ubuntu e G5

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

ubuntu e G5

Messaggio da kaliffo »

Salve
Volevo installare ubuntu mini sul mio g5, ma poi ho rinunciato e ho ripiegato su xubuntu alternate.
Ora il problema e chea parte xubuntu 9.10 non riesco a far funzionare niente.
i sintomi sono 2,
1- se installa all'avvio anzichè comparire "ubuntu 11.10"( esempio) spunta un bel schermo nero e non si muove più. devo riavviare
la 2- è direttamente all'inizio dell'istallazione: schermata bianca con "Invalid memory access at" e si frizza. devo riavviare
se installo xubuntu 9.10 e poi provo ad aggiornare, uno dei due problemi random.
è un problema del mac, è un problema del supporto(dvd rescrivibile), è un problema di sfiga?
aiuuuuutoooooo
grazie
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu e G5

Messaggio da kaliffo »

a quanto pare era un problema di versione, non lo sapevo ma ho la 64bit, ma ora il problema è l'usb, come faccio a montare la usb nella shell dell'installer, dando dmesg mi dice solo che ho attaccato una usb,mi dice anche il modello, ma non mi dice a quale device l'ha associata, sdd sdc o altro. come faccio a trovarlo, vi ricordo che la shell e ridotta all'osso in quanto a comandi. e fdisk non c'è tra quelli.
ciao
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: ubuntu e G5

Messaggio da pierba »

Hai provato se e` installabile?

Con fdisk ti dice anche il device su cui e` montata la periferica, dopodiche` hai gioco facile ad montarla manualmente o ad aggiungerla in /etc/fstab;
fdisk dovrebbe essere nel pacchetto util-linux, almeno nelle versioni x86. Comunque quando usavo un ibook, il comando era presente.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
kaliffo
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: lunedì 23 gennaio 2012, 22:41

Re: ubuntu e G5

Messaggio da kaliffo »

lo so che con fdisk me lo dice, ma non c'è.
è la versione mini per ppc, in quella per x86 non ha avuto problemi ad trovarmele. per'ò grazie lo stesso, mi hai fatto venire in mente un tentativo che ancora non avevo provato.anche se penso che la cosa gli darà molto fastidio.
tnx
frac82
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: mercoledì 12 novembre 2008, 16:27

Re: ubuntu e G5

Messaggio da frac82 »

io vorrei installare Ubuntu 12 su un Power Mac G5 (torretta in alluminio traforato); quale versione, 12.04 Precise Pangolin o 12.10 Quantal? grazie...
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti