Asus w700 con ubuntu!!!

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
clavod
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 14:10

Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da clavod »

Salve ragazzi sto per comprare un acer w700 con 64gb di hd! Volevo sapere se potevo installare ubuntu tramite porta usb e inoltre volevo sapere se andava bene o meno! Lo posso installare su un hd esterno ubuntu? Altrimenti quanti gb devo dare alla partizione??
baffone001
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 24 giugno 2013, 19:24
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 13.04

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da baffone001 »

Ho sempre usato Lubuntu 13.04 sull'Asus 1000H, è ottimo, leggero e funzionale. Domani mi arriva il W700, per questo ti scrivo. Mi sei venuto fuori su google :D Dunque, uniamo gli intenti.

Per quel che ho capito finora l'unica che ci permetterebbe di utilizzarlo a pieno e' la distro "standard" di Ubuntu, versione 13.04, l'interfaccia di Unity permette (credo) di utilizzare i bottoncini con le dita, quando non vogliamo usare tastiera/mouse.

Per lo spazio, da che uso ubuntu ho sempre adottato lo schema 10-12gb partizione ext3, 2xRAM la swap e altri 6-7gb per Windows con NTFS (lo uso poco), il resto dati a FAT32.


Speriamo che qualcuno ci dia consigli su quale distro è possibile e/o conviene installare. Ricordo che il tablet ha cpu i3, 4gb ram, hd ssd 64gb e risoluzione schermo 1920x. Ovviamente è touch.

Saluti e grazie in anticipo.
clavod
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 14:10

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da clavod »

Salve!! Io mi sono accorto che a maggio è uscito il nuovo modello acer aspire P3 e quindi ovviamente sto prendendo questo! Rivolgo l'invito agli amici del forum a dirci come muoverci e quale versione installare grazie!! Saluti
clavod
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 30 novembre 2006, 14:10

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da clavod »

Dimenticavo.. Essendo che il tablet ha poco spazio posso installare ubuntu su hd esterno!? Lo devo partizionare??
baffone001
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 24 giugno 2013, 19:24
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 13.04

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da baffone001 »

Più che un nuovo modello mi sembra uguale al w700 ma con solo 2gb di ram.

Detto questo... E' un po' fuori tema la tua domanda, non trovi? Stiamo parlando di quale ubuntu poter inserire.

Torno in tema.

Ho provato a installare ubuntu 13.04, ovviamente con legacy (quindi ho dovuto reinstallare anche win8, visto che mi interessa il dual boot) ma non c'è modo, in nessuna modalità (legaacy o uefi) di far riconoscere le partizioni del mio disco, che di solito costruisco con easeus (ho sempre usato easeus, da quando esiste).

Mi sa che dopo taaanti anni con linux e ubuntu stavolta mi tocca windows integrale :muro:

Ho perso due giorni (e due notti quasi intere!!!), mi sono stancato con tanti format e riformat.... :o
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da hellojoker »

l'acer w700 monta un intel perchè la discussione nella sezione ppc ? Che oltre che sbagliata non ve la vede nessuno. Per l'installazione non è diverso da quella su un qualsiasi notebook tramite usb.

@baffone001, visto che hai già reinstallato windows (quindi mi pare di capire che non hai problemi aventualmente a reinstallarlo), per installare ubuntu fai le partizioni con gparted o direttamente con l'installer ubuntu

https://www.youtube.com/watch?v=mmef0Zw ... ata_player
baffone001
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 24 giugno 2013, 19:24
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 13.04

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da baffone001 »

Al momento mi sono un po' stancato dei format.... Gparted come saprai molto meglio di me non è nuovo a fare casini con le partizioni NTFS (e ci mancherebbe)...

Il punto però è che non posso fare nessuna partizione, su Ubuntu mi vede il disco intero, non partionato e mi seleziona la dimensione come "spazio libero".


Ho passato ore e ore nei vari forum... mi sa che mi tocca aspettare che cambino il kernel o che esca una versione di ubuntutouch stabile.. Il fatto è che in live posso lavorare solo con il touchscreen e anche usare gparted diventa scomodissimo. In più mi serve che funzioni in UEFI... :muro:
baffone001
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 24 giugno 2013, 19:24
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu 13.04

Re: Asus w700 con ubuntu!!!

Messaggio da baffone001 »

Intervengo per dire che -discutendo sul forum di xda- forse c'è una guida per il surface (che sarebbe la stessa cosa, in fondo), appena me la linka un utente di quel forum la riposto qui.

Moderatore: ovviamente se lo ritieni opportuno sposta il thread fuori dalla sezione ppc... Penso che l'argomento possa essere utile a diverse persone. E' un peccato perdere settimane intere per installare qualcosa che di solito è 3000 volte più veloce e facile di windows.

Saluti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti