Sessioni

Se volete inizializzare anche il tasto destro del mouse con il tasto alla destra del tasto destro mela, potete farlo aggiungendo:
xmodmap -e 'keycode 108 = Pointer_Button3'

allo script, prima di "xkbset m"

Spero che vi sia utile.

Per quanto riguarda la luminosità dello schermo, ho scritto un programmino (basato su macbook-backlight di destr desrt.mcmaster.ca/macbook.xhtml) che vi permette di regolarla facilemnte con i tasti Ctrl-F1 e Ctrl-F2.
Se fate una ricerca nel forum trovate il mio post, altrimente potete contattarmi via mail.

Ciao a tutti!

P.S. La Edgy va benissimo! la procedura è identica. Se però installate la versione "alternate", vi evitate di fare il chroot per installare lilo, in quanto quest'ultima ha anche l'opzione per installarlo di default! (basta premere esc e selezionare l'installazione di lilo dopo che l'installazione di grub fallisce!).
Avatar utente
andreus83
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 8 aprile 2006, 22:11
Località: Milano

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da andreus83 »

Guida in italiano tratta da un blog (good)
Avatar utente
Shinji
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 27 novembre 2006, 12:25

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Shinji »

Qualcuno sa come configurare l'airport sul macbook. Ho scaircato e installato il network manager gnome ma non ne vuole sapere di funzionare. Poi il mio macbook è di prima generazione e ha la scheda Atheros.Inoltre ho anche configurato la rete nelle preferenze di amministrazione, inserendo L'ESSID e la chiave WEP. ??? ???
Aiutatemi!!!!
Mac user since 27.3.05
Ubuntu user since 15.11.06
Macbook White 1,83 Ghz - 1 Gbram - 60 Gb HD
Vista's gonna suck
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da pierba »

Dovrebbe essere già attiva, per verificarlo posta l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig
Comunque, per non disperdere le informazioni, sarebbe meglio se tu aprissi un nuovo topic nella sezione internet & networking, ovviamente dopo aver cercato in quella sezione, perchè di post aperti per la scheda wireless broadcom, ce ne sono molti.
I nuovi macbook, con processori intel, non differiscono dai pc tradizionali.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Shinji
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 27 novembre 2006, 12:25

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da Shinji »

Ho risolto !
dovevo solo cambiare L'esadecimale in ASCII (semplice) (yes)
Mac user since 27.3.05
Ubuntu user since 15.11.06
Macbook White 1,83 Ghz - 1 Gbram - 60 Gb HD
Vista's gonna suck
FabrizioDeAndre
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 19:27

Re: installazione Ubuntu 6.06 su macBook

Messaggio da FabrizioDeAndre »

scusate ragazzi ma questi comandi come ad esempio quello per ridimensionare l'hard disk vanno fatti sul terminale di os x?
Chiusa

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti