Mini PC Raspberry + Ubuntu come sistema home video

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Mini PC Raspberry + Ubuntu come sistema home video

Messaggio da dadexix86 »

Non so se questa domanda vada qui o in Hardware.

Mi sta venendo lo sfizio di provare a costruirmi un mini sistema home video con un monitor (un po' grosso), un Raspberry, un telecomando, Ubuntu, Kodi, un paio di casse.

Qualcuno qui ha esperienze in merito e mi sa consigliare qualcosa di più preciso?

Tipo, cosa devo comprare per poter utilizzare il telecomando, penso un ricevitore IR, sapete quali sono compatibili con Ubuntu?
Quali software devo utilizzare per poterlo far funzionare decentemente? La calibrazione come funziona?

Pensavo di buttarmi direttamente sul Raspberry 3, che ha ARMv8.
C'è bisogno di driver proprietari?
Ubuntu ci funziona sopra?

Quali software sono necessari per gestire un ambiente home video?

Quali sono i passaggi più critici che avete incontrato nel fare il vostro?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Mini PC Raspberry + Ubuntu come sistema home video

Messaggio da DoctorStrange »

Io al momento la stò usando come sistema di domotica, ma anche come media center mi sembra ci siano numerosi esempi in giro.

Il mio sistema l'ho sviluppato interamente con Java Struts, ma considera che riesce a girare sia sulla raspberry 1 che sulla raspberry 2, non ti sò dir nulla sulla 3 perchè, almeno per il momento non ho intenzione di comprarla.

Io la uso con Raspbian che è una versione un pò più minimale rispetto Ubuntu.

Sò per certo che la raspi è in grado di supportare Ubuntu, ma visto che hai la possibilità di metterci qualcosa di più leggero, per quale motivo vorresti usare proprio Ubuntu anche su un hardware un pò limitato?

Se installi Raspbian elimini un pò del software spazzatura che c'è nelladistribuzione ufficiale come Mathematica (vorrei conoscere il genio che ha pensato di mettere mathematica su una raspberry :D ), ed hai un sistema che è un vero fulmine.

Al momento la mia gestisce le luci dei camera da letto, bagno ed il sistema di irrigazione in remoto, in questo modo posso accendere o spengere gli irrigatori anche tramite telefonino perchè ho aperto una porta del router e mi posso collegare alla raspi da remoto.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Mini PC Raspberry + Ubuntu come sistema home video

Messaggio da Zoff »

Io uso felicemente Ubuntu su Raspberry 2 come sistema DLNA e torrent station. Non mi interessa l'interfaccia grafica per cui ho preferito Ubuntu.
Tra l'altro dalla versione 16.04 è ufficialmente supportato (prima veniva distribuita una immagine non ufficiale che utilizzava la versione ARM generica e dei repository backport): https://wiki.ubuntu.com/ARM/RaspberryPi
Raspbian mi sembra abbia un repository piu' limitato e mi è capitato piu' di una volta di dover compilare software da sorgenti, specie quando si tratta di utilizzare DLNA avanzati e codifica on the fly.

Se però come dici vuoi collegare un monitor ed usare Kodi è infinitamente meglio scegliere una distro per raspberry che include direttamente Kodi tipo OpenELEC o OSMC.
Per almeno 2 motivi:
1) Non è banale installare e configurare Kodi su raspberry
2) Funzionano out-of-the-box anche con protocollo CEC, per cui se usi una TV ed un cavo HDMI ed entrambi supportano CEC puoi controllare Kodi col telecomando della televisione e ti risparmi ricevitore IR e configurazioni varie.

EDIT: Se devi fare ancora l'acquisto piu' che il RaspberryPi 3 andrei su un box intel atom. RaspberryPi 3 supporta lo streaming x265 a 1080p ma solo a 20fps. Se sei appassionato di certo non ti può soddisfare. Quando hai comprato case, connettori, dischi e tutto il necessario alla fine non c'è neanche una grossa differenza di prezzo.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti