Problemi vari su powerpc G4

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
Avatar utente
Francy_mito
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 31 agosto 2008, 17:58
Località: Bergamo

Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da Francy_mito »

Salve a tutti,
ho installato ubuntu 10.04 sul mio vecchio Powerbook G4 apple. L'installazione è andata a buon fine, però mi sorgono alcuni problemi:
-Flash non mi si installa, dal momento che non c'è supporto per powerpc. In futuro ci saranno possibilità di flash per questa vecchia architettura?
-Come metto la tastiera macintosh italiana? Mi spiego meglio... il tasto mela non funziona. Come posso farlo come se fossi su mac?
-Gnash è una buona alternativa? funziona?

Grazie in anticipo :)

Edit: Si scalda moltissimo! Non compare l'applet che gestisce il livello di batteria. Dove lo trovo?
Ultima modifica di Francy_mito il mercoledì 14 settembre 2011, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da pierba »

Flash, dimenticalo: dubito che venga fatto il prting per un'architettura non piu` supportata, da almeno un lustro, dalla stessa casa madre.

Per la tastiera se hai gnome, seleziona la voce tastiera dal menu preferenze (terzo item da sinistra), il mio ricordo e` labile.
Nel widget che ti apre, scorri la tendina finche` non trovi macintosh; ricordo male; prova con questa guida Cestino/iBookG4 alla voce mappatura della tastiera.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Francy_mito
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 31 agosto 2008, 17:58
Località: Bergamo

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da Francy_mito »

Ma è normale che abbia un'autonomia di meno di un'ora con il solo firefox aperto? Non compare l'applet della batteria... Io l'ho selezionato ma mi dice solo se è in carica o meno...
come posso fare?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da pierba »

A suo tempo, usavo questa: http://www.dockapps.org/file.php/id/34 e funzionava.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Francy_mito
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 31 agosto 2008, 17:58
Località: Bergamo

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da Francy_mito »

Quel programma non funziona... Come posso abilitare il clic destro sul touchpad? Su mac os x era ctrl + clic. Come faccio qua?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da pierba »

Dovrebbe essere con ctrl + f11 o f12; non ricordo molto bene.

Prova anche associando il tasto fn a ctrl + f10-12.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
gatta
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 12:51

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da gatta »

Il pierba mi sembra abbia la mia stessa macchiina:iBook G4?
Se è così lo prego di prender nota:ho installato il pangolino 12.04 ppc "lubuntu".Tutto ok.
Avevo ancora un problema:l'icona della batteria che non mi appariva.
Nessuno purtroppo mi ha aiutato in senso positivo.
Su un sito inglese ho trovato finalmente la soluzione ed ora ho la mia batteria con relativa carica (ora mi segna:1h e 50').
La soluzione:da terminale: gksudo gedit /etc/modules;aggiungere la riga: pmu_battery;chiudere, salvando.Riavviare ed il giuoco è fatto!
Gatta
Avatar utente
speedpn
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: mercoledì 20 giugno 2012, 20:58
Desktop: default
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Carelntini (SR)
Contatti:

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da speedpn »

Mi accodo alla discussione ho installato lubuntu 12.04 su iBook G4 ma non si sente ho provato la trafila illustrata qui nel forum per il G5 ma senza nessun risultato ed in più non mi rivela nemmeno la scheda audio come se non esistesse.
Suggerimenti?
pierandrea1965
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 14 marzo 2012, 12:21

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da pierandrea1965 »

Salve,
ho voluto installare12.04 su un i book G4 1.33 con 1.5 ram ma non c'è verso di far andare la ventola. ed dopo 40 minuti si blocca tutto
qualche idea?
grazie per l'attenzione
pierandrea
Avatar utente
ppcaddon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Località: Roma Caput Mundi
Contatti:

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da ppcaddon »

forse in fase di boot non ti carica il modulo necessario (therm_adt746x)
gatta
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 12:51

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da gatta »

Caro pierandrea,mi sembra strano.
Prova con la Lubuntu 12.04 ppc alternate e sappimi dire.
Mi gira tutto.
Ciao.
Gatta
gatta
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 12:51

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da gatta »

Per l'audio in effetti c'è qualche problema.
Installa Gnome Alsa Mixer. Settando i vari comandi,dovresti risolvere.
Confermamelo.
Ciao.
Gatta
leon
Prode Principiante
Messaggi: 119
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 15:23

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da leon »

ciao
ho installato la 12.04 di LUBUNTU su ppc powerbook g4
ho configurato la tastiera
riscontro il diffuso problema col plugin di flash, a quanto ho capito non installabile perché l'ultima versione non è supportata dal processore..
ma esiste un'alternativa per vedere i filmati di youtube?
inolte abiword è molto lento. ho provato ad installare libreoffice dal software center, ma l'installazione pacchetti non parte...
per l'audio confermo che mi è bastato digitae "alsamixer" da terminale e impostare i valori.
ciao e gazie
leon
Prode Principiante
Messaggi: 119
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 15:23

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da leon »

mi scusassero... ma proprio nessuno risponde?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da Devnull »

Adobe non fornisce il plugin flash per PPC e per questo si deve ricorrere ad alternative open come Gnash per il browser. Se invece non vuoi installare plugin per youtube ti basta andare alla pagina http://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it e fare click su Richiedi player HTML5. Se vuoi vedere i video senza usare il browser , utilizza minitube.
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Video/Minitube
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da pierba »

leon [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4555855#p4555855][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:.... ho provato ad installare libreoffice dal software center, ma l'installazione pacchetti non parte...
Che significa?
Da terminale con apt-get riesci ad installare?

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
leon
Prode Principiante
Messaggi: 119
Iscrizione: sabato 15 aprile 2006, 15:23

Re: Problemi vari su powerpc G4

Messaggio da leon »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4559699#p4559699][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Adobe non fornisce il plugin flash per PPC e per questo si deve ricorrere ad alternative open come Gnash per il browser. Se invece non vuoi installare plugin per youtube ti basta andare alla pagina http://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it e fare click su Richiedi player HTML5. Se vuoi vedere i video senza usare il browser , utilizza minitube.
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Video/Minitube
gnash per ora non lo metto
ho ichiesto il player HTML5
ho installato MINITUBE (che mi pare utilissimo)

grazie mille per ora
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti