linux su PPC g4

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

Quando sta per iniziare il caricamento e ancora c'è la schermata che ti chiede se partire da CD. Puoi premere TAB per interrompere la partenza e scrivere Linux rescue.
Poi devi montare la partizione di sistema, che di solito è hda3 e poi si può avviare un terminale.

Se parte a riga di comando forse è la scheda video. Io con l'iMacG4 ho avuto un sacco di problemi.
Prova a leggere i log del sistema con dmesg oppure nella directory /var/log in cerca di qualche messaggio di errore
Hai installato software particolari da dopo l'installazione iniziale in cui tutto funzionava?

PS
In tutto questo ho dato per scontato che all'avvio lo schermo si legge, è così, o non vedi neanche le fasi iniziali del boot?
aleph97
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 19 luglio 2014, 14:34

Re: linux su PPC g4

Messaggio da aleph97 »

Diciamo che nel momento in cui dovrebbe apparire yaboot rimane la schermata nera (senza nessuna scritta del bootloader)...poi da li procede come quando era funzionante ( schermata bianca ,poi nera e poi al posto del login di prima ritorna la schermata bianca e si blocca così) in pratica dal comportamento del max all'avvio sembra come se carcasse tutto correttamente ma me lo oscurasse.... Non so cosa pensare :muro: ...stoer scoraggiarmi :cry: ...
PS :dopo l'installazione avevo installato vlc e qbittorent... La cosa strana è che anche quando tento di avviare da CD premendo "C" mi da la stessa schermata bianca...eppure anche in quel caso si sente che lo fa girare e lo legge,solo che poi rimane bloccato così!! :muro: ..

Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando ;)
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

Partendo da CD dovrebbe funzionare, come ha funzionato la volta che l'hai installato.
Il comando reset-nvram che ti ho scritto in un post precedente l'avevo trovato su un forum in cui uno diceva di non riuscire ad avviare da CD. Dopo il reset aveva funzionato.
A me invece lo schermo bianco e girare apparentemente a vuoto lo ha fatto con una release di ubuntu precedente alla 12.04, quella non andava e basta, poi invece con la 12.04 alternate sono riuscito a installare e i problemi video erano solo per l'ambiente grafico, in modo testo funzionava.

Prova a partire dal CD del MacOS e guarda se almeno vedi l'inizio dell'installazione MacOS in modo grafico, per escludere che sia successo qualcosa alla scheda video.
Strano che un danno hardware sia arrivato proprio adesso.
Fa suoni diversi dal solito all'avvio? Magari è successo qualcosa ad un modulo di RAM e ti blocca l'avvio. Ma una RAM danneggiata dovrebbe segnalartela con qualche suono.
In caso prova anche a togliere e rimettere le RAM (se ne hai più di una provale alternativamente) e vedere che succede
aleph97
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 19 luglio 2014, 14:34

Re: linux su PPC g4

Messaggio da aleph97 »

Il CD di osx non l'ho mai avuto perché il computer mi è stato regalato senza :muro: ...ho provato a far partire anche da lubuntu ma niente... Comunque ho due moduli RAM da 512 MB l'uno...quindi tu diresti di toglierne uno e verificare se così si avvia?
PS :il bong all'avvio mi sembra normale... Quello che non riesco a capire è come mai per una settimana è funzionato tutto e poi di colpo si capovolge la situazione :cry:


Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando...ciao :ciao:
aleph97
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 19 luglio 2014, 14:34

Re: linux su PPC g4

Messaggio da aleph97 »

Niente di niente ... :muro: continua con lo schermo bianco anche dopo aver alternato le RAM e provato ad avviare con un RAM e poi l'altra,ma non ho ottenuto nessun risultato :muro: !qualcuno saprebbe darmi altri consigli o è forse il caso di lasciar perdere?? :cry:
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

La batteria tampone è carica?
Ho avuto un PowerBook G3 e un PowerBook G4 che con la batteria tampone scarica non si avviavano per niente, neanche il bong iniziale.
Scollegandola si avviavano.

Un CD di qualche altra distribuzione Linux si avvia?
Prova a scaricare un CD minimo di Debian e prova ad avviare da quello
Luca Nardi
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 10 ottobre 2013, 22:38

Re: linux su PPC g4

Messaggio da Luca Nardi »

Ciao vorrei mettere linux sul mio vecchio ppc g4 (quello con lo schermo attaccato sulla semisfera). Vorrei chiedere: è conveniente mettere ubuntu? Non sarebbe meglio provare con altre distro? A me sarebbe piaciuto provare scientific linux ma temo non sia supportato, quindi pensavo a debian.
E inoltre, qualunque cosa faccia, con il cd di leopard posso sempre a tornare indietro e a ripristinare mac?

Grazie,
Luca
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

Io ho installato Lubuntu sul G4 700MHz primo modello, quello col monitor da 15".
Ho aumentato la RAM a 768Mb e l'Hard Disk è da 250Gb
Va bene per un uso di base.

Pensavo di usarlo anche per vedere i DVD ma il processore è troppo lento. Credo che dipenda dal fatto che non è supportata l'accelerazione hardware della scheda video, perché quando c'era installato OSX Tiger i DVD si vedevano bene a tutto schermo e senza scatti.

Però lo puoi usare per andare su Internet, per scrivere, sentire la musica e per un po' di fotoritocco.
Io ci ho installato anche un server web e il motore mediaWiki. Va pianino ma va.

Per installare ubuntu il problema più grosso è la scheda nvidia non del tutto supportata, avendolo installato non molto tempo fa ho riportato qui la procedura:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=37&t=522611#p4618721

Oppure potresti provare con debian, come suggerito da gennargiu in questo post:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=37&t=583393&p=4622395#p4622395

Infine penso che non avrai problemi a tornare a Leopard avviando dal suo CD.
Se non dovesse vederti l'Hard Disk devi aprire Utility disco, e riformattarlo in HFS+ per Mac OS
Luca Nardi
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 10 ottobre 2013, 22:38

Re: linux su PPC g4

Messaggio da Luca Nardi »

Grazie della risposta, ho provato a seguire il tuo tutorial entrando col cd di installazione in modalità rescue. Il problema è che non mi trova il pacchetto di driver, neanche inserendone altri che si trovano sul sito di debian. Come posso risolverlo?
In questo modo aggiungendo blacklist nouveau mi fa andare in un login di debian che mi fa accedere ad un terminale come utente (con ben pochi permessi). E' una buona cosa rispetto allo schermo tutto nero che mi viene in genere?
Tra l'altro tutto ciò lo sto facendo con debian perché lubuntu mi dà il problema dello schermo tutto nero appena superato yaboot, mentre con debian almeno mi fa installare il sistema operativo.
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

Luca Nardi ha scritto:Il problema è che non mi trova il pacchetto di driver, neanche inserendone altri che si trovano sul sito di debian. Come posso risolverlo?
I tre file da scaricare per compilare il driver della scheda video sono qui:
https://packages.debian.org/source/sid/xserver-xorg-video-nv

Ho provato a scaricarli e funziona. Cerca in fondo i file che iniziano col nome "xserver-xorg-video-nv"


Per debian non so aiutarti perché l'ho installato un sacco di tempo fa su un altro PowerPC ma non ricordo molto.
Avatar utente
tuzzer
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 14:07
Località: Roma

Re: linux su PPC g4

Messaggio da tuzzer »

Leggendomi il regolamento ho trovato nella Sez. II art. 14 che posso segnalare il mio sito (non commerciale) se è pertinente alla discussione.
Approfitterei per postare il link che ho fatto al driver nvidia già compilato per iMac G4
Spero sia utile a chi ha necessità di installare Lubuntu come ho fatto io e non vuole arrovellarsi troppo con tutti i vari passaggi.

Se lo installate su iMacG4 prima serie con schermo da 15 pollici non ci sono problemi perché è lo stesso modello che ho usato io. Se lo installate su PowerBook 12 pollici prima serie stessa cosa: l'ho provato e funziona. Per tutti gli altri Mac dotati di scheda nVidia non posso garantire perché non ho modo di fare la prova. In bocca al lupo. Il driver da scaricare è questo.


http://web.tiscali.it/lagdang/altro/xserver-xorg-video-nv_2.1.20-2_powerpc.deb

Funziona solo con ubuntu 12.04, NON con 14.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti