ubuntu mac e masochismo?

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

D'accordo, ma prova a seguire quanto ti scriviamo; il tuo mac non funziona, si accende ma non ti permette di andare avanti, non e` questo il funzionamento di un computer.
Se quando metti in moto un'auto non riesci ad inserire alcuna marcia per muoverti, non funziona.

Prova ad installare lightdm o un altro tra i programmi suggeriti.
Alra cosa, immagino che tu abbia una scheda video Ati radeon, hai verificato che siano presenti i pacchetti xserver-xorg-video-ati e xserver-xorg-video-radeon?

Se non tenti di seguire le soluzioni che ti proponiamo, diventa anche difficile, se non impossibile, comprendere il tuo problema.

Se al contrario, hai fatto queste prove/verifiche, pstaci i messaggi che ti ha dato.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

allora ho controllato su synaptic è ci sono sia xserver-xorg-video-ati che xserve-xorg-video-radeon.
ho installato lightdm e a parte il fastidio di trovarmi una finestra di login :( ( anziche la MIA shell) ed essere sparata direttamente in fluxbox :muro: (anziche in una bella linea di comando) se schiaccio crtl+alt+f1 il problema sussiste. :devilmad:
e per inciso con il mio mac-ubuntu ci navigo in internet, ci installo/rimuovo programmi, ci guardo le immagini e ci ascolto musica e mi collego in remoto anche con altri pc, quindi mi pare che sta macchinetta funzioni. marcia o non marcia. "e pur si muove" come si suol dire.
possibilmente ho le cose messe nel posto sbagliato, ma funzionano lo stesso

ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

Purtroppo non riesco a comprendere quale possa essere il problema.

E` una situazione strana, e, senza vedere la macchina non ce la faccio a capire ...
Hai provato a consultare qualcuno del LUG vicino a te? Magari orgnizzano giornate/incontri di supporto e potresti approfittarne.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

LUG? e cosa sarebbe?
che io sappia dalle mie parti la norma è windows, di linux i più non sanno che esiste e i meno ne conoscono solo il nome
ah, ok trovato, non ne ero a conoscenza, grazie per questa informazione, mi sa che ci faccio un salto.
ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

Come ovunque, ma in moltissime citta` esistono e cercano di promuovere l'uso di software libero.

Vedi http://lugmap.linux.it/ se trovi qualcosa.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da Laycastle »

Ciao kaliffo,
io proverei a disattivare il framebuffer: https://wiki.ubuntu.com/FrameBuffer#Tem ... _boot_menu
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

scusa per il ritardo, nel rispondere.
avevo già provato questa soluzione, non funzionava
ciao
visto che di qui passera anche un moderatore, un suggerimento, invertire i bottoni "salva bozza" e "invia" , oppure è solo a me che capita di sbagliarli sempre?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

kaliffo ha scritto:scusa per il ritardo, nel rispondere.
... un suggerimento, invertire i bottoni "salva bozza" e "invia" , oppure è solo a me che capita di sbagliarli sempre?
Sei il primo che segnala questo aspetto; aggiungi un messaggio qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... ead#unread, in modo che tutte le proposte siano in un'unica discussione: la loro applicazione sara` valutata appena possibile.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
ppcaddon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Località: Roma Caput Mundi
Contatti:

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da ppcaddon »

e' un problema del framebuffer... anche a me lo faceva ma con un kernel talmente vecchio che neanche ricordo piu'...
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

è un ibook g4 con sopra ubuntu 11.04 o 11.10(a come mi gira, viva il comando "dd") su penna da 8gb, il kernel mi pare che sia molto recente, e Laycastle aveva suggerito la stessa cosa, ma io avevo già provato con "vga=normal nomodeset" e non funzionava. Ma se tu mi dici che era quello e che lo hai risolto, mi viene il dubbio "che abbia sbagliato qualcosa nel mio tentativo?"

Codice: Seleziona tutto

boot=/dev/sda2
partition=3
root="UUID=1f4b3e0c-098b-4112-8af9-4e027cb68f64"
timeout=100
install=/usr/lib/yaboot/yaboot
magicboot=/usr/lib/yaboot/ofboot
enablecdboot
macosx="/dev/disk/by-uuid/16653f31-a616-3fab-99ac-b92d742e5151"

image=/boot/vmlinux
	label=Linux
	read-only
	initrd=/boot/initrd.img
	append="vga=normal nomodeset"

image=/boot/vmlinux.old
	label=old
	read-only
	initrd=/boot/initrd.img.old
	append="vga=normal nomodeset"
in pratica ho modificato il mio yaboot.conf dovrebbe andare bene lo stesso, no?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

C'e` qualcosa che non mi torna: per quanto ricordo partizionare un mac creava tre partizioni di sistema, e root era in /dev/hda3 o maggiore.

Proveresti a postare l'output di

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

Ubuntu è installato su una usb da 8gb che io attacco al ibook, senza usb attaccata è un normalissimo mac con sopra leopard, ma non credo che sia il fatto di trovarsi su una usb a creare problema, al max mi crea problemi di lentezza, non di scheda video, comunque

Codice: Seleziona tutto

amusis@ubuntu:~$ sudo fdisk -l
/dev/sda
        #                    type name                 length   base     ( size )  system
/dev/sda1     Apple_partition_map Apple                    63 @ 1        ( 31.5k)  Partition map
/dev/sda2         Apple_Bootstrap bootstrap              1954 @ 64       (977.0k)  NewWorld bootblock
/dev/sda3         Apple_UNIX_SVR2 untitled           15037110 @ 2018     (  7.2G)  Linux native
/dev/sda4         Apple_UNIX_SVR2 swap                 781671 @ 15039128 (381.7M)  Linux swap
/dev/sda5              Apple_Free Extra                     1 @ 15820799 (  0.5k)  Free space

Block size=512, Number of Blocks=15820800
DeviceType=0x0, DeviceId=0x0

/dev/hda
        #                    type name                 length   base     ( size )  system
/dev/hda1     Apple_partition_map Apple                    63 @ 1        ( 31.5k)  Partition map
/dev/hda2              Apple_Free                      262144 @ 64       (128.0M)  Free space
/dev/hda3               Apple_HFS Untitled           41943040 @ 262208   ( 20.0G)  HFS
/dev/hda4              Apple_Free                      262144 @ 42205248 (128.0M)  Free space
/dev/hda5               Apple_HFS Untitled           35672752 @ 42467392 ( 17.0G)  HFS
/dev/hda6              Apple_Free                          16 @ 78140144 (  8.0k)  Free space

Block size=512, Number of Blocks=78140160
DeviceType=0x0, DeviceId=0x0
se pensi che ti possa servire

grazie
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

kaliffo ha scritto:Ubuntu è installato su una usb da 8gb che io attacco al ibook, senza usb attaccata è un normalissimo mac con sopra leopard, ...
No, non crea problemi, ma questo si che puo` darne:

Codice: Seleziona tutto

amusis@ubuntu:~$ sudo fdisk -l
/dev/sda
        #                    type name                 length   base     ( size )  system
/dev/sda1     Apple_partition_map Apple                    63 @ 1        ( 31.5k)  Partition map
/dev/sda2         Apple_Bootstrap bootstrap              1954 @ 64       (977.0k)  NewWorld bootblock
[b][u]/dev/sda3         Apple_UNIX_SVR2 untitled           15037110 @ 2018     (  7.2G)  Linux native
[/u][/b]/dev/sda4         Apple_UNIX_SVR2 swap                 781671 @ 15039128 (381.7M)  Linux swap
/dev/sda5              Apple_Free Extra                     1 @ 15820799 (  0.5k)  Free space
grazie[/quote]

Secondo me nel tuo yaboot.conf dovresti correggere questa riga: [quote="kaliffo"]boot=/dev/sda2[/quote] in dev/sda3, tra l'altro contraddice quella successiva "partition 3"; e verificare se [quote="kaliffo"]root="UUID=1f4b3e0c-098b-4112-8af9-4e027cb68f64"[/quote] corrisponde alla realta`.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

Secondo me nel tuo yaboot.conf dovresti correggere questa riga:

kaliffo ha scritto:boot=/dev/sda2

in dev/sda3, tra l'altro contraddice quella successiva "partition 3"
il boot è su sda2, in quanto yaboot.conf è su quella partizione
verificare se

kaliffo ha scritto:root="UUID=1f4b3e0c-098b-4112-8af9-4e027cb68f64"

corrisponde alla realta`
come faccio a verificarlo?
dici che sia questo che mi crea problemi alla shell tty?
grazie
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

Con il comando

Codice: Seleziona tutto

vol_id -u /dev/xxxx
e confronti il risultato ottenuto con quello presente in yaboot.conf.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

vol_id -u /dev/xxxx
mica l'ho capito a cosa appartiene questo comnando.
so solo che se provp a eseguirlo mi dice che non lo trova.
di che pacchetto è?
grazie
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da pierba »

Hai ragione, non e ` sufficiente;
prova con

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
e ti da la uuid di tute le partizioni.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu mac e masochismo?

Messaggio da kaliffo »

ecco il risultato

Codice: Seleziona tutto

amusis@ubuntu:~$ sudo blkid
[sudo] password for amusis: 
/dev/hda3: UUID="16653f31-a616-3fab-99ac-b92d742e5151" LABEL="OSX" TYPE="hfsplus" 
/dev/hda5: UUID="91e16328-e231-36ca-8e56-50d06a0288e9" LABEL="DATI" TYPE="hfsplus" 
/dev/sda2: LABEL="bootstrap" TYPE="hfs" 
/dev/sda3: UUID="1f4b3e0c-098b-4112-8af9-4e027cb68f64" TYPE="ext4" 
/dev/sda4: UUID="d59d8c10-8bb5-4874-8726-727a297fdbfc" TYPE="swap" 
mi pare che coincide.
credo che il problema sia il framebuffer e che sia io che non riesco a inserire il comando nel posto giusto.
comunque se vuoi ho un'altro quesito;
mi ero rassegnata a dover aspettare 4:10minuti per avviare il sitema a causa di

Codice: Seleziona tutto

ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
ora dalla settimana scorsa ,non ho idea di come sia successo e non lo fa sempre, ma ha impiega solo 1:20minuti ad accendersi, non male per un os su una chiavetta.
Mica ho capito che cosa è successo, si accettano ipotesi.
arigatou
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti