Ubuntu su iMac 24" partendo da zero

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
pgiagno
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:49

Ubuntu su iMac 24" partendo da zero

Messaggio da pgiagno »

In un vecchio iMac 24" di un mio amico si è guastato l'hard disk. Il tecnico ha diagnisticato malattia incurabile, decretandone l'eutanasia. Ma il mio amico mi ha chiesto se l'iMac non avrebbe potuto essere utilizzato ancora per la visione di film, dato il suo schermo eccezionale.

Ho pensato di rivitalizzarlo con Ubuntu; sono riuscito a smontarlo e posso sostituire il vecchio disco con uno vergine, datato, ma efficiente.
Il problema ora è come caricare Ubuntu per Mac su quel disco, in modo da montarlo e vederlo funzionare subito. Visto che l'iMac è smontato vorrei fare tutto da un'altra macchina che potrebbe essere Ubuntu o altro iMac, ancora più vecchio, ma efficiente.

Il tutorial che ho visto sull'argomento (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuMacIntel) implica una macchina funzionante e una installazione dual boot. Io devo cominciare da un hard disk vergine, devo formattarlo in modo compatibile iMac, non mi interessa il dual boot e non conosco il funzionamento dell'equivalente del Bios su iMac.

I dati di targa dell'iMac in questione sono: iMac 24"/2.16GHz/1GB/250GB/SD/BT/AP.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti