Dual Boot su Mac

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
LittleTie
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2016, 19:53
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64

Dual Boot su Mac

Messaggio da LittleTie »

Ciao a tutti, :ciao:
premettendo che sono proprio una novellina con Linux, avrei bisogno di una piccola consulenza.

Ho installato Kubuntu su una partizione del disco di avvio del mio Macbook. Tutto è andato piuttosto liscio, l'unica cosa che mi fa essere perplessa è il seguente "problema":

Quando avvio il computer, se non premo nessun tasto, si avvia automaticamente kubuntu.
Se invece, all'avvio, tengo premuto il tasto alt/option, mi fa visualizzare il disco di avvio (su cui sono installati sia OSX che Kubuntu). Se clicco sul disco si avvia il mac come sempre...

Ora, ho sostanzialmente tre quesiti (scusatemi se le domande possono risultare stupide, ma, come dicevo prima, sono alle prime armi con questo sistema operativo e con un dual boot) :D

1) innanzitutto non capisco perchè non si vedano due "dischi di avvio" quando premo il tasto alt/option... Magari ho interpretato male io le guide che ho letto prima di effettuare questa operazione, ma non dovrebbero comparire sia il disco di boot di OSX che la partizione da cui si avvia Kubutu?

2) perchè parte direttamente Kubuntu all'avvio del mac?

3) ammesso e non concesso che sia possibile far comparire sia il disco di boot di OSX che quello di Kubuntu premendo il tasto alt/option all'avvio, c'è un modo per far sì che questa schermata compaia automaticamente all'avvio del computer senza premere il tasto alt/option cosicchè da poter scegliere all'avvio in modo un po' più "agile" quale sistema operativo usare?

Grazie mille! :)
Odor
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 16 aprile 2016, 19:56

Re: Dual Boot su Mac

Messaggio da Odor »

premetto che non possedendo un mac non sono certo che anche le cose più elementari funzionino allo stesso modo quindi prendi quello che ti dico con le pinze...
comunque se è un sistema che si avvia in efi tutti i bootloader sono su una partizione dedicata e dovresti poter scegliere il sistema di default dalle impostazioni del bios stesso (accedi premendo f2 o canc all'avvio).
per quanto ne so comunque dal menu di grub dovresti poter avviare anche mac: per vedere se la voce è presente dai

Codice: Seleziona tutto

cat /boot/grub/grub.cfg | grep Mac
in caso contrario probabilmente da ubuntu non riesci neanche a leggere il contenuto della partizione machintosh, prova quindi ad installare i pacchetti necessari per leggere il file system hfs e ad aggiornare grub con i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install hfsplus hfsutils
sudo update-grub
se tutto va come previsto, nell'output di quest'ultimo comando dovresti leggere qualcosa tipo "trovato Mac OS X su /dev/sdaX" e al successivo riavvio nel menu di grub dovresti trovare la voce relativa.
purtroppo ripeto che non avendo un mac originale non posso esserti più di aiuto di così, buona fortuna :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti