Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
Pich92
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2015, 17:35
Sesso: Maschile

Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da Pich92 »

Buona sera a tutti,
innanzi tutto colgo l'occasione per salutare tutti i membri del forum, sono Pich92 e digito da Brescia.

Dopo aver acquistato il favoloso Raspberry Pi 2 B ed averci montato Ubuntu Mate 15.04 Desktop, ho riscontrato un problema con il collegamento ad un monitor generico; mi spiego meglio.
Ho collegato inizialmente, subito dopo l'acquisto, il Raspberry (con Raspbian) ad un vecchio monitor Asus tramite un converitore HDMI to VGA e fino a qui nessun problema con il video. Dopo averci montato Ubuntu Mate, versione appositamente rilasciata per Raspberry Pi 2 B, magicamente il monitor, con identico cablaggio, ha smesso di funzionare: NO SIGNAL totale. Escludo in assoluto problemi ai cavi o alla scheda, anche perché collegando un normale cavo HDMI al televisore è tutto ok. Il problema l'ho riscontrato anche cambiando monitor, utilizzandone uno più recente e di diversa casa (HP). A questo punto mi chiedo: può essere il convertitore non compatibile con Ubuntu?? C'è un eventuale modo per configurare la scheda grafica in modo da poter visualizzare l'interfaccia medesima?

Come posso risolvere questo problema? Qualche idea?
Grazie in anticipo e buona serata!!
Pich92
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2015, 17:35
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da Pich92 »

up
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da axilot »

prova a togliere il commento dalla riga
hdmi_safe=1
nel file config.txt
per forzare l'HDMI

a volte è un problema di alimentazione la porta hdmi del rpi2 non ne dà abbastanza per il convertitore.
Ultima modifica di axilot il lunedì 5 ottobre 2015, 13:34, modificato 1 volta in totale.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Pich92
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2015, 17:35
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da Pich92 »

Grazie axilot!! Il mio adattatore possiede una usb per poterla eventualmente alimentare, ho provato pensando fosse anche io un problema derivante da questo, ma nada in ogni caso... Ma proverò lo stesso come mi hai indicato tu ;-)
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da axilot »

hdmi_safe
Use "safe mode" settings to try to boot with maximum hdmi compatibility. This is the same as the combination of: hdmi_force_hotplug=1, hdmi_ignore_edid=0xa5000080, config_hdmi_boost=4, hdmi_group=2, hdmi_mode=4, disable_overscan=0, overscan_left=24, overscan_right=24, overscan_top=24, overscan_bottom=24

hdmi_safe=1
in realtà il comando per forzare l' HDMI è
hdmi_force_hotplug=1
ma usando hdmi_safe questo imposti tutti i parametri perchè l'hdmi venga riconosciuta.

Magari confronta il config.txt di Raspbian con quello di Ubuntu Mate

per tutti i parametri del config.txt
http://elinux.org/RPiconfig
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
webeco
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: mercoledì 17 ottobre 2007, 12:22

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da webeco »

Per quanto mi riguarda invece non c'è verso di fare andare mate 15.10 su raspberry, al boot neppure si accende il monitor..... :nono:
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da axilot »

Ma intendi sempre tramite convertitore hdmi - vga ?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da xavier77 »

webeco [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4820941#p4820941][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto mi riguarda invece non c'è verso di fare andare mate 15.10 su raspberry, al boot neppure si accende il monitor..... :nono:
Scusa, hai per caso una tv con presa HDMI?
attaccala e fa' una prova per capire se è un problema del rasp, dell'adattatore o del sistema installato. :sisi:
:ciao:

EDIT: no, come non detto! non avevo letto bene il tuo primo post, scusa!
webeco
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: mercoledì 17 ottobre 2007, 12:22

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da webeco »

Grazie!! Avete ragione!!!! L'ho collegato al TV HDMI e va alla grande!! Pensare che ho scritto l'immagine sulla SD un sacco di volte credendo di sbagliare qualcosa.... :muro: :muro: :muro:

Con Raspbian lo collego tranquillamente con un cavo HDMI --> DVI (ho un monitor con ingresso DVI) e funziona bene... ci sono soluzioni per Mate?

p.s. Proverò quanto si legge sopra e vi farò sapere
webeco
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: mercoledì 17 ottobre 2007, 12:22

Re: Ubuntu Mate + Raspberry Pi 2 + HDMI to VGA = NO SIGNAL

Messaggio da webeco »

Risolto :D :D
Nel config.txt si può modificare il parametro "hdmi_drive" per scegliere tra un'uscita HDMI (hdmi_drive=2) e un'uscita DVI (hdmi_drive=1)

ciao :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti