Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Messaggio da beginner_0 »

Ho iniziato a lavorare in libreoffice sul tablet in oggetto.
Ho notato che quando riaprivo libreoffice, mi chiedeva sempre di effettuare il il ripristino dei files precedenti. Ma il ripristino non andava a buon fine anche se secondo libreoffice aveva avuto successo.
In ogni caso riaprendo il file (creato su PC) li dove era stato collocato (su microSD), avevo il file originale privo delle modifiche apportate da tablet. Eppure mi sembrava di aver fatto salva.
Porto nuovamente le modifiche desiderate, ma questa volta faccio salva con nome, e noto che libreoffice non vede in nessun modo la microSD, quindi mi accontento di salvare il file su phablet/documents.
Chiudo libreoffice, lo riapro, e vado a vedere tra i files recenti, trovando le precedenti versioni del file su cui lavoravo portanti il nome seguito da .1 .2 .3 … ecc. Ho realizzato che avesse creato per ogni salvataggio del file delle versioni successive da lui stesso numerate progressivamente. Tutte queste versioni erano presenti e valide.
La cosa che però mi ha preoccupato è che tali versioni del file erano salvate in una cartella “PHABLET/SHARED”. Le preoccupazioni sono dovute a:

1) Che le versioni dei miei files siano salvate automaticamente in una cartella condivisa non mi va a genio! ... poi condivise con chi? … con il www?

2) La cartella SHARED riesco a vederla solo da libreoffice, il file manager non la vede neanche come nascosta, e inoltre come noto libreoffice non consente di fare file-managing da apri-file o salva-file, quindi la cartella SHARED sta accrescendo il suo contenuto, senza alcun controllo.

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Ve ne sarei molto grato.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Messaggio da pgcor »

Ciao :ciao:
Sei sicuro che la cartella non sia invece

Codice: Seleziona tutto

./home/phablet/.local/share/cartella_di_libre_office
?
(La cartella di libre office non so come si chiami esattamente)

In caso quella cartella che ho indicato io non è condivisa.

Dei problemi riguardanti scheda sd e salvataggio dei file, bisognerebbe controllare se ci sono già dei bug a riguardo aperti e ci stanno lavorando, o se è il caso di aprirli. Più tardi semmai do' una controllata.
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Messaggio da beginner_0 »

Ringrazio pgcor e gli rispondo.

Nell'immagine (spero di essere riuscito a caricarla) è mostrato ciò che fornisce libreoffice al momento di aprire dei files quando si clicca su phablet nel menù di sinistra. Attenzione io non ho creato nessuna cartella shared e ribadisco che dal file manager non viene visualizzata neanche come nascosta. Inoltre nell'immagine si vedono alcuni file in versioni successive numerate, come avevo descritto ad inizio discussione. In questa cartella sono contenuti anche file non trattati da libreoffice (quelli di libreoffice erano più sotto) come mostrato dall'immagine.

[quì avrei voluto inserire l'immagine, ma non sono riuscito a trovare il modo. l'immagine risiede sul mio disco fisso. se mi dite come fare la posto.]

Non contento mi sono messo a lavorare da terminale e sono riuscito a raggiungere la posizione

phablet@ubuntu-phablet:~/.local/share/libertine-container/user-data/puritine/shared

che contiene i file mostrati nell'immagine.

Non sono riuscito a fare copia incolla da terminale, in quanto sono poco avvezzo, e neanche a fare stampa schermo, in quanto non ho trovato la funzione.

Cosa mi sapete dire?

Grazie ancora.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Messaggio da pgcor »

Per la foto, caricala su postimg.org, poi prendi il link che ti restituisce e qui mettilo nel tag [img].
beginner_0 ha scritto:Non sono riuscito a fare copia incolla da terminale, in quanto sono poco avvezzo, e neanche a fare stampa schermo, in quanto non ho trovato la funzione.
Per selezionare da terminale, tieni premuto, poi schiaccia Seleziona ed entrerai nella modalità di selezione: selezioni il codice che ti serve, schiacci la crocetta in alto, e scegli cosa fare (nel nostro caso Copia). Penso però che con il mouse non dovresti avere problemi.
Per la stampa dello schermo, se intendi lo screenshot: in questo caso dovrebbe essere la pressione contemporanea dei due tasti del volume.
Se intendi vedere - da terminale - il contenuto della posizione in cui sei attualmente, il comando è semplicemente

Codice: Seleziona tutto

ls
Quella comunque è la cartella predefinita e per ora non c'è niente da fare. Non è condivisa con Internet, di questo non ti preoccupare.
Potresti trovare informazioni interessanti qui:
https://lists.launchpad.net/ubuntu-phone/msg20322.html
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Cartella SHARED fantasma su BQ M10 UE

Messaggio da beginner_0 »

Ringrazio nuovamente pgcor, e mi scuso di farlo con ritardo... in questo periodo, per motivi di ferie non stanziali, sto avendo difficoltà nel connettermi in rete.
Ho scaricato qualche elenco di comandi da terminale...
Di nuovo grazie.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti