Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
sergejrachmaninov
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 luglio 2010, 15:05

Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Messaggio da sergejrachmaninov »

Buongiorno a tutti,
ho un PowerBook g4 con 1 gb di ram e leopard installato sul disco.
Vorrei, se possibile, installare ubuntu (o una derivata piu leggera) in una chiavetta usb da 8gb che ho e quindi poter scegliere all'avvio quale dei due sistemi avviare.
Cioe' l'ideale sarebbe che parte sempre leopard mentre quando mi serve linux inserisco la chiavetta e faccio il boot da li.
E' possibile secondo voi?

grazie a tutti!
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Messaggio da CGP »

Se il tuo Mac permette il boot da chiavetta dovresti riuscire nell'impresa.
Certo 1 GB di ram non sono molti per Ubuntu, ma potrebbero andare bene per Xubuntu o Lubuntu, distro notoriamente meno dispendiose di risorse.
8 GB di chiavetta, invece, sono ottimi (evita chiavette troppo capienti, dal momento che potrebbero rallentare di molto il sistema operativo).

Per ottenere il boot di Ubuntu da chiavetta, dovrai installare Grub sulla medesima (non sul hd del Mac). Esempio: se la chiavetta viene identificata come dispositivo sdb e la partizione in cui hai installato Ubuntu sdb1, dovrai installare Grub in sdb. Non lo mettere in sda, cioè sul hd.
Facendo ciò, dovresti ottenere quanto è nei tuoi desideri.

Per saperne di più: qui e qui.
sergejrachmaninov
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 15 luglio 2010, 15:05

Re: Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Messaggio da sergejrachmaninov »

Grazie per la risposta...
purtroppo il problema e' che essendo architettura power pc non e' cosi immediato come sarebbe su pc o mac intel.
Oggi ho provato a fare un installazione ma po non sia avvia il sistema...
boh!
in pratica all'accensione seleziono la chiavetta usb come disco di avvio e li si blocca mostrando ancora la schermata di selezione.
Forse e' un problema di configurazione di yaboot...
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Messaggio da CGP »

Mah... Posso dirti che, per l'esperienza che mi sono procurato in fatto di chiavette, saltuariamente può capitare che il boot s'inchiodi e non vada più avanti (questo accade solo con Ubuntu su chiavetta, mai, invece, su hd esterno).
In casi del genere io impartisco il comando alt+ctrl+canc e riavvio la macchina. Però si tratta di pc e non di Mac, per cui ciò che ti dico prendilo con beneficio d'inventario...
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: Installare Ubuntu su chiavetta USB su PowerBook g4

Messaggio da Carlotux »

Ho trovato questo riguardo al Mac . QUI
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti