Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

Salve a tutti.
Nel tentativo di recuperare un datato Imac G4 http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac_G4 (PowerPC 7450) 758Mb di ram, ho voluto tentare con la versione 12.04 Alternate PPC, di trasformare questo vecchio ma bellissimo pc in una macchina moderna con le possibilità che offre il sistema Precise Pangolin.

Terminata senza problemi la fase canonica dell'installazione, al riavvio ho riscontrato l'incompatibilità del settaggio della scheda grafica "nVidia Corporation NV11 [GeForce2 MX/MX 400]".
Vorrei sapere come posso intervenire sulla partizione appena installata per cambiare i parametri [xorg.conf] non avendo la possibilità apparente da yaboot di arrivare perlomeno al terminale.

Tentativi fatti:
Installati con lo stesso malfunzionamento :muro:
Ubuntu 10.04, 10.10, 11.04, 11.10

Live funzionante anche in grafica
Ubuntu 7.10 (dal quale potrei reperire i parametri giusti xorg.conf)
con la versione Live funzionante non mi riesce di montare la partizione che contiene il sistema 12.04 installato nel mac

Grazie a tutti
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da pierba »

Per montare la partizione dal lice cd, puoi seguire questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema ai punti 2-4 compresi ed i 6 e 7.

Potrebbe pero` essere sufficiente entrare in una shell, con ctrl+alt+f1 (o f2, ..., f6) ed installare i pacchetti xserver-xorg-video relativi alle nvidia.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

Posso copiare i settaggi funzionanti dell'xorg.conf del live 7.10?
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

Per montare la partizione contenente ubuntu 12.04
dal live cd con l'opzione ctrl+alt+F2 ho attivato la modalità shell e ho provato così

fdisk /dev/sda
p
q
cd /mnt
mkdir sda1
mount -t hda3 /dev/sda1 /mnt/sda1

ma mi ha dice che non conosce il filesystem della partizione hda3

"mount: unknown filesyste type 'hda3'
dove ho sbagliato?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da pierba »

Scusa, ma perche` non hai seguito la guida suggerita?

Nelle operazioni che hai fatto almeno un paio sono completamente inutili, e non hai fatto quelle essenziali, cioe` crearti l'ambiente di lavoro, punto 2 e 3 della guida.
Quando crei la cartella, non utilizzare un nome del sistema, sda1, ma metti un nome di fantasia; lui interpreta sda1 come partizione, e non come una cartellla su cui montarne una.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

Ho difficoltà a seguire tutto lo scibile le sezioni di cui mi hai parlato comprendono un pò tutto è conoscerle bene è come usare un ventilatore per soegnere un fiammifero. Mentre a me servirebbe ... la gentilezza di quattro righe di comando che mi facciano montare sta benedetta partizione.
Grazie
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da pierba »

Non e` conoscenza astratta, ma semplicemente la sequenza dei comandi che devi dare per crearti un ambiente di lavoro ed entrare nel tuo sistema per poterlo modificare.

Se ne salti qualcuno, o lo modifichi in modo che il computer li interpreti diversamente, non riesci ad ottenere cio` che desideri.

Se riscontri problemi su qui comandi, cioe` non funzionano, chiedi, postando il messaggio di risposta che ti danno.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

mkdir /media/disk_ubuntu
mount -t /dev/hda3 -t swap /media/disk_ubuntu

messaggio di errore
unknown filesystem type 'swap'
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da pierba »

Scusa, perche` devi montare la swap?
E` normale la risposta; devi fare il mount della partizione su cui vuoi lavorare ed il bind mount (cioe` gli concedi l'utilizzo degli strumenti che hai sul sistema) di /dev /proc /sys.

Scusa, ma mi accorgo soltanto ora che non e` stato riportato l'indirizszo giusto della guida, e` questa: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino. Purtroppo la nuova piattaforma taglia i ititoli ed occorre scriverli manualmente.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

ok ora e più comprnsibile il da farsi .. ti terrò informato sugli sviluppi, grazieeee
maxgroucho
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 11:49
Desktop: ubuntu 12.04
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da maxgroucho »

ok operazione riuscita dal live come faccio a installare i drivers nvidia sulla partizione contenente il 12.04?
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: Ubuntu 12.04 -> Imac G4 PPC

Messaggio da tuzzer »

Questo thread è piuttosto vecchio, ma provo comunque a dare il mio contributo:

Ho da poco (Luglio 2014) installato Precise Pangolin su un iMac G4 lampada come quello di cui si parla qui.
Ho installato la versione alternate.

I driver par la scheda nVidia non funzionano, al primo avvio bisogna partire con Linux nomodeset per avere la riga di comando, dato che non so per quale motivo, avviando normalmente non solo non si vede lo schermo, ma neanche CTRL+ALT+F1 permette di aprire una console.
(Linux nomodeset fornisce un ambiente grafico quasi illegibile, ma CTRL+ALT+F1 funziona e si può passare al modo testo)

Poi conviene installarsi ssh per poter spegnere da remoto l'iMac in caso di blocchi ed evitare di spegnerlo forzatamante

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install openssh-server
Poi bisogna mettere nella blacklist il driver grafico nouveau.
Basta aggiungere la riga blacklist nouveau in fondo al file /etc/modprobe.d/blacklist.local.conf editandolo con

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist.local.conf
Poi creare un file xorg.conf minimale (riporto di seguito quello che sto usando io) e metterlo in /etc/X11

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerLayout"
Identifier "X.org Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
EndSection

Section "Device"
Identifier "Card0"
Driver "nv"
BusID "PCI:0:16:0"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
EndSection
FIn qui si fa abbastanza presto.
La parte un po' più complicata riguarda il driver nv da utilizzare in alternativa a nouveau. Ho fatto varie ricerche ma non l'ho trovato già pronto e non si trova nei repo di Precise Pangolin. Ho trovato su un altro forum Ubuntu un tutorial per scaricarsi i sorgenti e compilare il driver, è spiegato molto bene e seguendolo passo passo ho ottenuto un driver nv funzionante, l'ho installato

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i xserver-xorg-video-nv_2.1.20-2_powerpc.deb
e adesso è tutto a posto.

Infine ho provato a installare Precise Pangolin (12.04) anche su un altro Mac vecchiotto (un PowerBook G4 12") che ha una scheda grafica nVidia simile a quella dell'iMac G4 ed è bastato installare il pacchetto del driver nv compilato sull'iMac, senza dover riscaricaricare e ricompilare, quindi nel giro di neanche 10 minuti ho risolto il problema dalla scheda video anche sul PowerBook, che adesso monta Lubuntu 12.04

NB
1. La procedura per compilare il driver nv funziona solo con 12.04, ho provato la stessa cosa con la 14.04 e non va.
Se qui sul forum italiano c'è un'area download sarei lieto di mettere a disposizione il pacchetto xserver-xorg-video-nv_2.1.20-2_powerpc.deb che ho ottenuto e che pare installabile direttamente per le schede nVidia (ne supporta tantissimi modelli)

2. gnome è troppo pesante per l'hardware datato dell'iMac G4, quindi ho installato LXDE e devo dire che si usa abbastanza bene.

3. purtruppo non è possibile installare direttamente Lubuntu alternate, perchè ha una ISO di 702 Mb, quindi va masterizzata su un CD da 800Mb, invece dei classici CD da 700Mb, ma il lettore DVD/CD dell'iMac G4 non legge CD da 800Mb (il lettore del PowerBook G4 invece sì)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti