installazione ubuntu touch su nexus7

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

installazione ubuntu touch su nexus7

Messaggio da realtribe »

come da titolo avrei un sacco bisogno di aiuto per installare ubuntu su nexus7.ho seguito le varie guide ma praticamente in tutte ho riscontrato alcuni errori(di cui uno ho aperto un altro topic che chiuderò con risolto) a partire dall'installazione di ubuntu-device-flash e successivamente con il comando adb devices che funziona solo col tablet in modalità "recovery mode" e usando la voce "update adb mode"..ma a parte questi problemini finalmente il mio tablet viene riconosciuto con il comando flash devices ma quando vado a dare il comando per installare ubuntu touch mi viene risposto flag error..c'è qualcuno che mi puo aiutare con una procudura (passo passo) che funziona? please :muro: :muro: premetto che è una procedura che avevo già fatto diverso tempo fa e funzionava ..non so ora cosa sia cambiato..aiuto aiuto aiuto
Topoubunto
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 20:59

Re: installazione ubuntu touch su nexus7

Messaggio da Topoubunto »

Questa è la procedura per il nexus 7 2013 (FLO) cioè il modello wifi non so se è ancora supportato il nexus 7 2012 se hai il 3g credo ci sia un immagine diversa.

comunque per prima cosa abilita il debug USB su Android
Menu impostazioni / info telefono / premi varie volte la voce "numero build" finchè non arriva notifica che vi informa che siete diventati sviluppatori.
Dopo esci dal sotto-menu e dentro quello “Opzioni sviluppatore” scorri la lista e attiva la voce “Debug USB”.

Poi su pc dai
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-device-flash phablet-tools android-tools-adb android-tools-fastboot

Ti installa adb minimal e il tool per installare ubuntu touch da ubuntu.

Collega il tablet al pc apri il terminale e digita adb devices se ti appare notifica su tablet conferma accesso da pc sempre.
poi dai adb reboot bootloader
poi fastboot devices
poi sudo fastboot oem unlock
fastboot reboot

dopo spegni il tablet e riaccendilo tenendo premuto tasto d'accensione + Volume su + Volume giù
nel terminale digita
ubuntu-device-flash touch --channel=ubuntu-touch/stable/ubuntu --bootstrap

Questo è il link al wiki in inglese: https://developer.ubuntu.com/en/phone/d ... r-devices/
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

Re: installazione ubuntu touch su nexus7

Messaggio da realtribe »

eccomi..scusa il ritardo ero in modalità litigata anche col pc..comunque ho provato sono arrivato un po piu avanti ma al possto dell'errore di prima ora dice che non trova grouper..(che dovrebbe essere la versione del mio tablet)..che si sappia esiste una repo dove grouper sia ancora supportato?
Topoubunto
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 4 agosto 2010, 20:59

Re: installazione ubuntu touch su nexus7

Messaggio da Topoubunto »

Allora hai il Nexus 7 2012 WIFI
non so se è ancora supportato
vedo qui no:
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices

o rimetti android o provi qualcos'altro saiflish os forse va sul nexus 7 2012
realtribe
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: sabato 16 marzo 2013, 17:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 i686
Località: aviano

Re: installazione ubuntu touch su nexus7

Messaggio da realtribe »

grazie dell'aiuto ma volevo proprio metterci ubuntu...pazienza..mi rassegno e ci rimetto android. grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti